FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pellicole Scadute
sono ancora buone?
Rispondi Nuova Discussione
robcitt
Messaggio: #1
ciao a tutti,
mi sono accorto di aver dimenticato in frigo un rullino di Sensia scaduto a giugno dell'anno scorso. Non ho ancora grande esperienza con la fotografia, però non mi va di buttar via il rullino...volevo solo sapere fino a che punti posso farci affidamento...

già che ci siamo, ogni tanto mi accade di lasciare un rullino, tipicamente Superia 400, in macchina per 2-3 settimane (specie quelli da 36)... le foto non vengono male, però ho letto su quache rivista di una possibile perdità di qualità...mi chiedo, vale anche per i negativi, e fino a che punto?

ciao e grazie, roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Se hai tenuto il rullo in frigo, l'unica precauzione che devi prendere è di aspettare almeno un paio d'ore che si acclimi con la temperatura ambiente (è OVVIO che in frigo il rullo era sigillato e non è venuto a contatto né con umidità né con agenti vari... giusto? tongue.gif )

Per quelli tenuti in macchina il problema è quello delle temperature alte (sempre a patto che fossero sigillati) dovute a lunghe esposizioni della macchina al sole nelle giornate calde.

Buonissime foto...

Franz
FotoF
Messaggio: #3
Si possono usare pellicole scadute anche da anni; basta avere l'avvertenza di cambiare la sensibilità e cioè se è una pellicola da 100 ASA si imposta come se fosse da 50 ASA.
Ho usato pellicole scadute anche da più di 10 anni e anzi, alcune volte compero proprio quelle scadute per lavori di poco conto.

Claudio
bird74
Messaggio: #4
a proposito di roba scaduta....

ieri ho stampato delle foto su carta ILFORD scaduta da un bel po'...
è stata acquistata da mio padre ad agosto 1993....

le foto sono venute abbastanza bene, un po' ingiallite tipo OLD AMERICA....
ma comunque sono venute
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Se tenute in frigo non ci sono problemi particolari, io ho scatta con la Velvia scaduta da due anni alla sensibilita' nominale, perfetta........!!
Ciao Mauro
Fedro
Messaggio: #6
Adopero le sensia da molto tempo, visto come le hai conservate adoperale senza timore alla sensibilità nominale non ti tradiranno.
a.lagrotta@reflex.it
Iscritto
Messaggio: #7
Di solito le pellicole a colori scadute hanno problemi con la resa dei colori. Le dia anche scadute da poco spesso sono da buttare, le negative dipende visto che si può intervenire in stampa.

In ogni caso i risultati non saranno certo quelli dei film freschi anche se possono essere accettabili. Dipende da quello che tu consideri "accettabile" insomma


Alg
robcitt
Messaggio: #8
Grazie x i vs. suggerimenti. Come ho già detto il rullino di Sensia sta in frigo, chiuso nel suo barattolo. A questo punto non penso proprio di buttarlo via...
Flanker78
Messaggio: #9
[QUOTE] robcitt Inviato il Mar 25 2004, 03:01 PM
--------------------------------------------------------------------------------
Grazie x i vs. suggerimenti. Come ho già detto il rullino di Sensia sta in frigo, chiuso nel suo barattolo. A questo punto non penso proprio di buttarlo via...


A tal proposito un importante trafiletto che riguarda le pellicole scadute...

http://www.reflex.it/articoli/pellicole-sc...ole-scadute.htm

Ciao!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio