FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ho Scattato Un Rullino A 400 Asa
, Però era da 100
Rispondi Nuova Discussione
Giacomo.terra
NPA
Messaggio: #1
Mi sono accorto a oltre metà rullino che non ero a 100 ISO della pellicola ma a 400...ormai mancavano 7-8 scatti ho finito a 400...gli scatti come saranno?? Inguardabili? è una delle mie prime stampe a rullino quindi non ho idea di come si comporti scusate la domanda stupida smile.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
Giuseppe de Matteis
NPU
Messaggio: #2
tranquillo, ho tirato film da 100 sino a 800 e non è mai successo nulla. Potrebbe aumentare di grana (l'ho sempre fatto per quello), potresti avere risultati differenti dal normale in termini di contrasto e scale di grigi, ma niente di importante, d'altronde a quanto ho capito è uno dei tuoi primi rulli (ma non ci hai specificato cosa avevi in macchina) quindi non avevi aspettative a riguardo. Dipende da con cosa viene sviluppata e qual'è la pellicola. Ogni parametro porta con sè la sua importanza nel risultato finale, la temperatura, la durezza dell'acqua... Tu digli giusto che l'hai tirata a 400 e basta, poi non so perchè potrebbe volere di più, cambia giusto il tempo di trattamento del rivelatore, che rimane lo stesso, così come tutto il resto.
consiglio: se vuoi fotografare in BN impara anche a sviluppare e stampare, e più facile e fattibile di quanto non si pensi, spenderesti molto di meno e cambierebbe il modo di intendere il tutto. Ma sai quante cose ci fai con 18 euro?
Antonio Canetti
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(Giuseppe de Matteis @ Sep 11 2011, 12:04 AM) *
Ma sai quante cose ci fai con 18 euro?



smile.gif ci fai un castello! messicano.gif



Antonio

Posta in questo topic
Giacomo.terra   Ho Scattato Un Rullino A 400 Asa   Sep 10 2011, 07:33 PM
Antonio Canetti   la soluzione più semplice è di sviluppare o meglio...   Sep 10 2011, 07:44 PM
stevr   con che macchina hai scattato? dillo dove lo pory...   Sep 10 2011, 08:17 PM
Giacomo.terra   Ho scattato con una Nikon FG...Antonio non ho fatt...   Sep 10 2011, 10:12 PM
mauriziomaestri  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio