FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Reputazione
argomento ritrito?
Rispondi Nuova Discussione
89stefano89
Messaggio: #1
pensavo, in alcuni forum esiste la reputazione.
questa viene data generalmente per scambio di favori quindi praticamente non ha nessuna riscontro reale.

daltronde se usato in maniera seria sarebbe un elemento veramente interessante, ad esempio l´altro giorno ho dato un consiglio completamente errato ad un utente (svista mia...) in merito ad alcuni obiettivi, mi sarei meritato un "xxx!!" poi son stato smentito ovviamente da molti atlri utenti piu´esperti.
se avessi avuto una reputazione scarsa sin da subito l´utente si sarebbe messo in guardia, invece cosí avrebbe potuto ascoltarmi "a prescindere".

quindi mi viene l´idea, e se la reputazione fosse data SOLO da moderatori professionisti o utenti "senior" supervisori etc

secondo me sarebbe un parametro interessante
gmeroni
Messaggio: #2
Sarebbe una cosa complicata da fare perchè magari io posso essere molto informato su zaini e obiettivi per ritratti, e non so una cippa di grandangoli. Se avessi una reputazione alta potrei ingannare quegli utenti che chiedono informazioni sui grandangoli, al contrario se avessi una reputazione bassa potrei dare preziosi consigli su ottiche da ritratto ma nessuno mi ascolterebbe.

L'unica regola che si dovrebbe imparare è rispondere solo quando veramente sicuri, tutto qua. Poi un piccolo errore ci sta, perche è sempre meglio aspettare più pareri....
maxiclimb
Messaggio: #3
ciao,
capisco lo spirito costruttivo della tua idea, ma ho molte perplessità in proposito.


Anni fa ci fu un esperimento (per chi c'era: le famigerate stellette!) in cui gli utenti potevano dare una valutazione, da 1 a 5, per ogni intervento, e anche un giudizio generale sulla persona (modificabile una volta al mese, mi pare).

Fu una specie di guerra civile! ohmy.gif In un forum che in quegli anni era già molto più conflittuale di oggi.

Allora la possibilità di votare era estesa a tutti, e le "dinamiche di gruppo" , assomigliavano molto a delle guerre di bande rivali.

Ora il forum è molto più ampio ed è ancora più difficile conoscere tutti gli utenti, a parte qualcuno super-attivo.

Lo staff è fatto di poche persone in rapporto al numero degli utenti, e pensare di essere noi a giudicarle una per una, anche eticamente è una cosa che mi lascia molto perplesso. smile.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #4
purtroppo "il giudizio" ha sempre una parte di considerazioni personali che influiscono obbiettività del giudizio. Sono poche le cose che si possono giudicare con certezza, meno giudizi si danno meglio è, quello che è giusto per te, non lo potrebbe essere per un altro, nel caso del Forum come questo un qualsiasi utente spara una cavolata è meglio correggerlo subito e finirla lì e ogni singolo utente è si farà una classifica propria.

Faccio un esempio io ed un mio amico abbiamo un conoscente comune, questo per me è una persona corretta, per il mio amico no, chi sbaglia? che facciamo? meglio che uno si tenga le sue considerazioni, io continuerò a frequentare quella persona, il mio amico no e tutti e tre andiamo serenamente per la nostra vita.


Antonio
ifelix
Banned
Messaggio: #5
E' un errore cercare di razionalizzare le opinioni personali...in qualsiasi modo !!!!
__________________________________________________________________
Siamo esseri umani e non computers.
Anche il più preparato può incappare in un momento confusionale e scrivere una stupidaggine !!!!
MrFurlox
Messaggio: #6
secondo me quando si da un consiglio/parere oltre a essere sicuri di quello che si scrive , bisognerebbe avere l' umiltà di accettare se si viene smentiti ....

ti porto un esempio .... poco fa nella sezione reflex ho detto una castroneria grande come il mondo .... D3xs con sensore CCD ( mi sono confuso con la D200 ) sono stato corretto e ho ammesso l' errore ( come penso sia doveroso fare ) anche per non confondere l' utente che ha posto la domanda ....

trovo anche io eticamente ingiusto catalogare gli utenti fra esperti e non .... anche perchè ci potrebbe essere qualche guro ( a noi sconosciuto ) che passa nel forum una volta ogni morte di papa e ha pochissimi messaggi ma sono perle di saggezza ..... ne ho un esempio fresco fresco nella sezione still life


Marco
CVCPhoto
Messaggio: #7
Stefano, l'idea utopisticamente potrebbe essere valida, ma oggettivamente irrealizzabile per i vari motivi già detti dagli altri amici che mi hanno preceduto.

La fortuna di questo forum è tuttavia l'enorme frequentazione e anche se uno ad una domanda specifica risponde 'nero' per 'bianco' arriva subito qualcuno a correggere il tiro e la risposta corretta ed esauriene arriva sempre.

Diciamo che quando una risposta proviene da un amico dello staff/moderazione nel 99% dei casi ci puoi mettere la mano sul fuoco.

Molti quesiti poi non avranno mai una sola risposta corretta, poiché spesso la fotografia di dimostra una scienza non completamente esatta e ricca di sfaccettature. La lente che per Tizio è il massimo della qualità, per Caio non lo sarà e ne preferirà un'altra. Sempronio poi preferirà un'altra llente ancora e così via. Non esistono quindi regole assolute e pertanto nessuno potrà mai essere il portatore del Verbo.
Moua
Messaggio: #8
QUOTE(maxiclimb @ Mar 22 2012, 09:59 AM) *
Anni fa ci fu un esperimento (per chi c'era: le famigerate stellette!) in cui gli utenti potevano dare una valutazione, da 1 a 5, per ogni intervento, e anche un giudizio generale sulla persona (modificabile una volta al mese, mi pare).

Fu una specie di guerra civile! ohmy.gif In un forum che in quegli anni era già molto più conflittuale di oggi.


Cosa mi hai ricordato smile.gif le stellette.....un vero disastro,

89stefano89
Messaggio: #9
accidenti allora a quanto pare non é una buona idea (visto? ammetto l´errore aahahha)

effettivamente sarebbe complicato e oscuro...
fabio camandona
Messaggio: #10
QUOTE(maxiclimb @ Mar 22 2012, 09:59 AM) *
Lo staff è fatto di poche persone in rapporto al numero degli utenti, e pensare di essere noi a giudicarle una per una, anche eticamente è una cosa che mi lascia molto perplesso. smile.gif



dai facile: giudicatele eSteticamente messicano.gif

ok ok vado a lavorare va.
Antonio Canetti
Messaggio: #11
QUOTE(89stefano89 @ Mar 23 2012, 07:54 AM) *
accidenti allora a quanto pare non é una buona idea (visto? ammetto l´errore aahahha)

effettivamente sarebbe complicato e oscuro...



no l'idea infondo è buona, avere dei veri sinceri punti di riferimento può essere importante, ma è veramente difficile trovare dei Guru universali.

Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio