FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Greco Di Tufo
...studio in giardino
Rispondi Nuova Discussione
Marco Vegni
Messaggio: #1
Ciao a tutti, oggi dopo pranzo mi sono messo in giardino ed ho scattato dele foto ad una bottiglia di vino.
Non so se può essere considerato uno Still Life visto che non ho scattato in studio e nemmeno con pannelli riflettenti o luci.
Questo scatto è tutto al naturale.

Spero di ricevere consigli e commenti per poter migliorare questo scatto.

Ciao
MARCO

IPB Immagine
GianfryMarty
Messaggio: #2
Lo still non è il genere di foto che più mi attira, so che è già complesso in studio, figuriamoci all'aperto...

Unica considerazione oggettiva che posso fare e che la bottiglia non mi sembra proprio a fuoco.

Hai altri scatti?

Ciao
Gian
Marco Vegni
Messaggio: #3
Grazie Gian per il commento...in effetti non è che la bottiglia sia molto a fuoco.
altri scatti li faccio oggi nel primo pomeriggio e credo che li posterò in serata. Quindi ai prossimi scatti...

Ciao
MARCO
davidegraphicart
Messaggio: #4
Marco, devo essere sincero o vuoi che ti dica una bugia? Di solito preferisco la prima soluzione quindi sarò molto franco...cestinare subito. Non mi piace proprio per nulla, non mi invoglia neppure un pò a bere quel (probabilmente ) ottimo Greco di Tufo.
Lo still-life si basa tutto sulle luci e non credo che ci si possa improvvisare così da un momento all'altro. Certo, hai provato e hai fatto molto bene a provarci, ma in questa foto ci sono talmente tanti di quegli errori, che anche il più incapace amatore di still (io) potrebbe riconoscere. Micromosso, bicchiere non adatto e soprattutto vuoto (cosa ci rappresenta?) e disposizione degli oggetti troppo casuali e in un contesto alquanto inadatto. Della luce poi non ne parliamo...
Scusa la franchezza, ma spero di poter vedere un tuo scatto migliore.
Un saluto, Davide.

Messaggio modificato da davidegraphicart il Jul 13 2007, 01:09 PM
Marco Vegni
Messaggio: #5
Davide, non devi assolutamente chiedere scusa per il tuo giudizio negativo.
Io credo che questo forum sia un posto dove si fanno solo complimenti e raramente si dice..."questo scatto è proprio brutto" laugh.gif . Perchè dovrei prendermela? Non c'è nessun motivo. Quello che più mi è piaciuto del tuo intervento è il fatto che mi hai elencato tutti gli errori che io ho commesso...anche se l'errore principale è stato scattare questa foto.

Ti ringrazio per aver commentato il mio "scatto" sperando di poter proporre qualcosa di più interessante.

ciao
MARCO
acronistico
Messaggio: #6
Ciao Marco, quoto Davide sullo scatto, ma volevo farti i complimenti per lo spirito con cui affronti la critica.

QUOTE(marcovegni @ Jul 13 2007, 03:39 PM) *

Davide, non devi assolutamente chiedere scusa per il tuo giudizio negativo.
Io credo che questo forum sia un posto dove si fanno solo complimenti e raramente si dice..."questo scatto è proprio brutto"


Purtoppo anch'io ho spesso notato questo atteggiamento (oltre al silenzio tombale in alcuni post...)
adesso aspettiamo un altro scatto del "greco di tufo"!
Ciao.Simone

Messaggio modificato da acronistico il Jul 13 2007, 03:43 PM
Marco Vegni
Messaggio: #7
Ciao Simone, io credo che le persone evitino commenti negativi per educazione ma credo che sia migliore, per chi come me ha postato un bruttissimo scatto, leggere commenti negativi. Sono poche le persone che lo fanno ma con questo non voglio togliere nulla agli altri...ci mancherebbe altro. Personalmente sono più contento ricevere commenti negativi che non riceverne nessuno.

Sai col Greco di Tufo cosa ci faccio? Me lo bevo tutto laugh.gif laugh.gif laugh.gif ...poi gli scatti sfuocati hanno un perchè biggrin.gif .

Ai prossimi scatti e grazie.

Ciao
MARCO
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Marco, il problema di questo scatto l'hai descritto molto bene tu stesso...
QUOTE(marcovegni @ Jul 12 2007, 04:04 PM) *
...Questo scatto è tutto al naturale...

Scatto tutto al naturale, ...e si vede benissimo. biggrin.gif

I riflessi (naturali) sul vetro della bottiglia, non sono particolarmente gradevoli.
Alberi, prato, cielo, nuvole,... Non funzionano.

Sul bicchiere non vi è alcun riflesso invece, ciò lo rende un po' "sporco".

In sostanza, hai semplicemente realizzato uno scatto di una situazione che, vista dal vivo, ti sembrava gradevole; ma dal vivo si più contare su tre dimensioni, sul movimento e sulla percezione dell'ambiente circostante che rende giustificato, ad esempio, tutto ciò che si riflette sul vetro della bottiglia.

Questo è uno del motivi per il quale, a volte, ci capita di essere delusi dalla foto che abbiamo realizzato.
Non riconosciamo del tutto, ciò che avevamo visto con gli occhi.
Ma la realtà percepita dal vivo, non è la stessa che possiamo percepire nell'immagine che, quella realtà, vorrebbe riprodurre.
Osserviamo in effetti la stessa scena, ma con mezzi completamente diversi.
E mezzi diversi danno sensazioni diverse.

Direi che questo non è uno still, ma non perché non è stato realizzato in studio.
Semplicemente perché non si sono apportate quelle procedure che sono l'essenza dello still life.

Trovo molte analogie tra questa immagine e quest'altra di Veruska.

Se ci si pensa bene, anche nelle riprese cinematografiche fatte all'aperto, si utilizzano pannelli e diffusori (fuori campo) che servono a rendere comunque l'atmosfera da esterno, ma eliminano tutto ciò che può disturbare.
Un esempio classico è un ritratto, in esterni, di persona che indossa un paio di occhiali da sole.
Nessun cineasta lascerebbe, all'interno delle lenti, lo specchiamento "naturale", ma farà in modo che su di esse si specchi, ad esempio, un grande pannello bianco.
Pur adottando questo falso, la situazione sembrerà, comunque, molto naturale.


Messaggio modificato da nisant il Jul 14 2007, 01:55 PM
davidegraphicart
Messaggio: #9
QUOTE(marcovegni @ Jul 13 2007, 03:39 PM) *

Io credo che questo forum sia un posto dove si fanno solo complimenti...


Non sei mica il solo a crederlo... wink.gif
C'è chi ha paura di non essere in grado a spiegare il perchè...e ci può stare.
C'è chi come hai detto tu gli scoccia per pudore...e ci può stare, anche se non condivido.
C'è chi non rilascia commenti negativi, per paura di sporcarsi la fedina sul forum...e questo è il caso più eclatante...che francamente ritengo anche il più ridicolo!
Comunque dopo questo OT...aspetto qualche altra tua foto!!! smile.gif
Ciao, Davide.
PS:io non mi ritengo nè un bravo fotografo, nè uno che ci capisce di fotografia...ci provo soltanto...

Messaggio modificato da davidegraphicart il Jul 14 2007, 08:58 AM
Negativodigitale
Messaggio: #10
Ciao Marco, fotografare bottiglie è veramente difficile, personalmente prima di fare qualche foto decente ne avrò provate qualche centinaio. Fotografare bottiglie all'aperto poi è un vero suicidio, perchè tra le altre cose, sulla curvatura della bottiglia vedi ... il mondo intero.
La composizione poi è abbastanza casuale. Diciamo che è uno scatto
fatto al volo e senza tante pretese.
Ci sono secondo me due modi di fotografare le bottiglie: il primo è in studio, asettiche, perfette. Il secondo è quello di contestualizzarle, cioè di inserirle in un ambiente che abbia un filo logico con la bottiglia stessa. Entrambi comportano grosse difficoltà.
Comunque ... buono il Greco di Tufo!
Ciao! Paolo
Marco Vegni
Messaggio: #11
Vi ringrazio tutti per aver commentato il mio scatto. Ringrazio Ludofox, per l'approfondimento sulla questione Still Life e ringrazio gli altri.
Sulla questione dei commenti, premetto che non volevo aprire una polemica sul forum assolutamente, ho solo precisato il ringraziamento per un commento negativo, che chiaramente ci può stare, visto che, forse, si ha paura ha dare un commento negativo ad uno scatto di un amico di forum.
Questo per il semplice fatto che quando ci vuole, è più produttivo un commento negativo con relativa spiegazione degli errori, che un "non commento".

Hai prossimi scatti...sperando in commenti positivi wink.gif .

Ciao
MARCO
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio