FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb 600 D80 E Macro
C'è modo di utilizzare l'sb600 per la macro?
Rispondi Nuova Discussione
sirbaf79
Messaggio: #1
Sto cercando di cimentarmi nella macro con il 60 afs, mi chiedevo se potessi utilizzare l'sb600 in qualche modo per la macro, magari staccato dalla camera... Suggerimenti ben accetti!
 
Nuova Discussione
Risposte (1 - 8)
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Il pop-up (flash incorporato nella fotocamera) può funzionare come commander in CLS? Scusa ma non mi viene in mente ora:

Se si sei a posto, altrimenti potresti prendere un cavo TTL tipo SC28, per poter posizionare il flash lateralmente sul soggetto.
Usarlo sulla slitta va bene solo se sei ad una certa distanza dal soggetto visto che la testa si abbassa di un po', ma non di troppo.
Sulla slitta potrebbe andar bene se il Rapporto i Riproduzione non è molto elevato, non va bene se fotografi con un RR di 1:1, specie con un 60mm.
sirbaf79
Messaggio: #3
Ciao Alfredo,ho visto che può essere usato staccato e comandato dal pop-up, devo munirmi di qualche diffusore particolare nell'utilizzo macro? Penso comunque che servirebbe almeno un piccolo appoggio per il flash, giusto?
decarolisalfredo
Messaggio: #4
Il piccolo appoggio per il flash lo hai, è nella confezione. Inoltre con quello lo puoi anche mettere su di un cavalletto.

Se in TTL ti spara troppo, cosa che non credo, puoi al massimo metterci uno o più strati di un fazzolettino di carta tenuti con un elastico, ma non penso sia necessario.
Non alzare gli Iso, non ne hai bisogno.

Se fai microcaccia vagante e non trovi un appoggio per il flash potresti munirti di una staffa, in questo caso posizionale in modo che il flash sia più avanti del pop-up che fungerà da commander.

Posto un paio di esempi utili, ma non devi per forza acquistare questi:
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
sirbaf79
Messaggio: #5
Ti ringrazio dei preziosi suggerimenti messicano.gif
sirbaf79
Messaggio: #6
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 26 2013, 11:19 PM) *
Il piccolo appoggio per il flash lo hai, è nella confezione. Inoltre con quello lo puoi anche mettere su di un cavalletto.

Se in TTL ti spara troppo, cosa che non credo, puoi al massimo metterci uno o più strati di un fazzolettino di carta tenuti con un elastico, ma non penso sia necessario.
Non alzare gli Iso, non ne hai bisogno.

Se fai microcaccia vagante e non trovi un appoggio per il flash potresti munirti di una staffa, in questo caso posizionale in modo che il flash sia più avanti del pop-up che fungerà da commander.

Posto un paio di esempi utili, ma non devi per forza acquistare questi:



Non mi ero mai accorto che la basetta contenuta nella confezione del il flash potesse attaccarsi ad un cavalletto! Buono a sapersi!
sirbaf79
Messaggio: #7
Come operatività l'idea della staffa cui attaccare il flash mi sembra la soluzione migliore,ma non le trovo in nessun negozio!
decarolisalfredo
Messaggio: #8
E' della Manfrotto. Sulla scatola c'è solo scritto "Professional light support", devo cercare tra le mie cose e poi, se vuoi, ti posto il codice.
sirbaf79
Messaggio: #9
Se non ti è di disturbo mi faresti un piacere :)Fabrizio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio