FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Modalità "m" D7000
Rispondi Nuova Discussione
fradcol
Messaggio: #1
buongiorno ragazzi

sto cercando di scattare in modalità M. Fin'ora mi sono quasi sempre concentrato sulla priorità diaframma/tempi, impostando il valore ISO agevolato in modo da cambiarlo in un attimo.
vi chiedo: in modalità M, c'è in qualche modo un' impostazione più veloce per gli ISO?

grazie


francesco

satifal
Messaggio: #2
QUOTE(fradcol @ May 7 2012, 09:49 AM) *
buongiorno ragazzi

sto cercando di scattare in modalità M. Fin'ora mi sono quasi sempre concentrato sulla priorità diaframma/tempi, impostando il valore ISO agevolato in modo da cambiarlo in un attimo.
vi chiedo: in modalità M, c'è in qualche modo un' impostazione più veloce per gli ISO?

grazie
francesco


Che intendi per più veloce? Non possiedo la D7000, ma immagino che ruotando la ghiera li modifichi in un attimo. Se intendi utilizzare una qualche modalità automatica, credo che in modalità M non sia possibile, ma potrei sbagliarmi.

fradcol
Messaggio: #3
QUOTE(satifal @ May 7 2012, 10:30 AM) *
Che intendi per più veloce? Non possiedo la D7000, ma immagino che ruotando la ghiera li modifichi in un attimo. Se intendi utilizzare una qualche modalità automatica, credo che in modalità M non sia possibile, ma potrei sbagliarmi.



ciao
in modalità M cambio gli iso premendo il tasto a sx ISO e ruotando la ghiera. Chiedevo se esiste un altro sistema per velocizzare, come succede in modalità P e S impostando la funzione "ISO agevolato".
Probabilmente chiedo troppo..ma è solo una piccola curiosità.

grazie mille!!


francesco
MarcoD5
Messaggio: #4
Si imposta Iso Auto
satifal
Messaggio: #5
QUOTE(marcomc76 @ May 7 2012, 11:24 AM) *
Si imposta Iso Auto


Giusto, ho controllato e l'impostazione ISO Auto è possibile anche in modalità M. Temevo non si potesse fare in quella modalità.

89stefano89
Messaggio: #6
ma iso auto in modalitá M é un po´un controsenso, praticamente si lascia fissa la coppia tempo diaframma e si corregge il valore qutomaticamente impostando gli iso? a sto punto scatto in a.
se invece intendi un modo piú facile e rapido l´unica é premere il bottone e girare la ghiera
fradcol
Messaggio: #7
scusate la mia ignoranza ragazzi..(tenete presente che adesso non ho la d7000 quindi non posso provare) ma iso auto decide la macchina?

ops.. stefano credo mi abbia preceduto...

QUOTE(89stefano89 @ May 7 2012, 11:49 AM) *
ma iso auto in modalitá M é un po´un controsenso, praticamente si lascia fissa la coppia tempo diaframma e si corregge il valore qutomaticamente impostando gli iso? a sto punto scatto in a.
se invece intendi un modo piú facile e rapido l´unica é premere il bottone e girare la ghiera



..infatti è un controsenso..

..dovrebbero mettere una terza ghiera... messicano.gif

grazie mille


francesco

Messaggio modificato da fradcol il May 7 2012, 10:52 AM
satifal
Messaggio: #8
QUOTE(fradcol @ May 7 2012, 11:51 AM) *
scusate la mia ignoranza ragazzi..(tenete presente che adesso non ho la d7000 quindi non posso provare) ma iso auto decide la macchina?

ops.. stefano credo mi abbia preceduto...


Beh, chiedevi un modo più veloce e più veloce del girare la ghiera è solo ISO auto con tutti gli inconvenevoli però rolleyes.gif

Antonio Canetti
Messaggio: #9
QUOTE(89stefano89 @ May 7 2012, 11:49 AM) *
ma iso auto in modalitá M é un po´un controsenso,



non è un controsenso, inquanto hai valori fissi tempi e diaframmi indipendentemente dal cambio di luce che potrebbe avvenire.


Antonio
89stefano89
Messaggio: #10
QUOTE(Antonio Canetti @ May 7 2012, 11:57 AM) *
non è un controsenso, inquanto hai valori fissi tempi e diaframmi indipendentemente dal cambio di luce che potrebbe avvenire.
Antonio


hai ragione... unsure.gif sto pensando che in certi casi potrebbe tornarmi anche utile... non ci avevo mai pensato...
hroby7
Messaggio: #11
QUOTE(Antonio Canetti @ May 7 2012, 11:57 AM) *
non è un controsenso, inquanto hai valori fissi tempi e diaframmi indipendentemente dal cambio di luce che potrebbe avvenire.
Antonio


Quoto

E' stata la mia salvezza in parecchie circostanze unsure.gif

Soggetti in movimento, luce tremenda, senza flash....

E spesso non è possibile (o non si vuole) scattare con un f1.4 a TA ph34r.gif


Ciao
Roberto
MarcoD5
Messaggio: #12
QUOTE(89stefano89 @ May 7 2012, 11:49 AM) *
ma iso auto in modalitá M é un po´un controsenso, praticamente si lascia fissa la coppia tempo diaframma e si corregge il valore qutomaticamente impostando gli iso? a sto punto scatto in a.
se invece intendi un modo piú facile e rapido l´unica é premere il bottone e girare la ghiera

attenzione scattando in priorità dei Diaframmi sei limitato dal tuo stesso obiettivo, a meno sia uno luminoso questo discorso non vale, ma se hai un obiettivo non prof, la ISO Auto è molto comodo e producente, veloce in certi casi.
Per foto sportive ad esempio si scatta ISO Auto priorità dei tempi di solito 1/250 dipende da quanto sei distante dal soggetto, il diaframma purtroppo ti devi accontentare.
( Se hai una distanza sicura, si intente scarso rischio di mosso è consigliabile ad abbassare i tempi per guadagnare in iso).

texano.gif
MarcoD5
Messaggio: #13
QUOTE(fradcol @ May 7 2012, 11:53 AM) *
scusate la mia ignoranza ragazzi..(tenete presente che adesso non ho la d7000 quindi non posso provare) ma iso auto decide la macchina?

ops.. stefano credo mi abbia preceduto...
..infatti è un controsenso..

..dovrebbero mettere una terza ghiera... messicano.gif

grazie mille
francesco

Francesco il discorso e tanto semplice, se scatti in una partita di calcio è sei in tribuna (distanza 500m), e hai la mitica Nikon D7000 montato con un 70/300 VR, devi tener conto di scattare minimo a 1/500s per non avere pericolo di mosso, allora imposti priorità dei tempi in S, imposti il tempo a 1/500s il diaframma e ISO in Auto. e sei in una botta di ferro, non sbagli un colpo, se poi ti accorgi di avere una distanza di sicurezza allora abbassi i tempi, Da dove me ne accorgo se i tempi sono troppo alti? facile se vedi un diaframma troppo chiuso allora abbassi i tempi nello stesso modo guadagni gli ISO, e più a scriverlo ke farlo, credimi con un pò di allenamento diventa una semplice routine texano.gif
Paolo Gx
Messaggio: #14
QUOTE(fradcol @ May 7 2012, 09:49 AM) *
sto cercando di scattare in modalità M. Fin'ora mi sono quasi sempre concentrato sulla priorità diaframma/tempi, impostando il valore ISO agevolato in modo da cambiarlo in un attimo.
vi chiedo: in modalità M, c'è in qualche modo un' impostazione più veloce per gli ISO?

Mi togli una curiosita'? La tua e' una domanda accademica, oppure davvero hai l'esigenza di cambiare gli iso in pochi decimi di secondo?
fradcol
Messaggio: #15
QUOTE(marcomc76 @ May 7 2012, 02:28 PM) *
Francesco il discorso e tanto semplice, se scatti in una partita di calcio è sei in tribuna (distanza 500m), e hai la mitica Nikon D7000 montato con un 70/300 VR, devi tener conto di scattare minimo a 1/500s per non avere pericolo di mosso, allora imposti priorità dei tempi in S, imposti il tempo a 1/500s il diaframma e ISO in Auto. e sei in una botta di ferro, non sbagli un colpo, se poi ti accorgi di avere una distanza di sicurezza allora abbassi i tempi, Da dove me ne accorgo se i tempi sono troppo alti? facile se vedi un diaframma troppo chiuso allora abbassi i tempi nello stesso modo guadagni gli ISO, e più a scriverlo ke farlo, credimi con un pò di allenamento diventa una semplice routine texano.gif



si si chiarissimo! ho cominciato a scattare in M e sono d'accordo che è solo questione di pratica!
grazie mille per i consigli!!
fradcol
Messaggio: #16
QUOTE(Paolo Gx @ May 7 2012, 02:39 PM) *
Mi togli una curiosita'? La tua e' una domanda accademica, oppure davvero hai l'esigenza di cambiare gli iso in pochi decimi di secondo?


no no assolutamente no.. è solo una questione di comodità! quando scatto in P o S ho impostato "iso agevolato" in modo che la ghiera primaria o secondaria la utilizzo per variare appunto gli iso: per me che sono un principiante mi viene molto comodo.
Cambiare gli iso in M pigiando il tasto iso sulla sx e girare la ghiera (ripeto!per me che sono un principiante) a volte è scomodo perchè tolgo l'occhio dal mirino.
Il mio dubbio (non accademico) era questo..

grazie

francesco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio