FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 3200
Rispondi Nuova Discussione
Luis86
Nikonista
Messaggio: #1
Salve, premetto che sono nuovo su questo Forum, e sopratutto neofita per quanto riguarda la digital Reflex. Ho da poco acquistato una Nikon d3200 cn un obiettivo VR 18-55
e volevo chiedere ai più esperti, per convertire le foto in formato RAW in JPG e' vero che occorre un pò di tempo?..
perchè io lo faccio col programma della nikon già uscito dalla fotocamera
e ci mette pochissimo..
perchè dicono che ci metta tempo? anche se devo dire che la qualità si riduce un pò..
grazie per le risposte.. :)
hgw20b7
Messaggio: #2
Salve e benvenuto!
Sono uno dei meno esperti, ma ti posso confermare che ci vuole tempo per lavorare, rimaneggiare la foto raw. Poi, fatto questo lavoro per salvarla jpeg il computer ci mette un batter di ciglia (piu' o meno)
Ciao, buone foto
Luis86
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(ivan4/3 @ Sep 8 2012, 06:41 PM) *
Salve e benvenuto!
Sono uno dei meno esperti, ma ti posso confermare che ci vuole tempo per lavorare, rimaneggiare la foto raw. Poi, fatto questo lavoro per salvarla jpeg il computer ci mette un batter di ciglia (piu' o meno)
Ciao, buone foto

Capisco,dunque tu per rimaneggiarla e lavorarla, intendi modificarla al meglio per far si che quando verrà convertita in jpg, non perda tutte le qualità del formato raw giusto?
Dr Fafnir
Messaggio: #4
guarda, il jpeg è un formato cosiddetto "lossy" e cioè ad ogni lavorazione e salvataggio perde in qualità. Il raw invece è, in sostanza, un ammasso di dati grezzi e quindi è molto più facile lavorarci senza andare a distruggere la foto. Certo, se uno deve solo prendere la foto, magari sistemare un po' qualche luce o ombra ci vogliono 30 secondi a foto di lavoro. Salvare il file poi è questione di secondi.
I problemi di lentezza si possono trovare quando ci sono file da millemila megapixel che sono quindi più pesanti da gestire per il pc...
Non è che convertendola in jpeg perdi enormemente a livello di qualità, solo che il raw ti garantisce una grande elasticità, che il jpeg non ha
Luis86
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(Dr Fafnir @ Sep 8 2012, 08:05 PM) *
guarda, il jpeg è un formato cosiddetto "lossy" e cioè ad ogni lavorazione e salvataggio perde in qualità. Il raw invece è, in sostanza, un ammasso di dati grezzi e quindi è molto più facile lavorarci senza andare a distruggere la foto. Certo, se uno deve solo prendere la foto, magari sistemare un po' qualche luce o ombra ci vogliono 30 secondi a foto di lavoro. Salvare il file poi è questione di secondi.
I problemi di lentezza si possono trovare quando ci sono file da millemila megapixel che sono quindi più pesanti da gestire per il pc...
Non è che convertendola in jpeg perdi enormemente a livello di qualità, solo che il raw ti garantisce una grande elasticità, che il jpeg non ha


Ok Grazie!!
mariano1985
Messaggio: #6
Beh, dipende quante foto converti e quanto è potente il tuo PC.
Con il mio portatile, per convertire 500 foto, ci vorrà un'oretta!

cuscinetto
Messaggio: #7
QUOTE(Luis86 @ Sep 8 2012, 06:17 PM) *
Salve, premetto che sono nuovo su questo Forum, e sopratutto neofita per quanto riguarda la digital Reflex. Ho da poco acquistato una Nikon d3200 cn un obiettivo VR 18-55
e volevo chiedere ai più esperti, per convertire le foto in formato RAW in JPG e' vero che occorre un pò di tempo?..
perchè io lo faccio col programma della nikon già uscito dalla fotocamera
e ci mette pochissimo..
perchè dicono che ci metta tempo? anche se devo dire che la qualità si riduce un pò..
grazie per le risposte.. smile.gif

Non sono un'espertone nemmeno io, comunque in linea di massima, se scatti in Nef ( Raw ) è meglio! se confronti un Nef con un Jpeg
vedrai quanta definizione in piu c'è nel Nef, in piu puoi recuperare tante cose, esposizione,ombre, etc.. che sul Jpeg non puoi fare.
Fatto questo, convertirai poi ( se vuoi ) il Nef in Jpeg, ma nota bene! questo Jpeg sara molto piu grande in Mb, del Jpeg prodotto
direttamente in macchina, quindi! piu dettaglio. Puoi fare la prova, scatti 1 foto in Nef + Jpeg fine, converti il Nef, poi confronti i 2 Jpeg
è un lavoro che dovrai fare, altrimenti non avrebbe quasi senzo acquistare una reflex, col tempo e con la pazienza vedrai che qualita
riuscirai ad estrapolare.
io per esempio uso solo ViewNx2, ormai con rapidita ritocco piccoli inconvenienti, tanto imposterai sempre meglio la fotocamera
tanto piu rapido sara il ritocco.
Per la velocita! dipende dal PC, io uso sempre un Pentium 4 con XP 32bit, figurati! un po di piu mi ci vuole, per la conversione, se sono
tante! gli do il via quando mi assento, o quando vado a letto, ci metta pure quanto vuole ..ha..ha.. ( tantissimo/ore )
armati di pazienza e dai tempo al tempo, ciao. smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio