FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Caffè?
perchè no...
Rispondi Nuova Discussione
nippur
Messaggio: #1



Ci ho provato.....ditemi voi se ne è valsa la pena:


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



(clicca sopra per vedere meglio)
12asa
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(nippur @ Apr 15 2008, 11:17 AM) *
Ci ho provato.....ditemi voi se ne è valsa la pena:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
(clicca sopra per vedere meglio)


Ciao
Prendila come l'opinione di un profano... Di impatto non mi convincono le ombre, personalmente avrei illuminato le tazzine più lateralmente e volendo pure in leggero controluce, in modo che le ombre fossero meno "appiccicate" al fondo.
Analizzando poi i dettagli, non mi piace affatto la sfocatura sui lati delle tazzine, le preferirei "tutte a fuoco".
Se ho detto scemate non volermene, sono agli inizi pure io. A presto
nippur
Messaggio: #3
QUOTE(12asa @ Apr 15 2008, 11:50 AM) *
Ciao
Prendila come l'opinione di un profano... Di impatto non mi convincono le ombre, personalmente avrei illuminato le tazzine più lateralmente e volendo pure in leggero controluce, in modo che le ombre fossero meno "appiccicate" al fondo.
Analizzando poi i dettagli, non mi piace affatto la sfocatura sui lati delle tazzine, le preferirei "tutte a fuoco".
Se ho detto scemate non volermene, sono agli inizi pure io. A presto



Figuriamoci se me la prendo, anzi mi dai anche modo di spiegare lo scatto: la luce provenie dalla finestra, lo sfondo è realizzato con un semplice foglio A4 incurvato, lo scatto è stato eseguito con il 50ino (1/60 - f/4).

Secondo me hai descritto perfettamente i limiti di questo piccolo set improvvisato: manca una (o più) luce di schiarita, lo sfondo è troppo vicino (ci voleva un foglio più lungo per staccare maggiormente) e andava usato una PDC più decisa (qui magari è questione di gusti ma in effetti f/4 è forse troppo "medio" e non esalta nè in un senso nè nell'altro).


Grazie.
Ciao
Salvatore
CarloNadalin
Messaggio: #4
Ciao nippur
effettivamente un foglio A4 come sfondo è un pò limitativo e costringe le ombre ad assumere per forza di cosa quella posizione ravvicinata/incurvata...
Potresti provare congiungendo più fogli A4 incollandoli ed eventualmente a eliminare in PP le giunture...quest'ultimo passaggio è veramente semplice però la foto e soprattutto le ombre ne traggono benefici! wink.gif

Per il diaframma hai ragione: f4 da quella distanza/angolo di ripresa non è il massimo o più chiuso o più aperto! (anch'io avrei preferito un tutto a fuoco)

Ciao
Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio