FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dng Converter
Serve veramente ? Ma a cosa?
Rispondi Nuova Discussione
max96
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
premetto che non sono molto esperto di fotografia digitale e software di fotoritocco, infatti è da poco che smanetto con Photoshop CS. Ebbene ho scaricato il camera raw dalla sezione download di Adobe, ma insieme a questo plug in c'è un piccolo programma che si chiama DNG Converter. A cosa serve? Qualcuno potrebbe spiegarmelo? E' utile installarlo avendo già Photoshop con camera raw e Picture Project?
Grazie e buona giornata!!!! grazie.gif

Massimo
Marco Negri
Messaggio: #2
Dear Max96.
Il DNG "digital negative" è uno standard per la lettura dei file RAW che, Adobe stà proponendo nel mercato della grafica, per standarizzare il formato di lettura tra i diversi Brand che producono il file grezzo.
Per una maggiore comprensione, La invito a leggere con attenzione il seguenteLink Adobe.

Un cordiale saluto.
giorgiosessa
Messaggio: #3
Ciao Max96

e benvenuto nel forum.


Adobe è leader nell'elaborazione delle immagini digitali ed è anche molto famosa per il suo standard PDF che ci consente quotidianamente di scambiarci documenti via internet. (tranquillo non sono un loro dipendente, purtroppo).

Uno dei suoi primati è quello di aver proposto degli standard che sono poi stati molto apprezzati, tra gli altri il sistema Poscript.

Ora sta cercando di proporre una standardizzazione anche del formato RAW, che come ben sai non è proprio uguale tra i vari produttori di fotocamere.

Il DNG è quindi il formato Adobe del RAW che se accettato dai vari costruttori un giorno .....

In ogni caso il plug-in può servire a salvare i tuoi file RAW in questo nuovo formato, che però NON E' ANCORA UNO STANDARD riconosciuto ed adottao da tutti, forse in futuro.

Quindi per il momento aspetterei e poi vediamo.

Spero di non aver detto troppe fesserie, questo è quello che so io.

In ogni caso, se hai dimestichezza con l'inglese puoi
guardare qui

Buone foto.
giorgiosessa
Messaggio: #4
azzz... unsure.gif

mi sono sovrapposto al grande Marco. guru.gif

Mi conforta il fatto di aver detto, con minore sintesi, le stesse cose.

Ciao
Marco Negri
Messaggio: #5
QUOTE(gsessa @ Mar 25 2005, 11:14 AM)
azzz...  unsure.gif

Mi conforta il fatto di aver detto, con minore sintesi, le stesse cose.

Ciao
*




Pollice.gif Un caro saluto....
max96
Messaggio: #6
Grazie ragazzi,
tutto molto chiaro. E quindi, a mio modo di vedere, per ora non lo installerò.
Ciao!!!
Massimo
Marco Negri
Messaggio: #7
Parere del tutto personale.....

Creare uno standard per quello che riguarda un file grafico può indurre ad una decremento della qualità.
Credo irrealizzabile in pratica soprattutto a livello Professionale un file che possa raggruppare diverse tecnologie di differenti Brand.
Già aprendo un RAW-NEF in Nikon Capture noteremo un abisso rispetto allo stesso RAW gestito da Adobe Camera RAW.
Il tutto per concludere…non prevedo a breve distanza uno standard che possa soddisfare la maggior parte degli Utenti esigenti.

Un cordiale saluto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio