FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Domanda Sulla Composizione.
Rispondi Nuova Discussione
alessino
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

Fotografando questo soggetto ho avuto parecchi problemi nella composizione.
Quindi volevo chiedervi dei consigli.

Inquadrando di fronte, si perde il particolare della coda, sollevata e ripiegata, una cosa che andrebbe valorizzata.
Inquadrando dall'alto si perdono gli occhi, perchè avendo il personaggio una fronte sporgente, questi spariscono.
Inoltre volevo che si capisse senza dubbio che quello su cui è seduto è un water.
Ultimo punto, la targhetta, che fa parte integrante dell'insieme, ma che inserita in modo che non si sovrapponga alla base, mi ha costretto a spostare tutta l'inquadratura sulla destra.

Alla fine di tutti gli scatti che ho fatto ho tenuto questo.
IPB Immagine
Ci sono delle alternative migliori a questa inquadratura?

Grazie a tutti!
nisant
Messaggio: #2
QUOTE(alessino @ Sep 7 2008, 08:47 PM) *
...
Ultimo punto, la targhetta, che fa parte integrante dell'insieme, ma che inserita in modo che non si sovrapponga alla base, mi ha costretto a spostare tutta l'inquadratura sulla destra.
...
... e questo, involontariamente, ti ha fatto rientrare nella regola dei "terzi", quella secondo la quale, banalizzando, un soggetto acquista "interesse" più se posizionato ad un terzo dell'inquadratura che al centro ... rolleyes.gif
Prova una soluzione centrata e vedi se la composizione risulta più o meno attraente (ammesso che possa esserlo quell'essere abominevole dedito a rivoltanti pratiche ... laugh.gif )

Scherzi a parte, la regola dei terzi ha un solido fondamento percettivo, è anche datata ma non per questo meno valida e ha una rilevanza notevolissima per quanto riguarda l'inserimento del soggetto principale nel ambiente circostante e per suggerire, pur nel contesto di un'entità statica, il senso del movimento.

Ciao.
Antonio
alessino
Messaggio: #3
QUOTE(nisant @ Sep 7 2008, 09:12 PM) *
Prova una soluzione centrata e vedi se la composizione risulta più o meno attraente


No, non è più attraente. Avevo già provato diversi scatti con la targhetta centrata, ma la foto risulta banale, la targhetta sembra "buttata in qualche maniera" e impalla il soggetto. Insomma, proprio non bello (aggravato tutto dal soggetto, ovviamente!).

Ho colto l'occasione del tuo messaggio per andarmi a riprendere tutto il materiale sulle buone norme di composizione, regola dei terzi inclusa!

Grazie mille,
Alessio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio