FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Roma E La Luce
Rispondi Nuova Discussione
bergat@tiscali.it
Messaggio: #26
Mi piacciono i paesaggi e quando vado all'estero mi piace fotografare l'ambiente con grandangolari estremi.

Mai dico mai ho pensato di non accettare una foto in funzione della luce.

Ogni luce ha il suo fascino e credo che ogni città può essere fotografata in ogni ora del giorno (e della notte) e con qualsiasi tempo.

A cosa servirebbe allora il cavalletto, le varie sensibilità per la registarzione dell'immagine, le diverse tipologie delle pellicole, il flash ecc.?

No ragazzi non abbiamo da fare un lavoro su commissione per fotrografare al meglio i monumenti. Perchè se è così in posto ci si torna una due tre dieci, venti, cento volte per ottenere la foto con la luce che si vuole.

Saluti

Bergat
EmilLask
Messaggio: #27
Ogni luce ha il suo fascino: è vero!

Se voglio fotografare notturni andrò in giro di notte e se voglio fotografare tramonti andrò in giro al tramonto e così via continuando.

Se voglio scattare fotografie al Palazzo senatorio in controluce andrò in giro quando la luce è alle spalle del palazzo.

E' corretto invitare a tornare tante volte sul luogo, ma molti di noi non sono fotografi professionisti, ma appassionati fotoamatori.

Allora perchè non prepararsi bene nei ritagli di tempo e poi andare in giro a scattare secondo un programma?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #28
Ma questo è il fascino della fotografia: l'IMPREVISTO!!!

Cosa cè di più bello che posizionarsi con un cavalletto, un hasselblad, scegliere la pellicola e mettersi con l'esposimetro a calcolare la luce e fare la foto come si vuole con la coppia tempo/diaframma selezionata secondo le varie combinazioni delle diverse zone come teorizzato da Adams, per la foto b/n, per esempio?

Certo se voglio un certo risultato e me lo prefiguro in un certo modo, sceglierò le ore opportune del giorno.

Vuoi dei panorami nitidi con cielo terso?
Preparati ad alzarti presto la mattina d'inverno, quando il giorno prima ha piovuto a più non posso. Non scattare dopo le dieci di mattina e dopo le 4 di pomeriggio (questo a causa delle ombre) e... bla, bla,bla... bla bla bla.

Questa però secondo me è un'altra fotografia.

Saluti

Bergat
EmilLask
Messaggio: #29
Sì, è uno dei possibili approcci alla straordinaria passione per la fotografia.

In questo momento è quello che voglio coltivare e sto dialogando con molti amici che hanno voglia di partecipare.


P.S.
Ieri sera ho preso contatto via email con un tenente dell'Aeronautica Militare, esperto di Flight Simulator. Mi ha risposto dandomi la Sua disponibilità a sorvolare Roma con il simulatore e un appuntamento telefonico per oggi pomeriggio alle 15.
Vi farò sapere.
_Led_
Messaggio: #30
QUOTE (EmilLask @ Dec 1 2004, 08:58 PM)
Molto interessante l'immagine dello scenario di Roma.

Qual è il nome commerciale del prodotto?

Rome Scenery 2004

Comunque nello scenario di default per Roma qualcosa c'é già tipo San Pietro e lo stadio Olimpico se non ricordo male...
angeletto
Messaggio: #31
Ciao,
permettimi di fare un po' lo spiritoso, ma la tua domanda mi ricorda molto una scena di un film di Carlo Verdone, quando era in viaggio e telefona all'ACI... biggrin.gif
Qualche pomeriggio fa mi sono avventurato con la Coolpix e sono rimasto molto deluso dalla luce, alle 17:00 è già buio praticamente. Se possiedi una macchina come la D70 non dovresti preoccuparti molto della luce... Poi penso che la bellezza di una fotografia sta anche nel saper cogliere un'immagine particolare, senza costruirla a tavolino e a prescindere dalla luce.
In bocca al lupo!
wink.gif
angeletto
Messaggio: #32
QUOTE (Lanfranto @ Dec 1 2004, 06:31 PM)
QUOTE
Sì, questa è soltanto una delle ragioni per cui è importante conoscere il moto apparente del sole rispetto a un luogo che si vuole fotografare: si possono ottimizzare i percorsi e ottenere ciò che si desidera.


“Pronto, parlo col servizio percorribilità strade? Ah, buongiorno, io sono un socio ACI numero di tessera 917655/UT come Udine Torino…”.
Furio, in "Bianco, Rosso e Verdone"

laugh.gif
Scherzi a parte - ascolto anch'io; forse sarò a Roma per l'8 Dicembre...
Ciao, L

Ho risposto senza aver letto il tuo post... Anche a me è venuto in mente quel film...

biggrin.gif laugh.gif
EmilLask
Messaggio: #33
A proposito di previsioni del tempo: c'è qualche sito in cui è possibile reperire previsioni del tempo per Natale a Roma?
_Led_
Messaggio: #34
QUOTE (EmilLask @ Dec 2 2004, 04:30 PM)
A proposito di previsioni del tempo: c'è qualche sito in cui è possibile reperire previsioni del tempo per Natale a Roma?

Aho e mo' vuoi troppo no?

"...se parto da Torino diciamo intorno alle nove, viaggiando ad una media oraria di circa 70 kmh dove pensa che incontrerò il fronte temporalesco?..." - Furio op. cit. biggrin.gif

Comunque il sito con le migliori previsioni è quello che ti ho segnalato ieri, ci sono le previsioni del servizio britannico e dell'USAF, ovviamente non ci sono quelle di frate indovino e pertanto si limitano alle prossime 144 ore Fulmine.gif .

Fammi sapere poi come è andato il volo virtuale su Roma.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #35
unsure.gif
EmilLask
Messaggio: #36
Oggi mi sono messo in contatto con il Tenente esperto in Volo Simulato.

Non ci siamo incontrati, ma abbiamo già concordato le modalità: il volo sarà in elicottero, prenderà in considerazione la giornata del 24 Dicembre e si svolgerà in 8 diverse località di Roma ciascuna sorvolata a bassa quota in tre diversi orari: alle 10 alle 13 e alle 16. Durante il volo saranno scattate istantanee.

La chiacchierata mi ha fatto venire in mente tante idee fotografiche e molte altre me ne verranno durante il volo.

Vi tengo informati.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2