FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Jobo 2100/2400
Rispondi Nuova Discussione
alfredo96
Messaggio: #1
ho preso questo tank dalla baya
purtoppo però non ho controllato che ci fopssero le istruzioni, pensando di trovarle in rete, ma non ho avuto fortuna, c'è qualcuno che lo usa e mi sa dare delle dritte per il corretto funzionamento?
in particolare quel "beccuccio" rosso a cosa serve e la pellicola come la carico nella spirale?
grazie
Alfredo
buzz
Staff
Messaggio: #2
Bisognerebbe vederla la spirale!
e il beccuccio? che forma ha?
vedere anche quello.

comunque i sistemi di caricamento spirale sono sostanzialmente 2:
o a partire dal centro e via via arrotolare la pellicola, o partire dall'esterno e caricarla per inserimentio facendo ruotare alternativamente le due pareti della spirale.
Riconosci il tipo perchè le pareti o sono fisse o sono mobili.

Il beccuccio potrebbe essere il piriolino che serve a fare ruotare la spirale dentro la tank, e viene anche usato per il lavaggio. Ci attacchi la cordina dell'acqua (tubo flessibile) e aprio il rubinetto. Il resto lo fa da solo.
giannizadra
Messaggio: #3
Hai preso una tank piuttosto complessa: consente il caricamento in luce diurna inserendovi in mezzo il caricatore.
Io ne ho una, e l'ho usata l'ultima (e seconda) volta dieci anni orsono (più o meno).
Ora uso le Jobo "normali" (1530).
Cercherò le istruzioni e vedrò di postartele scansionate (se le trovo).
Non è cosa che si possa spiegare in un post.

PS. Non utilizza nessuno dei due metodi classici di caricamento. E' infatti concepita per caricare la pellicola in ambiente non oscurato. Una tank d'emergenza o da viaggio.

Messaggio modificato da giannizadra il Dec 10 2007, 11:30 PM
buzz
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(giannizadra @ Dec 10 2007, 11:27 PM) *
PS. Non utilizza nessuno dei due metodi classici di caricamento. E' infatti concepita per caricare la pellicola in ambiente non oscurato. Una tank d'emergenza o da viaggio.



Non si finisce mai di imparare!
non la conoscevo affatto.
giannizadra
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Dec 10 2007, 11:39 PM) *
Non si finisce mai di imparare!
non la conoscevo affatto.


E' un attrezzo "diabolico", Buzz:
Appena presa, l'ho provata sacrificando un caricatore vergine per imparare e ci ho messo un paio d'ore.
L'ho utilizzata due volte in tutto: è un congegno di concezione geniale, ma non intuitivo.
Per darti un'idea, è un incrocio tra una tank e una bobinatrice per pellicole in pizza, con in più la complicazione che devi estrarre il caricatore, dopo l'avvolgimento del film nella tank, senza far prendere luce al medesimo. Il principio è quello di due vani a tenuta di luce uno nell'altro.
Un bell'oggetto, ma francamente è molto più semplice operare al buio con una tank normale.
Consiglierei al nostro amico di procurarsene una. wink.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Dec 11 2007, 12:01 AM
alfredo96
Messaggio: #6
ok vedo la cosa dal lato positivo: non ero io ad essere interdetto, era il tank ad essere particolare...
ma potrei vederla anche dall'altro lato: cosa xxx sono andato a prendere un tank da viaggio?
Gianni se per caso (con calma ) trovi le istruzioni e me le scansioni, te ne sarei molto grato dal momento che l'ho presa...
poi vedo di cercarne una tradizionale..
grazie
Alfredo

Messaggio modificato da alfredo96 il Dec 11 2007, 08:59 AM
giannizadra
Messaggio: #7
Ho trovato, Alfredo, le istruzioni.
E' un manualetto scritto in tedesco.
Se vuoi te lo scansiono tutto, ma credo che ti risulteranno più utili e graditi i disegni esplicativi delle ultime tre pagine.
Ti allego pertanto queste (l'ultima si riferisce all'apertura del coperchio per la pulizia dello stesso).
La figura n°8 riguarda il lavaggio con iniettore Jobo (comodo, ma facoltativo).

Messaggio modificato da giannizadra il Dec 11 2007, 09:53 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
alfredo96
Messaggio: #8
Gianni, come sempre grazie.gif , per le illustrazioni, in effetti spiegarlo a parole sarebbe stato un po' complicato..
l'unica cosa che no capisco sono le due ultime, a cosa si riferiscono?
altra domanda, mi sembra di capire che occorra lasciare la coda fuori dal caricatore nel rullino, con l'f3 come mi devo comportare? ho sempre paura di lasciarne troppa e di giocarmi i primi scatti al momento dell'apertura del dorso...
ciao
Alfredo
Ps ho "rilevato" il 24mm f1.4 del Giallo, mi ricordo male o era stato il tuo in origine? perchè già "sento la responsabilità" ogni volta che lo prendo in mano così, se poi fose stato anche il tuo sarei oltremodo in soggezione...
ciao
giannizadra
Messaggio: #9
QUOTE(alfredo96 @ Dec 12 2007, 09:36 AM) *
Gianni, come sempre grazie.gif , per le illustrazioni, in effetti spiegarlo a parole sarebbe stato un po' complicato..
l'unica cosa che no capisco sono le due ultime, a cosa si riferiscono?
altra domanda, mi sembra di capire che occorra lasciare la coda fuori dal caricatore nel rullino, con l'f3 come mi devo comportare? ho sempre paura di lasciarne troppa e di giocarmi i primi scatti al momento dell'apertura del dorso...
ciao
Alfredo
Ps ho "rilevato" il 24mm f1.4 del Giallo, mi ricordo male o era stato il tuo in origine? perchè già "sento la responsabilità" ogni volta che lo prendo in mano così, se poi fose stato anche il tuo sarei oltremodo in soggezione...
ciao


1) Il 28/1,4 era di Giallo (bella responsabilità comunque rolleyes.gif ): fosse stato mio, non lo avrei mai venduto. Complimenti a te.
Io ho avuto invece il 35/1,4 AIS. Appena ne trovo uno, lo ricompro.
2) Le ultime due figure si riferiscono all'apertura in due parti del coperchio superiore, solo allo scopo di pulirlo ogni tanto sciacquandolo. Non fanno parte del processo. Te le ho postate solo per il caso che il coperchio ti fosse arrivato in due pezzi.
3) Per la "coda", ti consiglio di riavvolgere il rullino in macchina fino a quando senti la resistenza della coda che si stacca dal rocchetto ricevente. A quel punto sospendi, e apri il dorso.
Prima di metterlo nella tank, rifila la coda con le forbici, in modo che gli angoli siano arrotondati. Ciò faciliterà il caricamento.

Messaggio modificato da giannizadra il Dec 12 2007, 02:36 PM
alfredo96
Messaggio: #10
Grazie dei complimenti,
Intanto come giustamente hai detto è il 28 f1,4 ho schiacciato il tasto sbagliato...
poi mi sono impegnato a mandargli le prime dia scansionate, ma sento il "peso della responsabilità" e per adesso ho fato solo un clik...
non so perchè l'abbia venduto, certo non si può tenere tutto, ma proprio il 28!
in ogni caso adesso con 28 f1,4 85 f1,4 e 200 micro AFD + F3 non ho scuse, se la foto non è il top la colpa non è dell'attrezzatura
il preossimo sarà il 14 pensando (anche ma non solo) alla D300 ma questo non è il posto adatto dove parlarne
ciao
Alfredo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio