FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Su Medio-tele
Rispondi Nuova Discussione
mariocot
Messaggio: #1
Possiedo e uso da tempo un 85 f2 AIS e devo dire che, pur non essendo di certo il miglior 85mm mai sfornato in casa Nikon, ne sono sempre stato soddisfatto.
Più in la, anche a causa di spese recenti, avevo in mente di prendere un 85 f1.8 AF, ma al momento non ci pensavo più di tanto quando mi è capitato di vedere nella vetrina dell'usato del mio rivenditore un 105 f1.8 AIS. Devo ammettere di non saperne molto di quest'ottica e quindi volevo chiedere se qualcuno l'ha avuto per averne un giudizio sicuramente più esperto e se possibile un confronto con l'85 AF. smile.gif

grazie.gif

giannizadra
Messaggio: #2
QUOTE(mariocot@libero.it @ Jan 6 2006, 11:51 AM)
Possiedo e uso da tempo un 85 f2 AIS e devo dire che, pur non essendo di certo il miglior 85mm mai sfornato in casa Nikon, ne sono sempre stato soddisfatto.
Più in la, anche a causa di spese recenti, avevo in mente di prendere un 85 f1.8 AF, ma al momento non ci pensavo più di tanto quando mi è capitato di vedere nella vetrina dell'usato del mio rivenditore un 105 f1.8 AIS. Devo ammettere di non saperne molto di quest'ottica e quindi volevo chiedere se qualcuno l'ha avuto per averne un giudizio sicuramente più esperto e se possibile un confronto con l'85 AF. smile.gif

grazie.gif
*



Ho avuto quell'obiettivo (105/1,8 AIS), Mario, e lo ritengo tuttora il miglior tele da ritratti prodotto da Nikon dopo l'85/1,4 AF. E' molto migliore dell'85/2 AIS (ho avuto anche quello).
Nitidezza notevole anche a TA, sfuocato a livello del Summicron 90 Leitz e dell'85/1,4 AF.
L'ho cambiato a malincuore passando all'autofocus tanti anni orsono; se non avessi l'85/1,4 e lo vedessi in qualche vetrina, non resisterei.. wink.gif
mariocot
Messaggio: #3
Innanzitutto grazie per la risposta, come sempre precisissima ed estremamente competente guru.gif

Beh, non so se riesco a passarci oggi, ma lunedì una scappata mi è venuta proprio voglia di farla per dare uno sguardo più attento a quella vetrina e chiedere qualche informazione in più (non ho neanche idea del prezzo richiesto e chissà poi se lo trovo ancora). Magari mi porto anche dietro il buon vecchio 85 e vediamo se se ne può trarre un vantaggio interessante wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio