FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 24mm F/2.8 Oppure 28mm F/2.8?
Rispondi Nuova Discussione
collezingaro
Messaggio: #1
Volevo sapere da chi possiede gli obiettivi in oggetto quale dei 2 è migliore come performance ( tralasciando la differenza di focale) Io dovrei usarli su d300.
Grazie a quelli che vorranno dare il loro parere.
Ciao
collezingaro
Messaggio: #2
QUOTE(pantalone @ Jan 11 2010, 01:16 PM) *
Volevo sapere da chi possiede gli obiettivi in oggetto quale dei 2 è migliore come performance ( tralasciando la differenza di focale) Io dovrei usarli su d300.
Grazie a quelli che vorranno dare il loro parere.
Ciao

Toc ...toc... c'è nessuno?
Umbi54
Messaggio: #3
Ciao, non é facile trovare qulcuno che li ha tutti e due, io ho avuto il 24mm e adesso ho il 28mm.
Personalmente preferisco i passaggi tonali del 28mm dotato anche di ottima nitidezza. Però non li ho avuti contemporaneamente in modi di poter fare una prova valida.
Saluti
Umberto
capannelle
Messaggio: #4
QUOTE(pantalone @ Jan 11 2010, 01:16 PM) *
Volevo sapere da chi possiede gli obiettivi in oggetto quale dei 2 è migliore come performance ( tralasciando la differenza di focale) Io dovrei usarli su d300.
Grazie a quelli che vorranno dare il loro parere.
Ciao


In passato ho auto le versioni AF di questi obiettivi e li ho usati su pellicola.

Non erano ottiche eccezionali ma andavano benone entrambi.

Tieni presente però che su dx hanno un angolo di campo di 36 e di 42 mm.
In pratica diventano degli abiettivi di focale quasi "normale" e perdono le loro caratteristiche grandangolari

bergat@tiscali.it
Messaggio: #5
QUOTE(pantalone @ Jan 11 2010, 01:16 PM) *
Volevo sapere da chi possiede gli obiettivi in oggetto quale dei 2 è migliore come performance ( tralasciando la differenza di focale) Io dovrei usarli su d300.
Grazie a quelli che vorranno dare il loro parere.
Ciao


Come tralasciando la differenza di focale! cerotto.gif Diciamo che la qualità è simile; quello che cambia sono proprio quei 4 millimetri che fanno la differenza. Ma già li vuoi utilizzare sul formato DX, e allora uno vale l'altro. Ma il giorno che passerai al formato FX ti potresti trovare con un obiettivo che consideri una scelta sbagliata.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jan 11 2010, 03:58 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Gli ho posseduti tutti e due, devo dire che come resa (gusto personale) il 28mm AFD mi e' sempre piaciuto di piu', non che il 24mm sia da buttare ANZI...
Secondo me molto dipende dai tuoi gusti ed esigenza in fatto di focale stop! Poi dove caschi stai sicuro che cascherai bene.

Saluti

Giacomo
collezingaro
Messaggio: #7
Cercherò di spiegarmi: io ho tutte le focali coperte fino a 300mm ( nikon 12-24; 24-85 F/2.8-4 ;70-300 vr; 50 f1.8 e 85 f1.8 ) ma pensavo di aggiungere un altro fisso ( leggero e performante ) a seconda del tipo di uscita. Quello che io fotografo di solito sono resoconti dele passeggiate in montagna ma visto che a volte sono molto faticose devo di volta in volta scegliere un corredo appropriato. Sono quindi indeciso tra i due obiettivi perchè comunque le focali sono coperte.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Ho usato per circa un anno il 24mm insieme alla D90, e mi sono trovato benissimo. Ha una resa "Nikon old style" (contrasto non esagerato e ombre aperte), ed è abbastanza nitido. Su DX lo si usa come se fosse il 35mm su FX (una focale che a me piace tanto), e per uscire leggeri (un solo obiettivo e via) è perfetto.
Del 28mm non so nulla, ma dicono sia buono. Forse su DX è un po' lungo.

Ciao
Massimiliano
Umbi54
Messaggio: #9
QUOTE(pantalone @ Jan 11 2010, 04:16 PM) *
Quello che io fotografo di solito sono resoconti dele passeggiate in montagna ma visto che a volte sono molto faticose devo di volta in volta scegliere un corredo appropriato. Sono quindi indeciso tra i due obiettivi perchè comunque le focali sono coperte.

Allora la differenza di focale conta, io quando uscivo "leggero" con pellicola portavo il 35mm, che é la stessa focale che avevo anche sulla Minox o sulla Yashica T4.
Il 28mm forse ti potrebbe stare un stretto.
Umberto
S_M_Art
Messaggio: #10
Li ho entrambi. Entrambi in edizione AI-S.

Il 24, credo, sia rimasto sempre lo stesso, anche in versione AF.
Mentre il 28 è cambiato diverse volte. Quindi non è detto che quel che compreresti potrebbe essere simile al mio.

Su Dx, il 24 ha ancora un senso, il 28 mi sembra non averne. Ma sono opinioni personali e, in parte, anche irrazionali.

Per quanto riguarda il carattere dei due obiettivi: il 28 è molto (troppo, per i miei gusti) nitido e contrastato; mentre il 24 è molto più dolce (ma meno nitido).
Sono comunque entrambi degli ottimi obiettivi.
Io preferisco il 24 (sia come focale, sia come carattere).

Ciao ciao
collezingaro
Messaggio: #11
QUOTE(S_M_Art @ Jan 11 2010, 11:14 PM) *
Li ho entrambi. Entrambi in edizione AI-S.

Il 24, credo, sia rimasto sempre lo stesso, anche in versione AF.
Mentre il 28 è cambiato diverse volte. Quindi non è detto che quel che compreresti potrebbe essere simile al mio.

Su Dx, il 24 ha ancora un senso, il 28 mi sembra non averne. Ma sono opinioni personali e, in parte, anche irrazionali.

Per quanto riguarda il carattere dei due obiettivi: il 28 è molto (troppo, per i miei gusti) nitido e contrastato; mentre il 24 è molto più dolce (ma meno nitido).
Sono comunque entrambi degli ottimi obiettivi.
Io preferisco il 24 (sia come focale, sia come carattere).

Ciao ciao

Scusa ma tu con cosa li usi? Con Fx o con dX?
Ciao e grazie
S_M_Art
Messaggio: #12
QUOTE(pantalone @ Jan 11 2010, 11:16 PM) *
Scusa ma tu con cosa li usi? Con Fx o con dX?
Ciao e grazie


Il 24 ce l'ho da una trentina d'anni: l'ho usato su pellicola (Nikon FE2), poi su DX (D40), ed ora, da pochissimo, anche su FX (D700).

Il 28 ce l'ho da alcuni mesi, e l'ho usato solo su DX (D40).

Ovviamente, i miei giudizi, si riferiscono prevalentemente al DX, dove ho avuto modo di usarli entrambi a lungo. Su FX sto cominciando ora.
S_M_Art
Messaggio: #13
QUOTE(pantalone @ Jan 11 2010, 11:16 PM) *
Scusa ma tu con cosa li usi? Con Fx o con dX?
Ciao e grazie


Il 24 ce l'ho da una trentina d'anni: l'ho usato su pellicola (Nikon FE2), poi su DX (D40), ed ora, da pochissimo, anche su FX (D700).

Il 28 ce l'ho da alcuni mesi, e l'ho usato solo su DX (D40).

Ovviamente, i miei giudizi, si riferiscono prevalentemente al DX, dove ho avuto modo di usarli entrambi a lungo. Su FX sto cominciando ora.
S_M_Art
Messaggio: #14

m

Messaggio modificato da S_M_Art il Jan 11 2010, 11:53 PM
steve48
Messaggio: #15
Li possiedo entrambi nella versione ultima AFD. Devo dire che come qualità su FX non mi entusiasmano; un pelino superiore rimane comunque il 24mm.

In confronto con il 24-70mm sono ambedue surclassati dallo zoom.

Oltretutto su Dx il 24mm diventa un moderato grandangolo mentre il 28 mm perde praticamente di significato come già detto da qualcuno.

Un discorso a parte è il 20mm, sia per qualità che per flessibilità. Questa focale a mio avviso rimane molto più interessante sia su DX che su un futuro corpo Fx.


Saluti Stefano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio