FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Treppiede Per Video Con Nikon D5100?
Rispondi Nuova Discussione
stefanocps
Messaggio: #1
Ciao a tutti
è arrivato il momento di comprare un treppiede...
lo uso soprattutto per video, mi interessa la portabilità e spendere una cifra contenuta
immagino che ci siano centinaia di opzioni, vorrei poter capire intanto quali sono prodotti affidabili, che non si rompono presto dopo un po di stringi allarga, e che non traballino (si capisce che ho un cinese smile.gif? )
grazie
stefanocps
Messaggio: #2
QUOTE(stefanocps @ Mar 12 2013, 11:16 AM) *
Ciao a tutti
è arrivato il momento di comprare un treppiede...
lo uso soprattutto per video, mi interessa la portabilità e spendere una cifra contenuta
immagino che ci siano centinaia di opzioni, vorrei poter capire intanto quali sono prodotti affidabili, che non si rompono presto dopo un po di stringi allarga, e che non traballino (si capisce che ho un cinese smile.gif? )
grazie

in particolare vorrei capire di più sulla testa, differenze tra i vari tipi e uso
e altezza massima consigliata per video..
Antonio Canetti
Messaggio: #3
per i video è consigliabile una testa video fluida, mentre l'altezza dipende da quello che devi riprendere, se proprio ti serve un altezza elevata conviene proprio cavalletti "cinematografici" dove non c'è la colonna centrale, ma altezza si regola solo con le gambe.
i prezzi logicamente non sono certamente economici.


Antonio
stefanocps
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 12 2013, 12:03 PM) *
per i video è consigliabile una testa video fluida, mentre l'altezza dipende da quello che devi riprendere, se proprio ti serve un altezza elevata conviene proprio cavalletti "cinematografici" dove non c'è la colonna centrale, ma altezza si regola solo con le gambe.
i prezzi logicamente non sono certamente economici.
Antonio

no non penso mi servano mai altezze elevate, per questo chiedevo quale fosse un altezza "standard"
per quanto riguardo la testa..mi pare che fluide costino molto ,
ora voglio spendere poco sotto i 100 euro, va bene anche usato ma misa che con la fluida non ci rientro
soluzione B? smile.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #5
non esiste e non potrà mai esserci una altezza "standard" dipende da cosa riprendi e da quale punto di vista vuoi inquadrare una certa scena, tuttalpiù ci può essere un inquadratura mediana ne troppo bassa o troppo alta, ma questo dipende dalla tua creatività e non un altezza metrica predefinita.

per le teste rimane quella a sfera o tre vie,consiglierie questultima in quanto puoi fare una panoramica orizzontale senza problemi.

purtroppo con 100 euro prendi poco di serio, tra cavelleto e testa c'è da spendere il doppio per avere qualcosa di decente.


Antonio
stefanocps
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 12 2013, 01:20 PM) *
non esiste e non potrà mai esserci una altezza "standard" dipende da cosa riprendi e da quale punto di vista vuoi inquadrare una certa scena, tuttalpiù ci può essere un inquadratura mediana ne troppo bassa o troppo alta, ma questo dipende dalla tua creatività e non un altezza metrica predefinita.

per le teste rimane quella a sfera o tre vie,consiglierie questultima in quanto puoi fare una panoramica orizzontale senza problemi.

purtroppo con 100 euro prendi poco di serio, tra cavelleto e testa c'è da spendere il doppio per avere qualcosa di decente.
Antonio

riguardo all'altezza ovviamente non mi riferivo ad uno standard definito, ma ad un parametro risultante dall'esperienza che fa dire, per la maggior parte degli usi, per riprese di persone in movimento in piedi che so 1,50 mt copre molte delle esigenze
ovviamente suppongo che sia variabile anche in base all'obbiettivo usato...
quindi dici meglio 3 vie piuttosto che sfera, certo anche questo sembra soggettivo perché ho letto altrove che le 3 vie rendono più complesso, in termine di lentezza di lavoro l'uso
qui a roma su giornale di annunci ho trovato questo
cullmann 525 magnesit testa sfera cb7
a 100 euro...chi ne sa qualcosa?
stefanocps
Messaggio: #7
QUOTE(stefanocps @ Mar 12 2013, 01:28 PM) *
riguardo all'altezza ovviamente non mi riferivo ad uno standard definito, ma ad un parametro risultante dall'esperienza che fa dire, per la maggior parte degli usi, per riprese di persone in movimento in piedi che so 1,50 mt copre molte delle esigenze
ovviamente suppongo che sia variabile anche in base all'obbiettivo usato...
quindi dici meglio 3 vie piuttosto che sfera, certo anche questo sembra soggettivo perché ho letto altrove che le 3 vie rendono più complesso, in termine di lentezza di lavoro l'uso
qui a roma su giornale di annunci ho trovato questo
cullmann 525 magnesit testa sfera cb7
a 100 euro...chi ne sa qualcosa?

1,50 intendevo l altezza del cavalletto..
Antonio Canetti
Messaggio: #8
di fatti i cavalletti seri vanno da un altezza minima 20cm circa ad una altezza 140cm, più un eventuale colonna che porta ancora un altezza indicativamente 170cm, l'uso della colonna è sempre sconsigliate perché aumenta eventuali vibrazioni, pare chiaro che l'altezza giusta dovrà trovarla chi effettua la ripresa con la sua creatività.

testa a sfera o tre vie, anche qui dipende da cosa devi riprendere,se devi inseguire qualcosa di veloce è consigliabile una a sfera, mentre per inquadrature precise meglio quella a tre vie, niente di soggettivo, ma oggettivo al fine do cosa e come vuoi riprendere.


Antonio
stefanocps
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 12 2013, 01:50 PM) *
di fatti i cavalletti seri vanno da un altezza minima 20cm circa ad una altezza 140cm, più un eventuale colonna che porta ancora un altezza indicativamente 170cm, l'uso della colonna è sempre sconsigliate perché aumenta eventuali vibrazioni, pare chiaro che l'altezza giusta dovrà trovarla chi effettua la ripresa con la sua creatività.

testa a sfera o tre vie, anche qui dipende da cosa devi riprendere,se devi inseguire qualcosa di veloce è consigliabile una a sfera, mentre per inquadrature precise meglio quella a tre vie, niente di soggettivo, ma oggettivo al fine do cosa e come vuoi riprendere.
Antonio

ok grazie per la precisazione, era quello che volevo capire
marche con buon rapporto qualità prezzo?
che ne dici di quel culmann?
Antonio Canetti
Messaggio: #10
il cavalletto di solito è un acquisto durevole e non ne ho cambiati molto attualmente ho un Manfrotto con testa a sfera (in attesa di una a tre vie, se verrà) acquistato circa 4 anni a 220 euro, per il Cullmann so dirti ne bene ne male forse un po' più dei cinesi e un po' meno degli altolocati.


Antonio
stefanocps
Messaggio: #11
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 12 2013, 02:09 PM) *
il cavalletto di solito è un acquisto durevole e non ne ho cambiati molto attualmente ho un Manfrotto con testa a sfera (in attesa di una a tre vie, se verrà) acquistato circa 4 anni a 220 euro, per il Cullmann so dirti ne bene ne male forse un po' più dei cinesi e un po' meno degli altolocati.
Antonio

vedo comunque che un alternativa economica è rappresentata da quelli "integrati", con testa incorporata
immagino che siano meno precisi degli altri e forse per me ora questa precisione non è cosi necessaria
altre limitazioni rispetto a quelli con testa separata?
Antonio Canetti
Messaggio: #12
allora consiglieri un cavalletto buono e una tesata così così e in futuro in base all'esperienza acquisterai la testa più giusta che ti serve.


Antonio
stefanocps
Messaggio: #13
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 12 2013, 04:17 PM) *
allora consiglieri un cavalletto buono e una tesata così così e in futuro in base all'esperienza acquisterai la testa più giusta che ti serve.
Antonio

eh beh certo, hai ragione da vendere
per me la cosa diveien più complessa perché si tratta discegliere addirittura due cose!
cmq, intanto comincio dall'usato, a parte i soliti bay kijiji...che ho gia controllato...altri canali? negozi online?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio