FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Robert Frank Vs Ansel Adams
Rispondi Nuova Discussione
manis
Validating
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

Leggendo un post sul blog "Lo specchio incerto" relativo al cinquanternario della pubblicazione del libro "The Americans" di Robert Frank mi ha colpito una dichiarazione di Elliot Erwitt che riporto da wikipedia:

"Quality doesn't mean deep blacks and whatever tonal range. That's not quality, that's a kind of quality. The pictures of Robert Frank might strike someone as being sloppy - the tone range isn't right and things like that - but they're far superior to the pictures of Ansel Adams with regard to quality, because the quality of Ansel Adams, if I may say so, is essentially the quality of a postcard. But the quality of Robert Frank is a quality that has something to do with what he's doing, what his mind is. It's not balancing out the sky to the sand and so forth. It's got to do with intention."

Che per chi non conosce l'inglese suonerebbe più o meno così:

"Qualità non vuol dire neri profondi ed estensione tonale. Questa non è qualità, questa è un tipo di qualità. Le immagini di Robert Frank possono apparire a qualcuno come sciatte - l'estensione tonale non è giusta e cose del genere - ma esse sono di molto superiori alle immagini di Ansel Adams per quello che riguarda la qualità, perchè la qualità di Ansel Adams, se posso dirlo, è essenzialmente la qualità di una cartolina. Ma la qualità di Robert Frank è una qualità che ha a che fare con quello che sta facendo, con la sua mente. Non si tratta di come bilanciare cielo e sabbia e così via. Essa ha a che fare con le intenzioni."

Una dichiarazione del genere potrebbe scatenare un putiferio fra i sostenitori di Robet Frank e quelli di Ansel Adams, soprattutto al giorno d'oggi in cui sembra che se non ci si schieri e non si tifi non si è contenti.

Personalmente credo che siano semplicemente due modi diversi di approcciare ed intendere la fotografia, ma entrambi con una loro dignità e nel caso di questi due autori di altissima qualità (anche se di tipo diverso). Quello che mi chiedo è se la qualità di Ansel Adams e quella di Robert Frank possano trovare un punto d'incontro o se come penso siano intrinsecamente contrapposte.
Voi cosa ne pensate ?

Ciao,

Fabrizio

Posta in questo topic
manis   Robert Frank Vs Ansel Adams   May 22 2008, 09:48 AM
enrico   Finalmente un altro intervento su "Temi...   May 22 2008, 11:36 AM
_Led_   Premesso che anch'io sono molto affascinato da...   May 22 2008, 02:17 PM
twinsouls   Interessante "tema"... :) Personalmente,...   May 26 2008, 06:47 PM
toad   Non posso che essere d’accordo con Enrico e con Da...   May 27 2008, 08:43 AM
tide   mmhhh... bel vespaio _hmmmm_ vorrei aggiungere q...   May 27 2008, 12:00 PM
twinsouls   Beh, Roberto, non mi pare si sia detto che non la ...   May 27 2008, 04:10 PM
tide  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio