FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fuoco Af-s D200
a volte ancora impreciso
Rispondi Nuova Discussione
Skylight
Messaggio: #1
Ciao,
tempo fa in assistenza, tra le altre cose, mi hanno corretto il back focus.(D200 18-70kit)
Nel frattempo sono passato alla modalità AF ad area singola (prima usavo la dinamica).

Al ritorno dalle ferie noto che molte foto sono correttamente a fuoco, altre meno anche con diaframmi "utili" f8-f10 (cioè non si possono ritenere sfocate ma nemmeno correttamente a fuoco) poi capita questo scatto che mi lascia perplesso sulla precisione della D200.

Però più che back focus direi che la macchina ha preferito far fuoco sullo sfondo (le aree af in realtà sono più grandi di quelle visualizzate nel mirino) resta tuttavia il dubbio sul motivo di tale decisione.

Posto foto intera ridimensionata, dati exif e crop.

IPB Immagine

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Grazie per l'attenzione.
robyt
Messaggio: #2
Il fuoco è decisamente sullo sfondo.
Errore troppo grossolano per trattarsi di backfocus.
In assenza di ulteriori prove, propenderei per il pulsante di scatto premuto a metà corsa prima di comporre l'inquadratura.

anvit
Messaggio: #3
QUOTE(robyt @ Aug 14 2007, 11:10 PM) *
Il fuoco è decisamente sullo sfondo.
Errore troppo grossolano per trattarsi di backfocus.
In assenza di ulteriori prove, propenderei per il pulsante di scatto premuto a metà corsa prima di comporre l'inquadratura.

Skylight
Messaggio: #4
In effetti la foto non l'ho scattata io.
Non escludo questo particolare fondamentale suggerito da robyt al quale non avevo minimamente pensato.

In questo secondo esempio escludo la ricomposizione dell'immagine.

Questo sembra più back focus (labbra e viso non perfettamente a fuoco mentre parte del cannone a lato poco dietro più a fuoco)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine


Altre foto sono poco convincenti (micromosso? rolleyes.gif) altre, ripeto, sono correttamente a fuoco.
robyt
Messaggio: #5
Quest'ultima, anche in considerazione del diaframma utilizzato, suggerisce il backfocus.

Urge la prova delle mollette allineate sul davanzale della finestra.. smile.gif
Skylight
Messaggio: #6
Il fenomeno di back focus, se presente, dovrebbe presentarsi sempre, mentre nel mio caso è saltuario.

Alterno scatti ok a scatti deludenti ...

In assistenza ci deve andare in ogni caso, anche se il back focus me lo dovrebbero aver già risolto la volta scorsa.

Ricordo una vecchia discussione dove altri utenti lamentavano fenomeni random simili al mio.

In attesa di spedire il tutto (siamo in periodo ferie) non mancherò di riferire gli sviluppi sia del focus che delle altre "cosine" (scollamento gomme e altri hot pixel su sensore già rimappato)

Il nikonista resta fiducioso ma "l'uomo" è un po' sconfortato.



iZack
Messaggio: #7
QUOTE(Skylight @ Aug 15 2007, 12:31 AM) *
Il fenomeno di back focus, se presente, dovrebbe presentarsi sempre, mentre nel mio caso è saltuario.

Alterno scatti ok a scatti deludenti ...
[...]

Ricordo una vecchia discussione dove altri utenti lamentavano fenomeni random simili al mio.

Questa è esattamente l'esperienza che ho fatto io. All'inizio ho pensato ad un problema di back/front focus, ho fatto e rifatto scatti con la mira, leggendo tutto quello che ho trovato sul forum circa le condizioni in cui svolgere il test (stampa della mira su carta fotografica, luce diurna, diaframma tutto aperto, focheggiando ora dall'infinito e ora dall'altro senso, distanza minima permessa dall'obiettivo ma lasciando un minimo di "agio" per fare lavorare il motore dell'autofocus, cavalletto, scatto ritardato, ottiche diverse, scatti ripetuti per la stessa prova... tutto!) ma dai risultati ho potuto solo farmi l'idea che di back/front focus non si tratta (imputando la piccola variabilità di fuoco comunque osservabile negli esiti del test al gioco meccanico macchina fotografica/obiettivo, anche se ho un corredo nuovo nuovo).

Da scatti fatti in esterno e condizioni più reali ho anch'io notato una risposta "random" dell'autofocus: in alcuni casi sbaglia proprio e mette a fuoco dietro. Dopodiché l'"uomo", così sconfortato, ha smesso di pensarci perché altro non saprei cosa fare.

QUOTE(Skylight @ Aug 15 2007, 12:31 AM) *
In attesa di spedire il tutto (siamo in periodo ferie) non mancherò di riferire gli sviluppi sia del focus che delle altre "cosine" (scollamento gomme e altri hot pixel su sensore già rimappato)

Devo mandare anche la mia D200 che non si accende più. Sai mica se LTR è chiusa questa settimana? Non riesco a contattarli al telefono.
--
Zack
Skylight
Messaggio: #8
QUOTE(zack66 @ Aug 16 2007, 12:55 PM) *
Devo mandare anche la mia D200 che non si accende più. Sai mica se LTR è chiusa questa settimana? Non riesco a contattarli al telefono.
--
Zack



Ciao e grazie di aver condiviso la tua esperienza.

Da una mail che ho inviato a L.T.R due giorni fa, il messaggio di risposta automatico mi dice che:

"La informiamo che il servizio assistenza LTR Service offerto tramite email
@ltr.it e' sospeso per la chiusura estiva fino al 27 agosto."


"Per qualsiasi altra informazione la preghiamo di ricontattarci
telefonicamente al nr 199-124172 dal 20 Agosto, quando il supporto
telefonico sara' nuovamente operativo, anche se in forma ridotta, dalle
8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00."
iZack
Messaggio: #9
QUOTE(Skylight @ Aug 16 2007, 01:47 PM) *
"Per qualsiasi altra informazione la preghiamo di ricontattarci
telefonicamente al nr 199-124172 dal 20 Agosto, quando il supporto
telefonico sara' nuovamente operativo, anche se in forma ridotta, dalle
8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00."


Ti ringrazio. Chissà perché non avvertono anche al telefono che il servizio è sospeso fino al 20.
GiovanniChiappara
Messaggio: #10
QUOTE(zack66 @ Aug 16 2007, 02:10 PM) *
Ti ringrazio. Chissà perché non avvertono anche al telefono che il servizio è sospeso fino al 20.

Hai perfettamente ragione, con un breve messaggio, si potrebbe evitare di fare numerose telefonate sentendoti dire: sei il numero 8, opp. sei il 4 ...
Basterebbe poco o forse sbaglio, ma non è mia intenzione di fare polemica.
Anch'io ho bisogno dell'assistenza, aprendo il batteri pack, mi è saltata su una delle 2 batterie, si è rotta 1 delle 2 mollette di ritenzione di plastica, il fatto mi ha sopreso e non poco, anche perchè in poco più di 1 anno non ho effettuato molte ricariche. E' già sucesso ad altri? Ciao Giovanni.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio