FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Si Cambia Dimensione Ad Un'immagine?
possibilmente con photoshop
Rispondi Nuova Discussione
Marcellinus
Messaggio: #1
Scusate il quesito, avrete già risposto a questa domanda il problema è che, mi pare, nessuno lo abbia detto "step by step" (almeno nel forum in questo modo non sono riuscito a trovare la soluzione).
Io ho (facciamo un esempio con questi dati, ma immagino vada bene per tutto) un'immagine raw di D50 che è 3008X2000. Ora la salvo con NX in jpeg a qualità 100 (jpeg, perchè se no l'applicativo con il quale la devo usare non me la riconosce). Le dimensioni sono rimaste le stesse (3008X2000). Bene: a questo punto io ho la necessità di cambiare dimensione a quest'immagine lasciando naturalmente le proporzioni inalterate. Faccio così: apro photoshop (CS v. 8), carico l'immagine jpeg (so che forse potrei farlo anche con il raw, ma per ora lasciamo perdere); vado in Immagine ---> Dimensione immagine e a questo punto invece della percentuale scelgo i pixel e scrivo (ad. es.) 640X480; subito mi accorgo che se è ceccata la casella "mantieni proporzioni", questo risulta impossibile; allora tolgo la spunta a quella casella, riesco a scrivere 640X480, lascio la casella "ricampiona l'immagine" selezionata (bicubica) e risalvo la foto. Quando la riapro la foto è distorta.
Mi spiegate per favore "passo passo" come posso fare?
Scusate la lungaggine ed un saluto a tutti.
Marcellinus
giuliocirillo
Messaggio: #2
il procedimento da fatto è più o meno giusto.
il problema che però hai riscontrato sta nel fatto che le misure in pixel 640x480 che hai inserito non sono proporzionali al file nativo cioè 3008x2000, per questo motivo PS ti distorce l'immagine.
quindi devi lasciare spuntata la casella "mantieni proporzioni" ed inserire il valore di 680 in modo da avere l'altro lato calcolato automaticamente da ps e con la corretta proporzione.

ciao
giulio
Marcellinus
Messaggio: #3
QUOTE(ivagiu @ Feb 14 2007, 09:04 AM) *

il procedimento da fatto è più o meno giusto.
il problema che però hai riscontrato sta nel fatto che le misure in pixel 640x480 che hai inserito non sono proporzionali al file nativo cioè 3008x2000, per questo motivo PS ti distorce l'immagine.
quindi devi lasciare spuntata la casella "mantieni proporzioni" ed inserire il valore di 680 in modo da avere l'altro lato calcolato automaticamente da ps e con la corretta proporzione.

ciao
giulio


grazie ivagiu ho appena fatto quanto da te indicato ed in effetti la fato sembra ok. Perciò se voglio fare quello che chiedevo nel primo post sono obbligato a considerare le proporzioni rispetto al formato nativo? Non cìè verso di risolvere il problema neanche con qualche plugin?
Grazie ancora
fabri67
Messaggio: #4
No non puoi sono 2 diverse proporzioni, l'unica cosa che puoi fare è ritagliare con la taglierina una parte di immagine se vuoi quella proporzione, scegli l'inquadratura che piu ti piace e la ritagli in quel modo crei la base e l'altezza che vuoi. ciao
davidegraphicart
Messaggio: #5
Se proprio devi usare la dimensione da te citata 640x480, che non è proporzionale, come già ti hanno detto, con il formato 2/3, ti consiglio di usare lo strumento taglierina di PS. Imposti le misure, la risoluzione (72 o 100 se è per un uso a video) e poi ritagli il tutto, rendendoti così conto delle parti che resteranno fuori.
Ciao, Davide.
giuliocirillo
Messaggio: #6
figurati....

si è proprio cosi, devi considerare le proporzioni.....un esempio semplice: è come vedere un immagine televisiva 4:3 (la classica per intenderci) su un televisore wide 16:9....o l'immagine si distorce o sei costretto a perdere parte di essa.

non so se esistono plugin in merito....ma penso di no.

un metodo sarebbe quello di tagliare l'immagine per portarla ad una proporzione dei lati di 4:3 (che è quella con la risoluzione per lato da te richiesta cioè 640x480) chiaramente così perderesti parte della foto.

sempre a disposizione....

ciao
giulio


fabri e davide sono stati più veloci......

Messaggio modificato da ivagiu il Feb 14 2007, 10:07 AM
Marcellinus
Messaggio: #7
ringrazio tutti. Ottima la soluzione della taglierina.
Un saluto e grazie ancora.
Marcellinus
stincodimaiale
Messaggio: #8
capita anche a me di dover incastrare un 2:3 in un 4:3...
propongo un'altra alternativa: se tutte le immagini sono orizzontali o verticali puoi ridimensionare l'immagine con larghezza 640px mantenendo le proporzioni. I pixel mancanti per arrivare a 480px li aggiungi con dimensione quadro magari scegliendo un colore di sfondo che si abbini bene alle foto. Di solito uso il nero, il grigio medio o colori pastello ma solo quando le foto si prestano.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio