FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Picture Control
Rispondi Nuova Discussione
Nuccio D
Messaggio: #1
Sto usando, con soddisfazione, i picture control con VNX e CNX ( in particolare standard, ritratto e paesaggio ) oltre alla regolazione per luce diurna.

Vorrei sapere esiste un modo per poterle applicare anche ai JPG ( P5000 ) di mia moglie magari in forma di curve.

In questo modo avrei più uniformità trà le nostre foto.

Grazie, Nuccio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Che io sappia, no.
I Picture Controls sono compatibili solo con le reflex...ma potrei anche dire una belinata... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Nuccio D
Messaggio: #3
Pazienza, grazie comunque.
Nuccio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ciao Nuccio, secondo me puoi risolvere il problema installandoli in View NX ed in Capture NX2. Quando sviluppi il file Nef li puoi usare con tutta tranquillità e vedendo i risultati immediatamente sul monitor del PC, anziche sul piccolo display della fotocamera. Io scatto sempre in neutro e poi agisco come detto sopra. Mandi.

Primo.
Nuccio D
Messaggio: #5
Ciao Primo,
è sempre un piacere leggere i tuoi suggerimenti.
Quello che vorrei fare è poter trattare con NX i file JPG che mia Moglie ottiene con la sua P5000 allo stesso modo di come tratto i miei NEF.
Mi sarebbe andato bene anche avere informazioni su come impostare delle curve più o meno simili ma penso che sia una cosa problematica, almeno per me lo è.
Nuccio
Clau_S
Messaggio: #6
QUOTE(Nuccio D @ Sep 5 2010, 10:54 PM) *
Mi sarebbe andato bene anche avere informazioni su come impostare delle curve più o meno simili ma penso che sia una cosa problematica, almeno per me lo è.
Nuccio


A me viene in mente una mezza soluzione ma sto fuori casa e non posso verificarlo ora. Domani o dopodomani dovrei riuscire a fare delle prove e, se nessuno avrà riportato prima di me qualche soluzione, posterò la mia (ovviamente se funziona).
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
I Picture Controls (intesi come tali) non sono applicabili sul jpg.
In Capture NX2 non appaiono neppure, mentre in ViewNX2 la casella di selezione è disabilitata.

Se poi se ne volesse creare uno, l'utility, ovviamente prende in considerazione solo ed esclusivamente il NEF come immagine campione.

'somma...avendo a che fare con i jpg, si possono modificare solo le cose tipo il contrasto, la luminosità eccetera, ma non il resto.

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il Sep 6 2010, 05:07 AM
Nuccio D
Messaggio: #8
Grazie, Clau e grazie Alessandro.
Umbi54
Messaggio: #9
Ciao, non posso fare la prova perché non ho più installatato Capture NX2, però nel periodo di prova gratuita avevo generato i nef partendo dal jpeg della mia P50 (trovato in un experience), bisognerebbe vedere se anche a questi nef sono applicabili i PC.
Io non riesco perché ViewNx2 non mi permette di editare i nef creati con Capture.
Saluti
Umberto
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
No, non funziona...Un jpg trasformato in NEF...non è un vero NEF: non ha al proprio interno tutte le info necessarie.

Ciao,
Alessandro.
Clau_S
Messaggio: #11
[quote name='Nuccio D' date='Sep 5 2010, 10:54 PM' post='2125280']
Mi sarebbe andato bene anche avere informazioni su come impostare delle curve pi
Clau_S
Messaggio: #12
Chiedo scusa per il messaggio qui sopra ma mentre postavo stanotte alle 4:30 deve essere morto il server.


QUOTE(Nuccio D @ Sep 5 2010, 10:54 PM) *
Mi sarebbe andato bene anche avere informazioni su come impostare delle curve più o meno simili ma penso che sia una cosa problematica, almeno per me lo è.



Come avevo detto, ho fatto delle prove ed eccomi, ma faccio prima delle premesse:

1) Quello che spiego ora è nato come soluzione al sistema non troppo funzionale che avevo elaborato inizialmente (perchè, non so perchè, avevo in mente i picture control custom). Per me non è problematico, solo richiede un po' di tempo iniziale e una minima conoscenza. Va eseguito solo una volta per ogni picture control, poi basta richiamare le regolazioni dal menù batch. Una volta capito il metodo ci si può sbizzarrire.

2) Do per scontato che hai letto il manuale di capture nx2. Così per tagliare dirò i comandi da usare ma non mi metterò a spiegare dove cliccare per richiamarli e come usarli (ci sono appunto le istruzioni).

3) Come è stato già detto non puoi usare un picture control effettivo, ma ti propongo un modo per ricavarne approssimativamente le curve (come hai chiesto in alternativa) e creare un set da applicare ai jpg. Ovviamente per avere un effetto minimamente avvicinabile la macchina di tua moglie dovrebbe essere impostata nel modo più neutro possibile

4) Ne ho troppo bisogno, quindi su qualsiasi affermazione fatta non metto le mani sul fuoco, specie vista l'ora che ho fatto per scrivere. Spero si capisca tutto.


Il concetto di partenza è che ogni picture control, al di là della differenza di nitidezza e saturazione applica una curva specifica che, alterando selettivamente la luminosità dell'immagine, dà una particolare resa sul contrasto. Di conseguenza la differenza di luminosità tra l'immagine con applicato un qualsiasi picture control e quella neutra ti restituisce la curva applicata.
Quindi procedi così:

1) Apri in Capture NX2 un file NEF e, se non lo è già allo scatto, imposta il picture control su neutro. Potresti per maggior precisione dell'operazione scattare una fotografia ad una chart con diverse tonalità di grigio, dallo scuro al chiaro, e usarla già prima delle altre operazioni per il bilanciamento del bianco.

2) Imposta dei punti di osservazione (campione su punto singolo) su almeno 3 punti più neutri possibile e di diversa luminosità, uno scuro, uno medio e uno chiaro. Evita il bianco e il nero puri perchè nei passaggi successivi non troveresti variazioni dei valori. 3 punti di osservazione sono in realtà il minimo per ottenere l'approssimazione più grossolana, ma più ne imposti e più precisa sarà la vicinanza alla curva da ritrovare, specie se su questa sono stati impostati dei punti in maniera particolare per far risaltare meglio determinati passaggi. Ricorda che puoi applicare solo 4 punti di osservazione per volta (se ne vuoi sfruttare di più per essere più preciso devi ripetere i punti dal 2 al 6 per quante volte ti è necessario) e se non hai la chart cerca di essere equilibrato nelle distanze di luminosità a cui li imposti.
Nel caso di un picture control custom puoi leggere direttamente la curva applicata e i suoi valori richiamandola all'interno dell'utility ma c'è da ricordare che ogni profilo custom ne ha un'altro di partenza. Se non è il neutro, il risultato finale dovrebbe essere quello della curva applicata sommato alla curva del profilo di partenza.

3) Segnati i valori RGB e medio riportati nella tab dei punti di osservazione. In realtà, essendo applicabile nel picture control utility solo una curva globale per la luminosità, l'unico valore da prendere in considerazione sarebbe quello medio tralasciando i singoli canali. Su questo punto però ho delle perplessità legate alle differenti impostazioni di saturazione tra i picture control. Non so infatti quanto intervengano sulla modifica del singolo canale (e quindi della luminosità globale sommando i tre) in percentuale alle variazioni create dall'applicazione della curva che già di per sé altera la saturazione. Perciò me ne lavo le mani e tralascio.

4) Nella tab di sviluppo imposta il picture control di cui vuoi ricavare la curva per creare il corrispettivo controllo da usare sul jpg.

5) Segnati i nuovi valori RGB e medio.

6) Riporta il picture control su Neutro.

7) Crea un nuovo step di livelli e curve e imposta una curva basata sul confronto dei valori trovati per ogni singolo punto di osservazione. Se ad esempio il grigio scuro nel profilo neutro aveva valore medio di 25, mentre nel profilo da trovare ce l'ha di 16 (si deduce che i toni bassi sono stati scuriti), imposta la curva portando l'input 25 ad output 16. Lo stesso per tutti gli altri valori fino ad ottenere la curva completa (cioè quella più approssimata). Ricorda che i valori di input sono sempre quelli del profilo neutro e quelli di output quelli del picture control applicato al punto 4.

Faccio notare una cosa. Si poteva passare alla creazione della curva saltando il punto 6, ma questo con un piccolo trucco ci dà una possibilità di controllo visivo. Riportando infatti il profilo su neutro e impostando la curva dovremmo ottenere un risultato simile a quello dell'applicazione del picture control desiderato. Se impostiamo le preferenze di capture per evitare di mantenere attivi gli step nel caso in cui torniamo a modificarne uno precedente, ecco che impostando nello sviluppo il picture control che stiamo ricavando disabiliteremo contemporaneamente la curva creata. Il ricalcolo dell'immagine ci farà notare le differenze. Se il procedimento fatto è giusto infatti non dovremmo notarne (di particolarmente evidenti) nel passaggio dal profilo neutro + curva al picture control. In sostanza se la curva corrisponde è come se questa fosse stata semplicemente spostata di step. Se non corrisponde ci sembrerà invece di averne applicata una diversa potendone studiare la variazione in tempo reale. Così potremo anche capire dove intervenire per correggere o regolare ad occhio la curva che abbiamo creato.

8) Torna alla situazione raggiunta alla fine del punto 7 (più eventuali correzioni ad occhio) e selezionia solo la tab della curva per poterla salvare come regolazione da richiamare nel momento del bisogno.

Questa è la tua curva, ma se alla curva aggiungi anche due step di impostazione (che puoi ricercare un po' per confronto e un po' per gusto) di saturazione e nitidezza, salvando insieme i tre step in un'unico set di regolazioni, puoi nominarlo come il picture control corrispondente ed applicarlo al jpg della fotocamera della moglie quasi come fosse un vero picture control (ovviamente questo va richiamato da "carica impostazioni").
La soluzione proposta va bene per tutti, ma chi non avesse una moglie se la procuri nel più breve tempo possibile.
Nuccio D
Messaggio: #13
Clau grazie,
oggi sono senza Nipotina e senza Moglie quindi avrò tutto il tempo per fare le prove.
Nuccio D
Messaggio: #14
Sto provando il metodo suggerito da Clau e il principio l' ho capito, ho un pò di difficoltà con la parte finale ( livelli e curve ) dovrò leggere meglio il manuale.
intanto mi procurerò un cartoncino con la scala dei grigi da fotografare.

PS: per me smanettare con i programmi è da una parte un divertimento e dall' altra una sofferenza. Vi invidio.
Clau_S
Messaggio: #15
QUOTE(Nuccio D @ Sep 11 2010, 03:59 PM) *
Sto provando il metodo suggerito da Clau e il principio l' ho capito, ho un pò di difficoltà con la parte finale ( livelli e curve ) dovrò leggere meglio il manuale.
intanto mi procurerò un cartoncino con la scala dei grigi da fotografare.

PS: per me smanettare con i programmi è da una parte un divertimento e dall' altra una sofferenza. Vi invidio.


Quando avvii lo step livelli e curve ti trovi un piano cartesiano con la rappresentatazione di una linea di equazione x=y.
Considera quella linea come la rappresentazione lineare dei livelli di luminosità, dal massimo scuro al massimo chiaro mentre l'istogramma sottostante ti aiuta a capire come sono disposte queste luci e in che quantità nella tua foto.
Il principio è quello per cui, selezionando un punto della linea e spostandolo sopra o sotto si aumenta o diminuisce la luminosità dei pixel di quel determinato valore, alterando di conseguenza il contrasto globale.
I valori vanno, in entrambi gli assi, da 0 a 255. Purtroppo a NX2 manca la possibilità di inserirli tramite tastiera ma il risultato è raggiungibile con il mouse. Sotto al grafico ci sono infatti due campi di testo variabile, uno input e uno output. Il campo input è quello che segna il valore originale e quello output ti restituisce il valore a cui verrebbe portata la curva modificando la linea in quel punto. Muovendo il mouse nel piano vedi entrambi i valori cambiare. Più precisamente quello di input varia seguendo il movimento orizzontale (le ascisse) e quello di output seguendo il movimento verticale (ordinate). Se devi ad esempio portare il valore 127 a 150 basta che ti posizioni sul punto 127 delle ascisse e 150 delle ordinate muovendo il mouse finchè i valori non sono correttamente riportati nei rispettivi campi. Basta cliccare e la linea si trasforma in una curva passante per il punto stabilito. Se poi devi sistemare un punto già creato basta selezionarlo e trascinarlo nel punto corrispondente al valore desiderato, sempre seguendo i numeri sotto o visivamente guardando i cambiamenti apportati all'immagine.
Contestualizzato nel procedimento spiegato, una volta che hai preso i valori medi dei punti di osservazione devi trasformare quelli del picture control neutro in quelli del picture control desiderato. L'input ti indicherà il valore del primo e l'output quello del secondo. Lo fai per tutti i valori dei punti di osservazione che hai impostato e ricavi così l'andamento approssimativo della curva che cercavi.
Spero ti sia più chiaro.

Messaggio modificato da Clau_S il Sep 11 2010, 04:11 PM
Nuccio D
Messaggio: #16
Funziona, grazie Clau.
Ora devo farci un pò la mano.
Nuccio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio