FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Con 18-105 Foto Parzialmente A Fuoco
Rispondi Nuova Discussione
pakino65
Messaggio: #1
Ciao a tutti
da qualche giorno le mie fotogrfie in qualsiasi modalità di fuoco possibile con la mia d5100 restano sfuocate nella parte sinistra della fotografia, mentre invece sono perfette al centro e sulla parte destra. Chiedo cortesemente se questo problema è gia occorso a qualcuno nel forum...grazie in anticipo per le vostre risposte..Pasquale
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #2
Ciao, potresti postare qualche esempio, così da avere un'idea più chiara del problema.
Grazie. wink.gif
pakino65
Messaggio: #3
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 4.1 MB

Ingrandimento full detail : 2 MB
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Aug 27 2013, 12:59 PM) *
Ciao, potresti postare qualche esempio, così da avere un'idea più chiara del problema.
Grazie. wink.gif


ciao
grazie per la replica alla mia richiesta.

Queste sono due foto. Nella prima quella dei mulini la foto è perfettamente a fuoco.

Nella seconda l'esempio del problema, se noti la parte sinistra della foto è sfuocata.

Accade per tutte le foto in qualsiasi modalità di messa a fuoco.

Ho provato a fotografare un testo e la cosa è piu evidente. Mentre leggo correttamente la parte centrale e quella destra, la sinistra è sfuocata.

Grazie!!!
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #4
Anche a destra è più sfocato di quanto dovrebbe essere. L'ottica ha subito urti o cadute? Hai provato a guardarci attraverso per vedere se non ci sono muffe o funghi?
a_deias
Messaggio: #5
QUOTE(pakino65 @ Aug 27 2013, 02:54 PM) *
<a href="http://"http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listGallery&method=detail&id=1256569"" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 4.1 MB
</a>
Ingrandimento full detail : 2 MB


ciao
grazie per la replica alla mia richiesta.

Queste sono due foto. Nella prima quella dei mulini la foto è perfettamente a fuoco.

Nella seconda l'esempio del problema, se noti la parte sinistra della foto è sfuocata.

Accade per tutte le foto in qualsiasi modalità di messa a fuoco.

Ho provato a fotografare un testo e la cosa è piu evidente. Mentre leggo correttamente la parte centrale e quella destra, la sinistra è sfuocata.

Grazie!!!

É probabile allora, se hai risontrato il problema anche su un testo, che sia una lente che é andata fuori asse uscendo dalla sua sede.

Attenzione peró che le foto di verifica a testi vengano fatte con la macchina su cavalletto e in asse con il testo, diaframma aperto per avere minima pdc.
pakino65
Messaggio: #6
QUOTE(a_deias @ Aug 27 2013, 03:28 PM) *
É probabile allora, se hai risontrato il problema anche su un testo, che sia una lente che é andata fuori asse uscendo dalla sua sede.

Attenzione peró che le foto di verifica a testi vengano fatte con la macchina su cavalletto e in asse con il testo, diaframma aperto per avere minima pdc.


Ciao grazie per la risposta,

quindi da quello che leggo il problema è nell'obbiettivo.

Per il testo non ho eseguito la verifica come suggerisci, ma a questo punto è evidente che ci sia un problema.

A questo punto devo contattare l'assistenza tecnica e mandare l'obiettivo..

Grazie tanto ancora!!
pakino65
Messaggio: #7
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Aug 27 2013, 03:18 PM) *
Anche a destra è più sfocato di quanto dovrebbe essere. L'ottica ha subito urti o cadute? Hai provato a guardarci attraverso per vedere se non ci sono muffe o funghi?


ciao Franco

l'ottica non ha subito cadute, sugli urti quelli che puo subire una machcina che ho portato con me per venti giorni in grecia.

Non credo che ci siano muffe o funghi, il difetto è apparso da un giorno all'altro.

Probabilmente il problema è dell'obiettivo, a questo punto devo mandarla in assistenza..

Grazie!! Pasquale
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Ciao, ti ho risposto alla richiesta da te fatta,
fai le prove che ti ho indicato e facci sapere.
pakino65
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 27 2013, 05:16 PM) *
Ciao, ti ho risposto alla richiesta da te fatta,
fai le prove che ti ho indicato e facci sapere.


Grazie Maurizio

sei stato estremamente cortese e professionale.

Al piu presto faro i test che mi hai proposto e ti mandero un feedback.

Buona serata. Pasquale (speriamo bene... :-) )
marcello76
Messaggio: #10
Ciao ho avuto il tuo identico problema con la stessa ottica circa un anno fa' ,mandata in assistenza mi hanno sostituito due lenti senza pagare nulla(il che mi e' sembrato strano anche se a dire il vero l'ottica che io avevo acquistato usata e che il venditore mi aveva spedito con un imballo praticamente inesistente sembrava priva di tracce dovute ad urti)
pakino65
Messaggio: #11
QUOTE(pakino65 @ Aug 27 2013, 05:29 PM) *
Grazie Maurizio

sei stato estremamente cortese e professionale.

Al piu presto faro i test che mi hai proposto e ti mandero un feedback.

Buona serata. Pasquale (speriamo bene... :-) )


Ciao Maurizio

ho eseguito i test che mi hai consigliato e ti confermo che il problema è dell'ottica e non del corpo macchina.

Mi descrivi di nuovo la procedura per la spedizione in garanzia dell'obiettivo?

Potrei non avere lo scontrino fiscale, come potrei sopperire a questo problema?

Grazie e buona giornata!

QUOTE(marcello76 @ Aug 27 2013, 07:01 PM) *
Ciao ho avuto il tuo identico problema con la stessa ottica circa un anno fa' ,mandata in assistenza mi hanno sostituito due lenti senza pagare nulla(il che mi e' sembrato strano anche se a dire il vero l'ottica che io avevo acquistato usata e che il venditore mi aveva spedito con un imballo praticamente inesistente sembrava priva di tracce dovute ad urti)


Grazie

anche nel mio caso si tratta dell'ottica, per fortuna in garanzia.

Anche per me non ci sono stati urti, il problema sembra essere dovuto ad una lente che va fuori sede.

Staremo a vedere..

Grazie per le info....ciao. Pasquale

Ciao Maurizio

ho eseguito i test che mi hai consigliato e ti confermo che il problema è dell'ottica e non del corpo macchina.

Mi descrivi di nuovo la procedura per la spedizione in garanzia dell'obiettivo?

Potrei non avere lo scontrino fiscale, come potrei sopperire a questo problema?

Grazie e buona giornata!
a_deias
Messaggio: #12
QUOTE(pakino65 @ Aug 29 2013, 12:07 PM) *
Ciao Maurizio

ho eseguito i test che mi hai consigliato e ti confermo che il problema è dell'ottica e non del corpo macchina.

Mi descrivi di nuovo la procedura per la spedizione in garanzia dell'obiettivo?

Potrei non avere lo scontrino fiscale, come potrei sopperire a questo problema?

Grazie e buona giornata!
Grazie

anche nel mio caso si tratta dell'ottica, per fortuna in garanzia.

Anche per me non ci sono stati urti, il problema sembra essere dovuto ad una lente che va fuori sede.

Staremo a vedere..

Grazie per le info....ciao. Pasquale

Ciao Maurizio

ho eseguito i test che mi hai consigliato e ti confermo che il problema è dell'ottica e non del corpo macchina.

Mi descrivi di nuovo la procedura per la spedizione in garanzia dell'obiettivo?

Potrei non avere lo scontrino fiscale, come potrei sopperire a questo problema?

Grazie e buona giornata!

Per l'assistenza in garanzia serve lo scontrino, se hai registrato l'obiettivo sul sito Nital e hai allegato lo scan dello scontrino dovresti almeno avere il file.

Lo scontrino va conservato assolutamente, un conto é un frullatore ed un conto é una macchina fotografica. Se lo hai acquistato da negozio fisico (ma anche on-line) puoi chiedere copia dello scontrino ma devi essere in grado di indicare una data di acquisto precisa altrimenti la vedo difficile.
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #13
QUOTE(a_deias @ Aug 29 2013, 12:20 PM) *
Per l'assistenza in garanzia serve lo scontrino, se hai registrato l'obiettivo sul sito Nital e hai allegato lo scan dello scontrino dovresti almeno avere il file.

Lo scontrino va conservato assolutamente, un conto é un frullatore ed un conto é una macchina fotografica. Se lo hai acquistato da negozio fisico (ma anche on-line) puoi chiedere copia dello scontrino ma devi essere in grado di indicare una data di acquisto precisa altrimenti la vedo difficile.


Solo una precisazione, ma avendo lavorato nella GDO per parecchi anni lo so, gli scontrini non sono ripetibili. Le fatture si, gli scontrini no. Anche se mi indichi data, ora e numero di scontrino, se faccio ristampare alla cassa lo scontrino viene fuori con la dicitura in grande "Non Fiscale", che lo rende inutile ai fini della garanzia.
a_deias
Messaggio: #14
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Aug 29 2013, 12:41 PM) *
Solo una precisazione, ma avendo lavorato nella GDO per parecchi anni lo so, gli scontrini non sono ripetibili. Le fatture si, gli scontrini no. Anche se mi indichi data, ora e numero di scontrino, se faccio ristampare alla cassa lo scontrino viene fuori con la dicitura in grande "Non Fiscale", che lo rende inutile ai fini della garanzia.


Ho appena preso da Trony un 50mm f1.8g, sullo scontrino appare "NON FISCALE", non tutti gli esercizi hanno obbligo di scontrino fiscale ai sensi Art. 1 comma 429 Legge 311/2004 (lo scontrino si), per la garanzia vale comunque lo scontrino emesso come prova di acquisto,
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #15
QUOTE(a_deias @ Aug 29 2013, 12:47 PM) *
Ho appena preso da Trony un 50mm f1.8g, sullo scontrino appare "NON FISCALE", non tutti gli esercizi hanno obbligo di scontrino fiscale ai sensi Art. 1 comma 429 Legge 311/2004 (lo scontrino si), per la garanzia vale comunque lo scontrino emesso come prova di acquisto,


I seguenti produttori non accettano scontrini con la dicitura "non fiscale":

- Acer
- Asus
- Hp
- Sony
- Motorola
- Nokia
- Saeco/Philips
...

Praticamente in anni di prove con CAT, tutti hanno rifiutato l'assistenza di prodotti senza scontrino fiscale o con scontrino non fiscale. Di norma il venditore, che è l'unico che ha mille paletti da parte della legge, utilizza la fattura d'acquisto dal fornitore per far valere la garanzia.

Purtroppo si pensa ancora erroneamente di essere tutelati per legge verso il produttore, ma lo si è verso il venditore. Il produttore ha molti meno obblighi verso il cliente!
a_deias
Messaggio: #16
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Aug 29 2013, 01:02 PM) *
I seguenti produttori non accettano scontrini con la dicitura "non fiscale":

- Acer
- Asus
- Hp
- Sony
- Motorola
- Nokia
- Saeco/Philips
...

Praticamente in anni di prove con CAT, tutti hanno rifiutato l'assistenza di prodotti senza scontrino fiscale o con scontrino non fiscale. Di norma il venditore, che è l'unico che ha mille paletti da parte della legge, utilizza la fattura d'acquisto dal fornitore per far valere la garanzia.

Purtroppo si pensa ancora erroneamente di essere tutelati per legge verso il produttore, ma lo si è verso il venditore. Il produttore ha molti meno obblighi verso il cliente!

Non metto in dubbio che quello che dici corrisponda ma poichè lo scontrino anche NON FISCALE è una prova di acquisto ai sensi di una legge dello stato questi produttori sono fuorilegge.

Un conto è uno scontrino non fiscale emesso da un negozio per uso interno ma lo scontrino emesso dalla cassa deve valere ai fini della garanzia.

http://www.legalefacile.it/m/tematichelega...nidacquisto.asp
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #17
QUOTE(a_deias @ Aug 29 2013, 01:32 PM) *
Non metto in dubbio che quello che dici corrisponda ma poichè lo scontrino anche NON FISCALE è una prova di acquisto ai sensi di una legge dello stato questi produttori sono fuorilegge.

Un conto è uno scontrino non fiscale emesso da un negozio per uso interno ma lo scontrino emesso dalla cassa deve valere ai fini della garanzia.

http://www.legalefacile.it/m/tematichelega...nidacquisto.asp


Purtroppo il produttore è nei termini di legge. E' il negoziante che ti deve riconoscere la garanzia legale, il produttore deve riconoscere solo quella commerciale, che è un'altra cosa.

L'importante è cercare sempre di non andare allo scontro con i negozianti. Sono davvero pochi quelli che fanno i furbi in tal senso, spesso non sanno che si può far valere la garanzia anche con la ricevuta del bancomat. Ma non lo sanno solo perché non informati, ma non perché in malafede. smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio