FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Allievi E Non...
Rispondi Nuova Discussione
ambryf93
Messaggio: #1
Mi stavo chiedendo se qualcuno di voi ha mai provato a fare qualche domanda ai fotografi della zona per farsi "prendere sotto ala", al fine di imparare un po' il mestiere e magari un giorno collaborare anche insieme, o anche semplicemente per farsi insegnare...
Francesco Martini
Messaggio: #2
ma non c'e' il tuo amico fotografo di Pitigliano?????? messicano.gif
Francesco Martini
Antonio Canetti
Messaggio: #3
credo che sia una questione di educata faccia tosta, con un po' di fortuna potrai trovare il tuo tutor, buona fortuna.


Antonio
ambryf93
Messaggio: #4
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 13 2013, 07:39 PM) *
ma non c'e' il tuo amico fotografo di Pitigliano?????? messicano.gif
Francesco Martini


...Mi astengo dal commentare tongue.gif

QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 13 2013, 07:45 PM) *
credo che sia una questione di educata faccia tosta, con un po' di fortuna potrai trovare il tuo tutor, buona fortuna.
Antonio


Avevo quasi idea di fare una domanda al fotografo del mio paese, che sono anni e secoli che lo fa (se vi dico che ha cominciato il suo lavoro quando ancora c'era la pellicola...), so che a breve vorrebbe chiudere negozio e attività poiché l'età avanza. Il punto è che non so come chiedergli magari se mi "facesse da tutor" in qualche modo, onestamente neanche credo faccia più i servizi...pensate che nel lontano '81 lo ha fatto ai miei quando si sono sposati biggrin.gif
alkmenes
Messaggio: #5
Sì, si può fare. A patto di accettare di fare lo scagnozzo per un po', anche senza una vera e propria "retribuzione", almeno per me è stato un po' così anni fa. Poi ho lasciato perdere per impossibilità di seguire, da troppo lontano.

Però l'esperienza di "gioco" in Camera Oscura è stata divertente, e utile anche nel mio lavoro attuale.
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(ambryf93 @ Sep 13 2013, 07:56 PM) *
Avevo quasi idea di fare una domanda al fotografo del mio paese


ripeto un educata faccia tosta apre porte imprevedibili, perciò tenta, mal che vada ti dice di no intanto hai tentato e non rimpianti.


Antonio
giuliocirillo
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 13 2013, 08:05 PM) *
ripeto un educata faccia tosta apre porte imprevedibili, perciò tenta, mal che vada ti dice di no intanto hai tentato e non rimpianti.
Antonio


Pollice.gif

Non tutti posseggono "l'educata faccia tosta"....ma se sei tra i fortunati....ha ragione Antonio....TENTA!!!

ciao
Paolo Rabini
Messaggio: #8
QUOTE(ambryf93 @ Sep 13 2013, 07:56 PM) *
...Mi astengo dal commentare tongue.gif
Avevo quasi idea di fare una domanda al fotografo del mio paese, che sono anni e secoli che lo fa (se vi dico che ha cominciato il suo lavoro quando ancora c'era la pellicola...), so che a breve vorrebbe chiudere negozio e attività poiché l'età avanza. Il punto è che non so come chiedergli magari se mi "facesse da tutor" in qualche modo, onestamente neanche credo faccia più i servizi...pensate che nel lontano '81 lo ha fatto ai miei quando si sono sposati biggrin.gif


Un 'vecchio' fotografo, che sta anche per ritirarsi potrebbe essere la persona più adatta a cui rivolgersi, se si ha l'umiltà di seguirlo e la voglia di imparare.
Non ha un mercato da difendere e forse potrebbe essere anche felice di tramandare qualcosa.
giuliomagnifico
Messaggio: #9
Io sono giovane e non sono un fotografo, diciamo che ho lamacchina al collo per caso, ma cerco sempre di dare consigli agli altri, anzi da poco ho trovato una persona che condivide la mia passione per la street e usciamo ogni tanto insieme, io gli do dei consigli e impostazioni sulla sua D4, io imparo a conoscere la sua macchina, provo un po' di ottiche e sento le idee altrui e insieme abbiamo fatto qualche scatto interessante!

Ma uscire con dei fotografi """pro""" PER CARITÀ! A mio avviso, perchè ci fotografo di fianco alle manifestazioni, il 90% sono degli incapaci, buoni solo a fare scatti in posa a modelle compiacenti e politici vanesi! Tanto è vero che poi sui giornali finiscono le mie foto e non le loro , nonostante siano fatte insiene allo stesso evento laugh.gif

L'ideale sarebbe trovare un vero fotografo, quello che va in giro per le città e i luoghi del mondo a fare reportage e a stare sul campo, li impàri davvero cosa sia il mestiere del (per me) vero fotografo, che non è solo la foto ma prima salvarti il sederino in occasioni pericolose, poi imparare a lavorare in condizioni difficili, e cose simili!
Ma è molto difficile trovare qualcuno che ti porti con lui, se non è un tuo amico o se non conosce le tue potenzialità.... :(

Messaggio modificato da giuliomagnifico il Sep 14 2013, 04:44 AM
AndersonBR
Messaggio: #10
QUOTE(ambryf93 @ Sep 13 2013, 07:35 PM) *
Mi stavo chiedendo se qualcuno di voi ha mai provato a fare qualche domanda ai fotografi della zona per farsi "prendere sotto ala", al fine di imparare un po' il mestiere e magari un giorno collaborare anche insieme, o anche semplicemente per farsi insegnare...

Io si,addirittura a 4 fotografi,3 mi anno scattato subito
E uno ,mi hai detto,bene lascia un numero di telefono che la prossima settimana ti chiamo e ti faccio sapere
questo è stato circa 6 mesi fa...è ancora aspetto la chiamata telefono.gif
Anderson
hendrix.s
Messaggio: #11
A me successe tutto il contrario 3 anni fa ... portai delle foto a stampare a uno studio della mia zona e dopo averle viste mi disse se volevo collaborare! La cosa va ancora avanti!
ambryf93
Messaggio: #12
QUOTE(hendrix.s @ Sep 14 2013, 11:34 PM) *
A me successe tutto il contrario 3 anni fa ... portai delle foto a stampare a uno studio della mia zona e dopo averle viste mi disse se volevo collaborare! La cosa va ancora avanti!


Le cosiddette "botte di c**o" della vita!!! biggrin.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #13
ha avuto il coraggio di andarsi a prendere la " botta .. ...." messicano.gif

quello che dicevo alcuni post precedenti. smile.gif


Antonio
hendrix.s
Messaggio: #14
Bhe io non gli chiesi proprio niente fu lui a dirmelo...cmq si è stata un po una fortuna ma non tanto per una questione economica ma per una questione di esperienza sul campo dove ti fai le ossa a lavorare sotto pressione in tempi brevi e dove non puoi sbagliare il lavoro perche devi portare a casa un risultato al meglio delle possibilitá. La gente gia non vuol pagare figuriamoci per un lavoro fatto male!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio