FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Settaggi D700
Rispondi Nuova Discussione
kap69
Messaggio: #1
Ritirata ieri solo corpo (il 24-120) non mi convinceva troppo!!

Fatto un centinaio di scatti ieri sera e devo dire che risoetto alla 300 che possiedo è un livello superiore.

Voi possessori ormai da qualche mese avete qualche settaggio particolare che ha migliorato i Vs scatti?

grazie.gif
maurizioricceri
Messaggio: #2
se fai una ricerca con la funzione "cerca" troverai tutte le informazioni che cerchi.Prova a leggere QUI
kap69
Messaggio: #3
QUOTE(maurizioricceri @ Sep 24 2008, 01:51 PM) *
se fai una ricerca con la funzione "cerca" troverai tutte le informazioni che cerchi.Prova a leggere QUI


Ok grazie 1000 Maurizio
m.ben
Messaggio: #4
Alcune idee:

- se provieni dal DX tieni presente che, a parità di focale effettiva, per ottenere con la D700 la stessa profondità di campo di un corpo DX devi più o meno chiudere il diaframma di uno stop in più (mi pare che l'equivalenza sia F(FX) = F(DX) x 1,5). Ergo: recupera treppiedi e telecomando (per uno leggero che non costa un inferno, cerca "Benro" o "Induro" su Google; con 240 dollari ho comprato treppiede e testa a tre controlli per complessivi 1300 grammi);

- per proteggere le alte luci, prova a compensare l'esposizione in matrix di -0,3 ev, passando a -0,7 ev sotto sole pieno;

- l'ADL su "auto" aiuta i jpeg nelle scene ad elevato contrasto senza intervenire troppo;

- correggere l'AWB con A-2 toglie un po' di freddo dai jpeg;

- lo sharpening "standard" (3) in jpeg è molto conservativo;

- potresti creare 4 banchi diversi per varie situazioni tipo. Io ho P&S, Landscape, Portrait e Wildlife. Puoi trovare un file xls per la D300 sul sito nikonians e alcuni suggerimenti per la D3 sul sito di Moose Peterson.

Se mi viene in mente altro, aggiungo.

Buon divertimento,

Mauro
kap69
Messaggio: #5
QUOTE(m.ben @ Sep 24 2008, 03:10 PM) *
Alcune idee:

- se provieni dal DX tieni presente che, a parità di focale effettiva, per ottenere con la D700 la stessa profondità di campo di un corpo DX devi più o meno chiudere il diaframma di uno stop in più (mi pare che l'equivalenza sia F(FX) = F(DX) x 1,5). Ergo: recupera treppiedi e telecomando (per uno leggero che non costa un inferno, cerca "Benro" o "Induro" su Google; con 240 dollari ho comprato treppiede e testa a tre controlli per complessivi 1300 grammi);

- per proteggere le alte luci, prova a compensare l'esposizione in matrix di -0,3 ev, passando a -0,7 ev sotto sole pieno;

- l'ADL su "auto" aiuta i jpeg nelle scene ad elevato contrasto senza intervenire troppo;

- correggere l'AWB con A-2 toglie un po' di freddo dai jpeg;

- lo sharpening "standard" (3) in jpeg è molto conservativo;

- potresti creare 4 banchi diversi per varie situazioni tipo. Io ho P&S, Landscape, Portrait e Wildlife. Puoi trovare un file xls per la D300 sul sito nikonians e alcuni suggerimenti per la D3 sul sito di Moose Peterson.

Se mi viene in mente altro, aggiungo.

Buon divertimento,

Mauro


Grazie Mauro farò tesoro di ogni informazione mi piacerebbe postare una foto che ho appena fatto con il 60 micro di una rosa con diaframma f11 che mi sembra venuta decente ma non mi accetta il file Fulmine.gif
maurizioricceri
Messaggio: #6
Prova a descriverci il metodo che usi, forse potremo capire dove è l'errore che commetti.
kap69
Messaggio: #7
QUOTE(maurizioricceri @ Sep 24 2008, 03:54 PM) *
Prova a descriverci il metodo che usi, forse potremo capire dove è l'errore che commetti.


mah ho eff. scatti in raw poi li ho compressi ma sono senpre oltre i 10mb Fulmine.gif
m.ben
Messaggio: #8
Errore di memoria: il treppiede in carbonio e la testa li ho pagati 440 dollari, non 240 - mi è appena arrivato l'estratto conto della carta di credito.

(non credo che la correzione sia di interesse, però non si sa mai)

QUOTE(m.ben @ Sep 24 2008, 03:10 PM) *
(per uno leggero che non costa un inferno, cerca "Benro" o "Induro" su Google; con 240 dollari ho comprato treppiede e testa a tre controlli per complessivi 1300 grammi);
Franco_
Messaggio: #9
QUOTE(kap69 @ Sep 24 2008, 04:08 PM) *
mah ho eff. scatti in raw poi li ho compressi ma sono senpre oltre i 10mb Fulmine.gif


Allora prova ad appoggiarli su server esterni, tipo savefile o mediafire, supportano file di grosse dimensioni, il primo fino a 60MB, il secondo arriva a 100MB...

Messaggio modificato da Franco_ il Sep 24 2008, 03:26 PM
m.ben
Messaggio: #10
QUOTE(kap69 @ Sep 24 2008, 04:08 PM) *
mah ho eff. scatti in raw poi li ho compressi ma sono senpre oltre i 10mb Fulmine.gif


Non riesci a postare un jpeg invece del nef ?
Franco_
Messaggio: #11
QUOTE(m.ben @ Sep 24 2008, 03:10 PM) *
...
- potresti creare 4 banchi diversi per varie situazioni tipo. Io ho P&S, Landscape, Portrait e Wildlife. Puoi trovare un file xls per la D300 sul sito nikonians
...


Grazie per i suggerimenti Mauro, sto cercando il file xls per la D300 ma non riesco a trovarlo (il sito nikonians mi sembra molto... corposo), non è che per caso puoi darmi il link della pagina dalla quale scaricarlo ?

Grazie ancora

Franco


Trovato:

per chi fosse interessato è questo.

Messaggio modificato da Franco_ il Sep 24 2008, 03:56 PM
kap69
Messaggio: #12
QUOTE(m.ben @ Sep 24 2008, 04:26 PM) *
Non riesci a postare un jpeg invece del nef ?


appena ho un attimo riprovo grazie a tutti intanto per il supporto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio