FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D850 Grana Eccessiva
Rispondi Nuova Discussione
madster
NPU
Messaggio: #1
Salve
Io fotografo spettacoli di teatro x cui uso alti ISO ma da quando uso come secondo body la D850 ho notato che già a 800 ISO la grana è troppa, con la mia fedele D3s non c'è nessun problema. questo succede solo perchè, chiaramente, fotografo in NEF/RAW, ho notato che se x caso fotografo in JPG la grana scompare...
Per favore fatemi sapere se qualcuno di voi ha riscondrato le stesse anomalie.
Tanta bella luce.
Marcandrea
 
Nuova Discussione
Risposte
gpd4
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE
quando si fotografa per immortalare un ricordo o registare un evento... a nessuno importa quanti pixel sono rumorosi.


concordo, tuttavia va considerata la questione consegna del servizio, capita che ti chiedono i file su CD, allora il discorso cambia dalla consegna di foto stampate dove il rumore si annulla, sopra ho visto la foto della 850 a 20000 con un risultato piu che ottimo, e credo che le ML in quelle condizioni facciano la stessa cosa se non meglio, quando possedevo la 850 vedevo che si comportava meglio a bassi ISO, ad alti ho continuato a preferire altri sensori magari datati ma meno densi e con pixel piu grandi, insomma se una volta c'era il tormentone del micromosso poi arrivo quello del rumore, tutto sta a conoscere il materiale che hai in mano, esempio, se hai una lente 1,4 e devi fare un ritratto professionale non scenderai dal F2,8 , poi esiste lo scatto artistico che puo piacere o meno, comunque ritornando al tema della discussione, delle migliaia di iso non mi importa nulla quando arrivi a 6400 per D3S mi basta , D800 3200 ma quella la riservo per altro, se non arrivo vado di cavalletto e via

Messaggio modificato da gpd4 il Sep 7 2022, 06:29 PM


Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Vignettatura Eccessiva... Stefr 23 31-10-2009 13:25
Granulosita' Eccessiva amosf@email.it 17 22-11-2005 20:40
D80+16-85 Eccessiva Morbidezza? netvandal 5 03-06-2009 21:43
Luminosità Display Eccessiva? Eduard di Tamas 3 15-01-2005 17:12
Perdita (eccessiva?) Di Nitidezza Da Nef A Jpeg ETR 2 11-06-2009 12:41