FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Eivissa
dai Fenici ai giorni nostri..
Rispondi Nuova Discussione
cgm66
Messaggio: #1
Eivissa, o Ibiza per i più, risale come prima fondazione negli anni 600 a.C. ad opera dei Fenici, ma abitata anche da Cartaginesi. In epoche successive Romani, Barbari, Bizantini e Musulmani. Le mura antiche risalgono al secolo XVI, nate principalmente per fronteggiare le invasioni ad opera dei Turchi. Ottagono irregolare, è presente in ogni angolo un baluardo difensivo. Vari accessi, ma il principale è denominato Portal de Ses Taulas, che permette accesso all’interno di una città storica dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1999.




Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
ciro207
Messaggio: #2
Sei partito proprio bene... mica è finito già qui?! wink.gif
cgm66
Messaggio: #3
Attraversata la porta, si accede ad un patio colonnato, per poi entrare al casco antiguo...




Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
cgm66
Messaggio: #4
stile catalano...



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
cgm66
Messaggio: #5
... barrio che arriva a protendere in mare, specchiandosi nella baia che fa da ingresso al porto nuovo e che guarda verso Formentera.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
cgm66
Messaggio: #6
simpatici angoli di vita...


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
CEnzo
Messaggio: #7
Belle foto,
soprattutto quelle relative alle case.
La cornice che hai usato però.......... dry.gif


ciao.
cgm66
Messaggio: #8
... molti dei quali diventano locali pubblici






chiedo perdono per la cornice, (magari anche per le foto...)
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
serdor
Messaggio: #9
Molto belle, con i colori molto vivaci e belle inquadrature

Ciao
Sergio
cgm66
Messaggio: #10
un casco antiguo ma attualmente abitato regolarmente..




Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
cgm66
Messaggio: #11
un breve giro..



per poi uscire da una porta laterale



per non tediare ulteriormente.



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
photoflavio
Messaggio: #12
user posted image Bravo.

Immagini a mio avviso decisamente belle; gradevoli da guardare, sia per la scelta delle inquadrature e dei soggetti, che per i colori.
In alcune immagini con latitudine di posa piuttosto elevata, hai risolto molto bene la differenza di luminosità tra luci ed ombre - cosa non sempre facile.

Patio è la mia preferita, seguita dalla 8 (punta) e dalla 15 (piazza)

Ciao,
Flavio

ignazio
Messaggio: #13
Complimenti per le foto: belle inquadrature e bei colori. Pollice.gif
Anche a me non piace molto la cornice. Forse cambiandola le foto risulterebbero ancora piu' belle !!!!.
Molto belli anche i luoghi.
Che macchina e obiettivo hai utilizzato per i tuoi scatti ?

Ciao,

Ignazio biggrin.gif
ndangel
Messaggio: #14
Ciao
molto belle le foto Pollice.gif
i colori e la luce sono un mix molto ben fatto
anche i posti però sono fantastici
fai venire voglia di andarci proprio
Anch'io avrei scelto una cornice diversa ma questo è un
discorso di gusto personale quindi non è un giudizio sulle foto.
La mia preferita è Patio

Ciao Nico
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Giovanni, complimenti per le foto e per averci fatto vivere quei posti... Pollice.gif
belli i colori, belle le inquadrature ... bravo!

Appuntino: anche per me...la cornice andrebbe cambiata... wink.gif

ciao!
cgm66
Messaggio: #16
Alea iacta est!

non uso mai cornici, e l'unica volta ho anche sbagliato biggrin.gif inficiando anche il lavoro....

perdonatemi.. guru.gif non posso più sostituirla.
prometto, non lo faccio più.

grazie per i commenti (positivi o negativi che siano).
giovanni
ndangel
Messaggio: #17
QUOTE(cgm66 @ Jul 1 2005, 08:30 AM)
inficiando anche il lavoro....


*



Scusa ma insisto il lavoro non è per niente inficiato
le foto sono e restano belle e soprtattutto ben fatte
le cornici sono un discorso a parte....
Ciao e complimenti ancora
Nico
zico53
Messaggio: #18
Anche io sono d'accordo sulla bellezza dei posti e delle foto, l'unico appunto, se mi posso permettere, in alcune foto l'intervento del D-lighting mi sembra eccessivo; per il resto ti faccio i miei complimenti. Le mie preferite sono quelle delle porte e il controcampo.Ciao.
cgm66
Messaggio: #19
[quote=ignazio,Jul 1 2005, 08:15 AM]
Che macchina e obiettivo hai utilizzato per i tuoi scatti ?
*

[/quote]
D70 + 18/70
set landascape o personalizzato con nitidezza +, contrasto + o - a secondo dell'esigenza, modo colore IIIa.
scatti in M, media pond o spot.
quattro interventi di D-lighting per altrettante sottoexp volute.
conversione jpg e resize.
ulteriore resize per adattamento web.

gli scatti sono stati effettuati in tre mattine diverse, e purtroppo tutti tra le 10.30 e le 12.

quote=zico51 Oggi, 12:45 PM]
l'unico appunto, se mi posso permettere, in alcune foto l'intervento del D-lighting mi sembra eccessivo;
*

[/quote]

ci mancherebbe. se non avessi apprezzato commenti, non avrei allegato nulla.
ti ringrazio.
giovanni
brusa69
Messaggio: #20
Le immagini sono gradevoli e ben realizzate Pollice.gif

Grazie per avermi ricordato dei luoghi che ho visitato qualche anno fa ma dei quali non ho alcuna foto ricordo.

ciao
Flanker78
Messaggio: #21
Ok...le cornici non saranno il massimo, ma le foto vengono prima di tutto e ancora una volta hai dimostrato di saperci fare alla grande! Pollice.gif
Tagli, colori, composizioni, tutto equilibrato e dosato con buon gusto ed esperienza!
Complimenti Giovanni. guru.gif
Ancora un altro Nikon Life!! messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Bravo! Immagini nel complesso gradevoli, con buone inquadrature e colori vivaci, ci illustrano un luogo bello e interessante. Complimenti!

saluti e alle prpossime
Bruno
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Le foto che hai postato sono gradevoli. Quello che però mi ha impressionato è la mancanza assoluta di vita. Se non sapessi che Ibiza è una località a dir poco fragorosa avrei pensato che è una città fantasma biggrin.gif
Non sta a me darti suggerimenti su come fare un reportage, credo però che inserire "solo" foto di quel genere non serva a riportarci con la necessaria completezza la vita e le attività primarie e più importanti dei suoi abitanti.
Intendiamoci, bene hai fatto a farci vedere anche queste, così però mi restano troppe domande e troppe curiosità sul luogo da te visitato.
cgm66
Messaggio: #24
QUOTE(__Claudio__ @ Jul 2 2005, 11:33 AM)
... è la mancanza assoluta di vita. Se non sapessi che Ibiza è una località a dir poco fragorosa avrei pensato che è una città fantasma biggrin.gif
Non sta a me darti suggerimenti su come fare un reportage, credo però che inserire "solo" foto di quel genere non serva a riportarci con la necessaria completezza la vita e le attività primarie e più importanti dei suoi abitanti.
*


grazie Claudio, per uno è l'altro aspetto del tuo commento.

é vero, non c'è vita in queste foto, tranne che poche persone nel vicolo (14).
Sostanzialmente posso dirti che, oltre ad essere una scelta personale il cercare di ritrarre le località come sono ma dal punto di vista "urbanistico", nella Dalt Vila soprattutto la mattina esiste pochissimo movimento di gente che ci vive. Primo perchè dalle 10 in avanti inizia già a fare un discreto caldo e secondo perchè i pochi che ci vivono generalmente non ci lavorano... la vita lavorativa si svolge prettamente nella zona "nuova" oppure nelle zone di balneazione oppure portuali. per intenderci l'unico barrio popoloso è quello della "punta" che arriva fino alla foto 12 (angolo) come sbocco nella città fortificata. Per il resto la vita inizia a svolgersi dalle 20/22 in avanti quando arrivano le orde di turisti alla fine della loro giornata balneare e si riversano nelle piccole vie dove vengono allestiti pub (vedi l'apertura della porta 11 ed anche 12) e molt'altro...
Quindi la città alta non è così interessata dalla baraonda turistica, non foss'altro per i turisti che sparuti o in comitiva si snodano tra le strette vie antiche per visitare "la storia". Non volendo comunque trarre conclusioni, ma in parte sì, molta gente ad Ibiza non visita neppure la Dalt Vila, perchè ritenuta fuori dal loro interesse primario: lo sballo. discoteche sparse per l'isola e molti che partono anche dall'Italia per l'apertura o la chiusura stagionale delle stesse, oppure che vanno a visitare un paio di superstiti mercatini Hippy, o quanto ne è rimasto nel ricordo... tra l'altro molti vanno a visitare quello più grande ma meno tipico, non tenendo conto che quello meno finto è "Las Dalias", effettuato in una zona quasi agricola, dietro un piccolo bar di paese, e con parcheggio direttamente tra le colture. Dove però, ovviamente, riescono a trarre beneficio i due chioschi di "refrescos" in cui riesci a pagare una bottiglia d'acqua da 33cl ben 2€.
Poi, gran parte della "movida" è spostata più a San Antonio, dove esiste un piccolo barrio in cui la sera si aprono saracinesche che espongono bancarelle tappezzate di simboli "cannabis" e parte degli espositori sono di origine inglese, come gran parte degli espositori dell'isola, generazionalmente legati agli arrivi, come detto, hippies degli anni '60.
Tornando ad Eivissa ciudad, gran parte dei portoni o case sono diventate o zona museo o locali pubblici.
E come seconda cosa, tendenzialmente aspetto quando se ne vanno i coloratissimi turisti per fare le foto...

In ogni caso, ti ringrazio ancora per i commenti che hai voluto concedermi e che mi serviranno per eventuali altre collezioni... ed un po' anche per avermi dato lo spunto per ampliare, semmai interessasse a qualcuno, il discorso esplicativo legate alle foto.

ciao giovanni
cgm66
Messaggio: #25
ore 11.30 circa...




Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >