FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cambio Dei Chimici!
Rispondi Nuova Discussione
fpaolelli
Messaggio: #1
ciao!
è già un pò che lavoro in camera oscura e ho l' esigenza di cambiare lo sviluppo per adattarmi a quelli utilizzati nella mia scuola di fotografia!
Personalmente ho sempre utilizzato pellicole hp5 che utilizzo tutt' ora e per i bagni faccio l' elenco:

- sviluppo -microphen
- arresto -acqua
- fissaggio - rapid fixer ( ilford).

Ora dovrei passare agli sviluppi della kodak (Hc110, d76 e tmax). Le mie domande sono due:
-alla scuola per il bagno d' arresto hanno solo nominato genericamente "acido acetico", quale bagno di sviluppo mi consigliate voi e che differenza c'è continuando ad utilizzare invece l' acqua per l' arresto?(sul sito dove mi fornisco ci sono l' ilfostop e il max stop che non ho trovato sul sito kodak)

-domanda numero 2 per il fissaggio posso continuare tranquillamente il Rapid fixer della ilford?

grazie!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Per quel che è la mia esperienza, ti posso dire che l'acido acetico è molto utile sia nel fermare lo sviluppo del negativo, sia nel processo di stampa. A differenza dell'acqua la sua azione è istantanea e ha inoltre il vantaggio di rendere l'ambiente, in cui poi verrà introdotto il fissaggio, acido. Questo fa sì che il fissaggio stesso mantenga le sue peculiarità più a lungo e con minor rischio di inquinamento. Puoi tranquillamente sostituire l'acido acetico con una soluzione costituita da un litro di acqua ed un cucchiaio di aceto (quello per l'insalata messicano.gif ).

Per quel che concerne i fissaggi, se non hai particolare fretta, personalmente sconsiglio l'uso di fissaggi rapidi di qualsiasi marca. Il perchè è presto detto: questi sono anche fissaggi induritori che hanno sì il vantaggio di fissare prima ma che rendono l'emulsione più a rischio di graffi. Qualsiasi altro fissaggio, anche della stessa Ilford anfrà benissimo.
decarolisalfredo
Messaggio: #3
Aggiungo che la maggior parte degli arresti sono a base di acido acetico e che con il fissaggio di tipo induritore (per esempio l'Hypam) non c'è bisogno del bagno di arresto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio