FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Prime Esperienze In Montagna
Rispondi Nuova Discussione
marcopd89
Messaggio: #26
Ciao Fabrizio, ottime la seconda e la terza foto.
Per caso, sei iscritto al Cai di Padova?
Non vedo l'ora divedere le altre tue foto....
A presto!

Marco

QUOTE(Fabrizio9972 @ Sep 7 2014, 09:22 PM) *
Ciao a tutti,

Un paio di mesi fa ho deciso di darmi un pochino alla montagna e visto la mia totale inesperienza a riguardo l'idea di andare ad un workshop mi sembrava il modo migliore per approcciare le Dolomiti, fortunatamente ad inizio Agosto uno dei migliori interpreti italiani, Enrico Grotto, teneva proprio un workshop sulle Dolomiti.
Week end e ws splendido al quale ha partecipato anche l'amico Alessandro del forum, peccato che a livello fisico io fossi poco preparato, il mio essere cittadino e fuori forma è venuto fuori in tutti il suo non splendore ma Enrico mi ha salvato, hehe, difatti ora son in pieno allenamento per farmi trovare pronto per le future esperienze.

Ecco tre scatti fatti durante un bel tramonto sulla cima Rosetta, il primo ho deciso di convertirlo in bienne e di dedicarlo al mio cagnolone Leo che è mancato poco tempo fa, sperando che lui possa essere in posto così bello.
Il secondo riprende l'imponente Cimon della Pala e l'ultimo la luna piena che sorge illuminandoci il cammino in una bellissima nottata che più tardi ci avrebbe portato ad ammirare una splendida alba.

Come al solito commenti, critiche e consigli sono ben accetti,

Ciao,
Fab









miciagilda
Messaggio: #27
QUOTE(beniaminobenji @ Sep 9 2014, 03:31 PM) *
Certo....già fatti wink.gif per regalo stavo pensando un bastone della vecchiaia ma ho paura s offenda biggrin.gif tongue.gif


Prendiglielo telescopico e con testa panoramica, che non si offende sicuro... laugh.gif
Fabrizio9972
Messaggio: #28
Grazie a tutti per i commenti e consigli ragazzi/e

QUOTE(miciagilda @ Sep 9 2014, 02:12 PM) *
...A proposito di "veccio"... glieli hai fatti gli auguri?


Vecchio a chi ? tongue.gif

QUOTE(cranb25 @ Sep 9 2014, 03:30 PM) *
Bella serie Fabrizio complimenti, la prima su tutte!
Sinceramente mi sarebbe piaciuto vederla anche a colori
Mi dispiace per il tuo cagnolone
Ciao
Stefano


Grazie Stefano, gia in fase di scatto ho pensato subito al bienne, la luce ormai era andata e le montagne in ombra rendevano molto meno a colori che in bienne anche perchè tutto il frame era abbastanza scuro, col bienne ho tirato fuori un pò di contrasti in più comunque dopo un tentativo lo faccio, non si sa mai wink.gif

QUOTE(marcopd89 @ Sep 9 2014, 03:41 PM) *
Ciao Fabrizio, ottime la seconda e la terza foto.
Per caso, sei iscritto al Cai di Padova?
Non vedo l'ora divedere le altre tue foto....


Ciao Marco, grazie, no, non sono iscritto, questa era realmente la mia primissima esperienza in montagna e spero che ne seguiranno molte altre biggrin.gif

QUOTE(miciagilda @ Sep 9 2014, 04:00 PM) *
Prendiglielo telescopico e con testa panoramica, che non si offende sicuro... laugh.gif


Vedi Beniamino che Katia mi capisce al volo, pure 2 di bastoni così ne accetto, uno per me e uno per Serena tongue.gif
beniaminobenji
Messaggio: #29

Al massimo ti do una gamba del mio treppiede vecchio tongue.gif

Katia è vecchio è vecchio, pensa che quando non sta studiando roba fotografica o di post produzione sta cercando online case fuori da milano per la pensione.....fai te biggrin.gif
Fabrizio9972
Messaggio: #30
QUOTE(beniaminobenji @ Sep 9 2014, 05:43 PM) *
Al massimo ti do una gamba del mio treppiede vecchio tongue.gif

Katia è vecchio è vecchio, pensa che quando non sta studiando roba fotografica o di post produzione sta cercando online case fuori da milano per la pensione.....fai te biggrin.gif


Alla pensione se ancora esisterà fra 25 anni circa ci penso così come il posto dove andare a vivere ma ti assicuro che l'Italia non la sto nemmeno lontanamente prendendo in considerazione, per ora l'Oregon vince per distacco sugli altri posti visitati ma devo ancora andare in Islanda, Australia, Canada, Norvegia e chissà che altro, poi deciderò tongue.gif
brata
Messaggio: #31
La migliore mi pare la seconda. Anche se un po' monocromo terrosa, mi pare la più equilibrata. La prima potrebbe essere la migliore, a mio avviso però c'è un po' troppo primo piano non molto significativo nonostante la nube (occupa metà della foto facendo un po' da tappo visivo rispetto alle quinti retrostanti, che sarebbero la cosa più interessante) e soprattutto c'è una pp un po' troppo aggressiva, le sfumature di tonalità di una simile prospettiva atmosferica dovrebbero essere più graduali, meno artificiose. Nella terza (la più scarsa) è palesemente errata la composizione, la montagna è tagliata troppo e schiacciata sotto un cielo non molto interessante (cosa sono quelle due linee rette?) nonostante la luna. Anche qui la pp mi pare migliorabile, ma bisogna vedere come era la foto di partenza.
Fabrizio9972
Messaggio: #32
QUOTE(brata @ Sep 10 2014, 12:06 AM) *
La migliore mi pare la seconda. Anche se un po' monocromo terrosa, mi pare la più equilibrata. La prima potrebbe essere la migliore, a mio avviso però c'è un po' troppo primo piano non molto significativo nonostante la nube (occupa metà della foto facendo un po' da tappo visivo rispetto alle quinti retrostanti, che sarebbero la cosa più interessante) e soprattutto c'è una pp un po' troppo aggressiva, le sfumature di tonalità di una simile prospettiva atmosferica dovrebbero essere più graduali, meno artificiose. Nella terza (la più scarsa) è palesemente errata la composizione, la montagna è tagliata troppo e schiacciata sotto un cielo non molto interessante (cosa sono quelle due linee rette?) nonostante la luna. Anche qui la pp mi pare migliorabile, ma bisogna vedere come era la foto di partenza.


Ciao Brata, anche a me all'inizio piaceva la seconda ma poi più passa il tempo e più la trovo anomima, mi trasmette meno emozioni delle altre anche se è decisamente quella meglio fatta a livello puramente tecnico, ho ripreso il Cimon della Pala ma non gli ho dato vita, ne trasmette l'imponenza per la dimensione ma non mi prende più di tanto, capisco quello che dici sulla prima ma secondo me la nuvola che cavalca quel primo piano salva la situazione e difatti l'ho aspettata per qualche minuto sperando che finisse proprio li, la post aggressiva sinceramente non la vedo, ho solo giocato con quello che avevo a disposizione nel frame originale e ho tirato fuori un pò di più le zone dove la foschia era minore ma a livello di passaggi tonali sono quelli del file originale, mi pare di aver fatto il tutto senza tirare fuori artefatti e rumore, cosa non da poco visto che la foschia solitamente è una brutta bestia da trattare, in questo forse mi ha aiutato anche la nuova arrivata che dopo una iniziale quasi delusione mi sta permettendo di spingere di più in post senza perdere in qualità.
I passaggi tonali non sono artificiosi, il sole tramontava sulla dx e luce e foschia in lontananza danno quell'effetto, il mio intervento come dicevo prima è stato prettamente per evidenziare le nuvole che si notavano poco ma le sfumature tra i piani sono quelle, comunque sui bienne non son per niente bravo quindi ci sta benissimo che possa non piacere, non soddisfano mai nemmeno a me, lo dovrò rifare per la parte alta però perchè alla fine ho schiarito troppo lo sfondo che era dell'arancione che c'è nella seconda foto, ora che è passato un pò di tempo mi sembrava addirittura che fosse bruciato e solo riguardando il file mi son accorto che potevo far di meglio in quella parte.
La terza non esalta nemmeno a me ma non per compo, la foto originale era palliduccia, eravamo in mezzo alle nuvole e quando mi son girato da quel lato era rimasto quello strato quasi nullo di foschia che crea solo problemi perchè non si vede ma fa danni appiattendo tutto, questo è il file originale per farti capire:

Immagine Allegata


Le strisce penso che siano scie di aerei, altrimenti non ne ho idea, c'erano e le ho lasciate perchè curiosamente puntavano proprio sulla pala, come compo volendo riprendere gli ultimissimi colori del tramonto e la luna che sorgeva avevo ben poche opzioni, per riprendere diversamente avrei dovuto spostarmi dall'altro lato di dov'ero e allora avrei perso totalmente quel poco di colore del tramonto che già c'era, dopo ci sono andato per fare uno scatto prettamente notturno con la luna ma sto litigando un pò con un suo flare che non so se togliere o tenere, hehe

Quella sulla quale alla fine ho lavorato nettamente di più in post è la seconda che è decisamente stravolta rispetto all'originale, blanding di più scatti con maschere di luminosità praticamente in piena ora blu e scaldata per farla più "tramontosa" che da ora blu.

Come prima esperienza in montagna la trovo discreta ma so di aver perso molte occasioni per far di meglio ma puntavo decisamente su uno scatto che il meteo non mi ha concesso, ma ci riproverò sicuramente, come in tutte le cose in fotografia ci vuole esperienza, fortuna e luce, la luce la cerco sempre altrimenti per me le foto hanno poco senso, per l'esperienza pian piano si fa e per la fortuna c'è poco da fare, hehe wink.gif

Ciao,
Fab
cobbretto
Messaggio: #33
molto belle!! la seconda che ne pensi di aumentare un pelo luci ombre e saturazione????? giusto un pelo, si recuperano parecchi dettagli
Fabrizio9972
Messaggio: #34
QUOTE(cobbretto @ Sep 11 2014, 07:01 PM) *
molto belle!! la seconda che ne pensi di aumentare un pelo luci ombre e saturazione????? giusto un pelo, si recuperano parecchi dettagli


Ciao Emanuele, l'hai vista in salva originale, è già più aperta e i dettagli si vedono meglio, nella versione per il sito che sto facendo ora probabilmente schermerò un filo i mezzitoni delle parti più colorate della montagna per farle "staccare" un pò di più, come saturazione penso di tenerla così perchè voglio mantenere la sensazione di imponenza e la drammaticità dello scatto, non è il mio preferito della serie e già non sono convinto di trasmettere questa emozione e quindi se apro ancora di più secondo me la riduco ancora,

Ciao,
Fab
Marco Pacini
Messaggio: #35

Ciao Fabrizio, belle tutte e tre ma, per quel che può valere, per me 2, 1, 3.
Chissà che bello il WS di Grotto... Grande Invidiaaaa!!!!
Ma tu quand'è che mi fai un WS di PostProduzione a me??????
Un saluto

m.
Fabrizio9972
Messaggio: #36
QUOTE(Marco Pacini @ Sep 12 2014, 11:02 AM) *
Ciao Fabrizio, belle tutte e tre ma, per quel che può valere, per me 2, 1, 3.


Grazie Marco

QUOTE(Marco Pacini @ Sep 12 2014, 11:02 AM) *
Chissà che bello il WS di Grotto... Grande Invidiaaaa!!!!


E' stato veramente molto bello, io poi come esperienza di montagna ero a 0 e quindi utilissimo anche per gli aspetti puramente relativi alla sicurezza, oltre che logicamente sotto l'aspetto fotografico, poi Enrico, la sua compagna Valentina e suo fratello son splendide persone che soprattutto nell'uscita per l'alba mi hanno aiutato visto che fisicamente non ero decisamente pronto a quegli strappi fra salita e discesa, mannaggia agli ultimi 2 mesi di nervoso che mi han fatto mettere su peso e alle abitudini da cittadino sfaticato. Splendida esperienza e ad un prezzo veramente ridicolo per lo più.

QUOTE(Marco Pacini @ Sep 12 2014, 11:02 AM) *
Ma tu quand'è che mi fai un WS di PostProduzione a me??????


Ho dei dubbi di potermi permettere di fare un ws a qualcuno, figurati a te, se vuoi però ci proviamo, parliamo prima di post e poi tu mi dici come sviluppare l'occhio bionico che hai te, io se guardo un soffitto e alzo la reflex verso di lui cado per terra perchè dopo 20 minuti che cerco un filo di simmetria senza trovarla mi gira la testa, hehe

Ciao,
Fab
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
[w/nw] Montagna Andrea L.R. 1157 24-06-2009 22:20
"se La Montagna Non Andrà Da Maometto, Maometto Andrà Alla Montag finasteride 36 22-10-2011 16:55
Una Gita In Montagna ZORO (massimo pasinato) 14 29-08-2004 07:09
Da Montagna A Montagna edomac 13 11-01-2013 15:59
Paesi Di Montagna gibocc 5 05-01-2004 15:04
2 Pagine: V  < 1 2