FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D5100
Rispondi Nuova Discussione
stefanocps
Messaggio: #1
Ciao a tutti, appena iscritto...affamato di info per la mia D5100
Ho avuto per 3 anni la d300, la conosco (non sono ancora un bravo fotografo cmq)
ho deciso di passare alla D5100 perché voglio fare video, e sto cercando tutto quello che serve in tal senso
Intanto alcune domande accessoristiche
La batteria si scarica presto, ne comprerò un altra...che dite originale per forza o anche compatibile va bene?
in aggiunta vorrei prendere l'adattatore per la presa a corrente, ma non mi raccapezzo molto sui vari tipi di connettori e adattatori presenti, insomma cosa devo prendere?
Supporto da spalla: ho visto vari modelli in giro, usati proprio per filmare, sapete darmi qualche info utile al riguardo?
Infine una cosa tecnica. E' corretto che l'apertura/chiusura del diaframma nel modo ripresa non diventi effettivo se non dopo aver chiuso e riaperto il modo ripresa tramite l interruttore live view?
altre info specifiche per l'uso in modo film non presenti sul manuale?
grazie infinite e scusate per le tante domande...magari vi spartite le risposte smile.gif
stefano
Antonio Canetti
Messaggio: #2
Benvenuto sul forum

QUOTE(stefanocps @ Nov 28 2012, 05:11 PM) *
La batteria si scarica presto, ne comprerò un altra...che dite originale per forza o anche compatibile va bene?
D Accordo che la corrente e corrente, difatti nelle autovetture la marca della batteria non ha legame con il produttore della autovettura, ma nelle batterie delle fotocamere c'è anche un Hardware e un software che comunica proprio con la fotocamere, per questo nell'ambito del possibile è meglio la batteria originale



in aggiunta vorrei prendere l'adattatore per la presa a corrente, ma non mi raccapezzo molto sui vari tipi di connettori e adattatori presenti, insomma cosa devo prendere?
pagina 206 e 208 del manuale. devi prendere l'adattore CA e il connettore di alimentazione EP-5A. ti conviene trovare un Nikon center parlare con loro per poi ordinare gli accessori che hai bisogno.


Supporto da spalla: ho visto vari modelli in giro, usati proprio per filmare, sapete darmi qualche info utile al riguardo?
credo che siamo in un campo di chi più spende meno spende


Infine una cosa tecnica. E' corretto che l'apertura/chiusura del diaframma nel modo ripresa non diventi effettivo se non dopo aver chiuso e riaperto il modo ripresa tramite l interruttore live view?
purtroppo fatta l'esposizione prima della ripresa non puoi più cambiarla a meno che non la lasci in automatico

altre info specifiche per l'uso in modo film non presenti sul manuale?
qualche informazioni la trovi in questa sezione:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...mp;s=&f=134

per altri i consigli di ripresa credo che sia meglio seguire un forum di videomaker le tecniche sono praticamente uguali


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Nov 28 2012, 05:59 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
E' complicato fare video decenti con le reflex, bisogna stare molto attenti, avere molti accessori e nella maggior parte dei casi anche un assistente umano...
Il "problema" principale delle videoreflex è la messa a fuoco che spesso è manuale, altre volte è automatica, ma inaffidabile.
In ogni caso, se non fai riprese statiche, ti serve un assistente che tenga il fuoco sulla scena mentre tu riprendi, meglio se lo fa utilizzando un pull focus, cioè una rotella con un cavo che permette di mantenere le mani dell'aiuto operatore lontane dal corpo macchina.
Ci sono dei kit completi di pull focus e supporto a spalla, ma costicchiano e non so se esistono per una d5100.
Inoltre non so se la D5100 permette di impostare manualmente il diaframma e gli fps, cosa fondamentale per realizzare un buon video.
Forse ti conveniva prendere una mirrorless (ce ne sono molte adatte ai video proprio perchè hanno l'AF più preciso) oppure una reflex di fascia più alta, quindi più usata dai professionisti del video e quindi con più accessori disponibili. Ad esempio una D7000 o anche una Canon 7D con cui hanno girato anche alcuni film.
Si perchè la D5100 in fin dei conti è un giocattolino e non so quanti accessori specifici siano in commercio e se conviene spenderci soldi. I supporti a spalla non sono universali, ma ognuno è concepito per un preciso modello di reflex.
La cosa migliore da fare è il fai da te: prendi un cavalletto e lo modifichi in modo tale che diventi un supporto a spalla. In fin dei conti più o meno è la stessa cosa
Fridrick
Messaggio: #4
QUOTE(stefanocps @ Nov 28 2012, 05:11 PM) *
La batteria si scarica presto, ne comprerò un altra...che dite originale per forza o anche compatibile va bene?


Io l'ho utilizzata diverse volte per riprese video su treppiede. Non ho mai avuto problemi ad arrivare a video per un complessivo di oltre 1 ore e mezza...
IlCatalano
Messaggio: #5
Ho già fatto senza successo l'esperimento di comprare una D5100 soltanto pensando ai video. Facendo foto di concerti, pensavo che - mentre io scattavo foto - sarebbe stato interessante mettere la 5100 sul cavalletto e fare anche qualche ripresa.

Delusione cocente! Anche con diaframmi chiusissimi (f/16) i movimenti del musicista sul palco lo mettevano continuamente fuori fuoco e nessun tipo di settaggio possibile del'autofocus riusciva a "tracciare" il musicista e tenerlo il musicista sempre a fuoco. Il risultato era orribile e solo dopo mi sono accorto, leggendo qua e la alcuni post su forum di video, quanto ero stato illuso e sprovveduto!!!

Per fare video di qualità con una reflex ci vuole un'attrezzatura addizionale (spallaccio, monitor esterno, follow focus, testa fluida per riprese fisse, ecc) che cuba molte volte il costo della macchina!! A titolo di esempio, uno spallaccio serio costa almeno intorno ai 1.000 caffè, lo stesso un follow focus. E non è finita, perchè poi ad esempio la gestione del fuoco - che deve essere RIGOROSAMENTE manuale - è un vero e proprio .... mestiere !!

Scordati di imparare in due giorni a gestire il fuoco, sui set c'è del personale che durante le riprese fa solo quello !

Sull'uso delle reflex er il video c'è in giro il 99% di disinformazione e l'illussione che basti comprare una buona reflex moderna per fare video a livello cinematografico. Certo, si possono anche fare, ma a due condizioni: con un'attrezzatura aggiuntiva professionale che costa svariate migliaia di caffè; e con capacità operative completamente fuori portata di chi non viva quotidianamente sul set.

Nel mondo cinematografico i parametri sono diversissimi da quelli del mondo fotografico professionale; in cinema ad esempio tutti gli obiettivi specifici (anche quelli recenti di Canon specifici per il video) sono a fuoco manuale; nel cinema i budget e i costi delle attrezzature sono 1 ordine di grandezza superiore: ad esempio uno zoom professionale Foto costa 2.000 caffè, uno Professionale Cine ne costa circa 20/30.000!! Ed è manual focus !!! (però in genere sono garantiti almeno 30 anni, sono privi di qualsasi aberrazione ottica, la luminosità dichiarata è quella REALE: es T2.6 e gli zoom mantengono il fuoco perfetto durante tutta l'escursione focale) ..... i seti di obiettivi Pro per il Cine sono valigette Zeiss o Angenieux con 15/20 ottiche e costano 250/300.000$ .... del resto l budget di un film è incomparabilmente più alto di quello di uno stage fotografico Pro e quindi il problema di spendere 300.000$ di obiettivi per girare un film non si pone, mentre in Fotografia nessuno comprerebbe anche solo un sngolo obiettivo da 30.000$ per girare un calendario !!!

In sintesi: stare lontani da chimere cinematografiche, e investire piuttosto 1.500/2.000 caffè in una videocamera amatoriale evoluta, che ci darà soddisfazione con (relativamente) poca fatica.

IlCatalano
stefanocps
Messaggio: #6
QUOTE(IlCatalano @ Nov 28 2012, 07:11 PM) *
Ho già fatto senza successo l'esperimento di comprare una D5100 soltanto pensando ai video. Facendo foto di concerti, pensavo che - mentre io scattavo foto - sarebbe stato interessante mettere la 5100 sul cavalletto e fare anche qualche ripresa.

Delusione cocente! Anche con diaframmi chiusissimi (f/16) i movimenti del musicista sul palco lo mettevano continuamente fuori fuoco e nessun tipo di settaggio possibile del'autofocus riusciva a "tracciare" il musicista e tenerlo il musicista sempre a fuoco. Il risultato era orribile e solo dopo mi sono accorto, leggendo qua e la alcuni post su forum di video, quanto ero stato illuso e sprovveduto!!!

Per fare video di qualità con una reflex ci vuole un'attrezzatura addizionale (spallaccio, monitor esterno, follow focus, testa fluida per riprese fisse, ecc) che cuba molte volte il costo della macchina!! A titolo di esempio, uno spallaccio serio costa almeno intorno ai 1.000 caffè, lo stesso un follow focus. E non è finita, perchè poi ad esempio la gestione del fuoco - che deve essere RIGOROSAMENTE manuale - è un vero e proprio .... mestiere !!

Scordati di imparare in due giorni a gestire il fuoco, sui set c'è del personale che durante le riprese fa solo quello !

Sull'uso delle reflex er il video c'è in giro il 99% di disinformazione e l'illussione che basti comprare una buona reflex moderna per fare video a livello cinematografico. Certo, si possono anche fare, ma a due condizioni: con un'attrezzatura aggiuntiva professionale che costa svariate migliaia di caffè; e con capacità operative completamente fuori portata di chi non viva quotidianamente sul set.

Nel mondo cinematografico i parametri sono diversissimi da quelli del mondo fotografico professionale; in cinema ad esempio tutti gli obiettivi specifici (anche quelli recenti di Canon specifici per il video) sono a fuoco manuale; nel cinema i budget e i costi delle attrezzature sono 1 ordine di grandezza superiore: ad esempio uno zoom professionale Foto costa 2.000 caffè, uno Professionale Cine ne costa circa 20/30.000!! Ed è manual focus !!! (però in genere sono garantiti almeno 30 anni, sono privi di qualsasi aberrazione ottica, la luminosità dichiarata è quella REALE: es T2.6 e gli zoom mantengono il fuoco perfetto durante tutta l'escursione focale) ..... i seti di obiettivi Pro per il Cine sono valigette Zeiss o Angenieux con 15/20 ottiche e costano 250/300.000$ .... del resto l budget di un film è incomparabilmente più alto di quello di uno stage fotografico Pro e quindi il problema di spendere 300.000$ di obiettivi per girare un film non si pone, mentre in Fotografia nessuno comprerebbe anche solo un sngolo obiettivo da 30.000$ per girare un calendario !!!

In sintesi: stare lontani da chimere cinematografiche, e investire piuttosto 1.500/2.000 caffè in una videocamera amatoriale evoluta, che ci darà soddisfazione con (relativamente) poca fatica.

IlCatalano


beh in effetti anche io a primo impatto sono rimasto deluso dalle mille difficolta incontrate..il focus, i movimenti, le aperture ecc...
mi ero illusodi partire e via fare video di bellissima qualità
invece ci vuole molta pratica e pazienza
ma soprattutto, parametro che hai poco considerato, dipende cosa se ne vuole fare
per il mio uso che è molto specifico questo non costituira un enorme problema, superata la prima fase di pratica..
e soprattutto e qui vengo alla seconda eccezione, dipende anche dal quanto si puo spendere
investire piuttosto 1500 2000..si certo la soluzione è ideale a patto di poterle investire
la d5100 costa 1/3 di quella cifra, vedi che sono budget piuttosto diversi
..per cui, so di dovere faticare un po, ma sono anche contento della qualità per il prezzo
per quanto riguarda il focus ..dopo il primo sconcerto nel verificare che era meglio farlo manuale...ora ti diro che lo vorro sempre manuale
è un po come passare dalle foto in automatico a quelle fatte tutte in manulae..quando passi alle seconde..alle prime non torni più!
stefanocps
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 28 2012, 05:58 PM) *
Benvenuto sul forum
Antonio

grazie..per quanto riguarda i supporti da spalla,,si d'accordo chiu più spende
quello che cercavo di capire è come funzionano..ne ho visti di diversa concezione proprio che idea farmi
non avendone mai provato uno è difficilae
credo sia un tema che solo chi conosce per esperienza diretta sappia spiegare al meglio..cosa serve a cosa per esempio...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio