FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macchie In Controluce
Possibile Flare o Ghosting?
Rispondi Nuova Discussione
marelligianluca.com
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
allego una foto eseguita in controluce questo we durante un'escursione in montagna.
Attrezzatura utilizzata : D200 con 18-200 vr
Focale : 18mm
1/640 s ; f22 ; priorità diaframmi

Visto che non è la prima volta che mi capita di rilevare macchie di questo tipo in controluce, chiedo un vostro parere sulle possibili cause.

Inizialmente ho pensato a riflessi dovuti a polvere sulla lente (ma dopo verifica ho dovuto scartare quest'ipotesi) oppure a riflessi interni al gruppo di lenti che compongono l'obiettivo.

Cercando nel forum ho sentito parlare di flare, potrebbe essere?

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.
Un salutone a tutti






decarolisalfredo
Messaggio: #2
Si è flare, anche se io non lo chiamerei propio così.

E' normale, niete preoccupazioni.

Succede in un controluce cosi, con il Sole in macchina, in special modo se la fonte di luce (Sole) è di lato.

Sono i raggi di luce che rimbalzano sulle lenti (detto in due parole), è comunissimo in televisione ed al cinema.

Lo hanno anche gli obiettivi più corretti, figurati uno zoom di alta escursione come il tuo.

Sono sicuro che in una ripresa non ecessiva come questa, non si vede nulla.

Non preoccuparti, ciao Alfredo

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Feb 13 2007, 11:52 PM
maurizioricceri
Messaggio: #3
Se fai una ricerca nel forum,troverai tantissimi esempi di questo fenomeno.
Maurizio
marelligianluca.com
Messaggio: #4
Grazie per la risposta, adesso che so a cosa è dovuto farò una ricerca accurata di altre discussioni, perchè vorrei capire come poterlo evitare o almeno ridurre.
Cosi a naso mi vien da dire che riducendo il numero di lenti si dovrebbe ridurre il fenomeno, quindi dovrebbe essere meglio usare zoom poco spinti
filippogalluzzi
Messaggio: #5
Sarebbe stato sorprendente, se quei riflessi non ci fossero stati vista l'entità del controluce!

Un salutone!
cratty
Messaggio: #6
Se usi anche il polarizzatore stai attento a pulire questo e la lente dell'obiettivo dalla polvere perchè questa ne causa di altri (riflessi).
Provato personalmente.
Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Facciamo le dovute distinzioni:
il FLARE indica una calo del contrasto generale, che può arrivare fino alla sbiancatura, di parte dell'immagine dovuta all'entrata di luce nello schema ottico
Il GHOSTING è il riflesso che si forma nelle lenti all'interno dell'ottica in caso di forte controluce, può manifestarsi in macchie colorate di varia forma, spesso hanno la forma del diaframma.
In questo caso si tratta di ghosting.

Come suggerito da Cratty, è importante avere le lenti ben pulite, siano esse filtri o la lente frontale (e posteriore) per ridurre il manifestarsi dei riflessi, ma in questo caso, e con quell'ottica, direi che il risultato è più che accettabile, non interverrei dunque...
Comunque, con un attento uso di timbro/clone e toppa in PS si possono elimirae quasi tutti i fenomeni di ghosting.
Per il flare invece, specie se localizzato, c'è ben poco da fare.
marelligianluca.com
Messaggio: #8
QUOTE(matteoganora @ Feb 15 2007, 03:20 PM) *

Facciamo le dovute distinzioni:
il FLARE indica una calo del contrasto generale, che può arrivare fino alla sbiancatura, di parte dell'immagine dovuta all'entrata di luce nello schema ottico
Il GHOSTING è il riflesso che si forma nelle lenti all'interno dell'ottica in caso di forte controluce, può manifestarsi in macchie colorate di varia forma, spesso hanno la forma del diaframma.
In questo caso si tratta di ghosting.



Pollice.gif Grazie per la chiarezza della precisazione e per i consigli!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio