FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon 500 F4 Manuale Con Tc 1,4
Cambiereste il 300 f4 afs
Rispondi Nuova Discussione
tatanka62
Messaggio: #1
Ciao a tutti!!
Cosa ne dite?
Mi e capitato il 500 f4 manuale con tcb 1,4 costo 1800 euri.
Io avrei da vendere il mio 300 f4 afs con kenko pro 300 1,4 e chiaramente conguaglio voi lo fareste.
Chiaramente mi va ha mancare l'autofocus ma l'ottica in questione e ben tenuta tengo a precisare che fotografo volatili, anche in volo il tutto lo userei su nikon d300.
Aspetto consigli.

ciao
Tatanka
massimhokuto
Messaggio: #2
assolutamente no! evita le ottiche manuali in questo genere.
Mauro Va
Messaggio: #3
Ciao Tatanka, io mi terrei il 300 f/4 afs, visto l'ottime foto che ci tiri fuori.
Hai chiesto a noi cosa si farebbe, e io ti ho detto cosa farei io, poi sai bene che la scelta finale la devi fare te. Riconosco che per un 500 (nikon, vero?) la cifra è buona, ma quante foto perderari a causa della mesa a fuoco Manuale? Se le perderai, naturalmente.
Onestamente sarebbe una scelta che mi metterebbe nei pensieri,
io però tengo il mio bel 300f/4 afs, con il Tc 1,7 e sono felice, più in là non vado anche se in naturalistica siamo sempre troppo corti...ma.... fai tu e buona scelta.

ciao Mauro
Mauro Villa
Messaggio: #4
Anch'io non farei il cambio pur riconoscendo che il 500/4 P è un ottimo vetro.
mario acca
Messaggio: #5
io ho usato il 500 f4 manuale per una giornata intera in un capanno per fotografare il martin pescatore. Non sono un guru della naturalistica ma credo la velocità di messa a fuoco e di scatto siano requisiti fondamentali per cogliere momenti che "durano un attimo"..
a mio avviso tieniti il 300! smile.gif
Paolo56
Messaggio: #6
Ho il 500P, ottica stupenda, ma se devi fare avifauna in volo lascia perdere.


Messaggio modificato da Paolo56 il Jan 4 2012, 09:30 PM
truciolo56
Messaggio: #7
Bello il 500mm P!... E il tuo ha anche un buo prezzo (raramente l'ho visti sotto i 2000Euro).

Però ha ragione chi mi ha preceduto, il 300mm è un fuoriclasse, semmai da affiancare - potendo, ovviamente - e non da sostituire (io lo avevo, e per la "smania" dei mm l'ho ceduto, e sono piuttosto pentito, per la perdita di qualità a f/4, che col pratico, lungo e pur buono zoomone ho perso inesorabilmente...).

Detto questo, in capanno il 500mm potrebbe avere il suo bel da dire, ma solo se tutto si svolgesse dove e come prevedi. Per foto vagante e uccelli in volo, credo sia da lasciare perdere.
Per paesaggio con tagli particolari sarebbe favoloso...

ciao
Marco
Enrico_Luzi
Messaggio: #8
per la caccia fotografica un'ottica manuale è tosta da "gestire".
Troppi scatti persi
aleme
Messaggio: #9
QUOTE(massimhokuto @ Jan 4 2012, 01:19 AM) *
assolutamente no! evita le ottiche manuali in questo genere.


Io ho un cata 500, certo è f/8, ma la maf manuale mi faceva dannare e ho preso il 300 F/4 Af-s; ho tenuto il 500, ma uso solo il 300, troppe foto perse o venute male per colpa del fuoco manuale.

Alessandro

sitera
Iscritto
Messaggio: #10
Il 500 è un buon vetro,non c'è alcun dubbio,a livello ottico moolto meglio del 300 con l'1.4,
a parte la Mf a breve distanza del 300, ma.. il 500 è un'altro vetro.
Se pensi di doverlo usare x la maggiore, x foto su soggetti il forte movimento o al volo,
certo che l'Af aiuta tanto ma...
ci sono una miriade d'immagini, fatte da alcune persone... "meno fortunate "....
che... hanno fatto la storia della fotografia. wink.gif


Ciao

Messaggio modificato da sitera il Jan 5 2012, 11:32 PM
maxter
Messaggio: #11
Il mio consiglio è in linea con quello degli altri: l'avvento dell'autofocus nella foto naturalistica è stato un passaggio determinante, decisivo. Non credo sia il caso di tornare indietro, anche se l'ottica di cui parli è bellissima.
Mauro Villa
Messaggio: #12
QUOTE(sitera @ Jan 5 2012, 11:27 PM) *
Il 500 è un buon vetro,non c'è alcun dubbio,a livello ottico moolto meglio del 300 con l'1.4,
a parte la Mf a breve distanza del 300, ma.. il 500 è un'altro vetro.
Se pensi di doverlo usare x la maggiore, x foto su soggetti il forte movimento o al volo,
certo che l'Af aiuta tanto ma...
ci sono una miriade d'immagini, fatte da alcune persone... "meno fortunate "....
che... hanno fatto la storia della fotografia
. wink.gif
Ciao

Certamente, ma non sono riusciti a fare delle foto dinamiche come quelle di coloro che la storia della fotografia la stanno portando avanti.
L'af è stata una grande invenzione.

Messaggio modificato da Mauro Villa il Jan 6 2012, 08:44 AM
minich
Messaggio: #13
tatanka, io personalmente ti dico che il 500 f4 P è eccezionale, duplicato sia cn l' 1,4 che cn il 2x (il 301), ti darà delle emozioni che un 300 f4 nn ti darà mai. la qualità della lente e la sua nitidezza già a tutt'apertura sono eccellenti. nella caccia itinerante è maneggevole ma difficile questo si...ma da capanno, e con il giusto manico, nn si batte credimi. io ho anche il 300 f2.8 VR, eccezionale, anche duplicato cn il 2x, ma la lente del 500 è un'altra cosa, tant'è che lo uso quasi sempre su d3 o d2x in coppia cn l'1,4. io nn esitai un momento a comprarlo e lo cambierei solo per un 500 afs o vr...ma nn per un 300 f4. poi ognuno giustamente fa le considerazioni in base alle proprie esigenze..
nickname_74
Messaggio: #14
ciao, io ho un 300 f4 con TC 1.7 su d700
Sono stato a fare qualche scatto da capanno :

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 341.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 418.7 KB

questi sono crop sia per il senso di composizione sia per il fatto che effettivamente 500 mm erano cortini.

Avevo valutato ( e al momento lasciato perdere perche' non avrei cosi' tante occasioni di utilizzo ) di prendere il 500 che stai valutando anche tu, con il progetto di duplicarlo con un particolare TC che lo fa' diventare una sorta di AF ( nel senso che devi accompagnare la MAF e poi lui la ottimizza, se non ho sbagliato a capire ).
Se vai nel club dei supertele, c'e' l'esperienza di un utente che usa questa soluzione, se ti puo' interessare. Io mi sono fermato visto che l'investimento per me non sarebbe giustificato dalle occasioni di usarlo.

Buona scelta

Nicola
minich
Messaggio: #15
QUOTE(nickname_74 @ Jan 6 2012, 02:46 PM) *
ciao, io ho un 300 f4 con TC 1.7 su d700
Sono stato a fare qualche scatto da capanno :

Ingrandimento full detail : 341.7 KB

Ingrandimento full detail : 418.7 KB

questi sono crop sia per il senso di composizione sia per il fatto che effettivamente 500 mm erano cortini.

Avevo valutato ( e al momento lasciato perdere perche' non avrei cosi' tante occasioni di utilizzo ) di prendere il 500 che stai valutando anche tu, con il progetto di duplicarlo con un particolare TC che lo fa' diventare una sorta di AF ( nel senso che devi accompagnare la MAF e poi lui la ottimizza, se non ho sbagliato a capire ).
Se vai nel club dei supertele, c'e' l'esperienza di un utente che usa questa soluzione, se ti puo' interessare. Io mi sono fermato visto che l'investimento per me non sarebbe giustificato dalle occasioni di usarlo.

Buona scelta

Nicola


quello di cui parli tu è il tc 1,6A AF wink.gif
nickname_74
Messaggio: #16
QUOTE(minich @ Jan 6 2012, 02:52 PM) *
quello di cui parli tu è il tc 1,6A AF wink.gif



mi sa che hai ragione:quindi diventa un 800 mm AF, giusto?
Mi confermi che con questo TC 1,6 e la modifica da apportare diventa un AF?
sarogriso
Messaggio: #17
In quale modo verrebbe mosso il gruppo ottico non motorizzato e senza una trasmissione meccanica in baionetta?

saro
minich
Messaggio: #18
nessuna modifica da apportare, ma compatibile solo su d2x o meglio, solo su d2x funzione l'AF del tc, che lavora discretamente e ti permette di focheggiare, considerando il fattore 1,5x della macchiana, a 1200mm. ovviamente d2x+500 f4 P+tc 1,4 o tc 301 2x è tutta un'altra storia wink.gif ma diventa tutto molto ma molto difficile smile.gif
rolubich
Messaggio: #19
QUOTE(nickname_74 @ Jan 6 2012, 03:41 PM) *
mi sa che hai ragione:quindi diventa un 800 mm AF, giusto?
Mi confermi che con questo TC 1,6 e la modifica da apportare diventa un AF?


Io ho questa accoppiata e ti posso confermare che l'AF, con la limitazione che hai specificato, e cioè la corsa limitata per cui devi prefocheggiare a mano, funziona; non è molto veloce ma preciso.
La qualità ottica è abbastanza buona al centro ma decade decisamente ai bordi.

Un esempio su D700, croppato ma non ridimensionato

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.1 MB

Su D700 il TC 1.6A deve essere modificato per funzionare.
sarogriso
Messaggio: #20
QUOTE(sarogriso @ Jan 6 2012, 03:53 PM) *
In quale modo verrebbe mosso il gruppo ottico non motorizzato e senza una trasmissione meccanica in baionetta?

saro


Mi auto correggo,ho letto che questo Tc ha la funzione di muovere il suo di gruppo ottico,
ma chiedo a chi ne fa uso,in quale misura riesce a correggere il fuoco impostato sull'ottica? Immagino sia una correzione limitata specie a distanze ravvicinate o sbaglio.

saro
rolubich
Messaggio: #21
QUOTE(sarogriso @ Jan 6 2012, 04:09 PM) *
Mi auto correggo,ho letto che questo Tc ha la funzione di muovere il suo di gruppo ottico,
ma chiedo a chi ne fa uso,in quale misura riesce a correggere il fuoco impostato sull'ottica? Immagino sia una correzione limitata specie a distanze ravvicinate o sbaglio.

saro


Qui trovi qualche dato sul range di funzionamento dell'AF.
sarogriso
Messaggio: #22
QUOTE(rolubich @ Jan 6 2012, 04:18 PM) *
Qui trovi qualche dato sul range di funzionamento dell'AF.


Ti ringrazio per l'informazione,nel frattempo ho trovato chi si è improvvisato in modifiche dell'accessorio in causa,
mi stò incuriosendo non poco,ammetto che non èro a conoscenza del fatto.

saro
nickname_74
Messaggio: #23
QUOTE(sarogriso @ Jan 6 2012, 04:34 PM) *
Ti ringrazio per l'informazione,nel frattempo ho trovato chi si è improvvisato in modifiche dell'accessorio in causa,
mi stò incuriosendo non poco,ammetto che non èro a conoscenza del fatto.

saro



si mi ero letto anch'io l'articolo in questione...poi mi sono fermato perche' non sarei in grado di fare la modifica e non sapreio nemmeno a chi rivolgermi. messicano.gif

QUOTE(rolubich @ Jan 6 2012, 04:08 PM) *
Io ho questa accoppiata e ti posso confermare che l'AF, con la limitazione che hai specificato, e cioè la corsa limitata per cui devi prefocheggiare a mano, funziona; non è molto veloce ma preciso.
La qualità ottica è abbastanza buona al centro ma decade decisamente ai bordi.

Un esempio su D700, croppato ma non ridimensionato


Ingrandimento full detail : 2.1 MB

Su D700 il TC 1.6A deve essere modificato per funzionare.



quindi modificando il TC si puo' usare anche su D700 ? c'e' qualche limitazione o controindicazione/rischio per la macchina e/o la lente?

Ciao, Nicola
sitera
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(Mauro Villa @ Jan 6 2012, 08:43 AM) *
Certamente, ma non sono riusciti a fare delle foto dinamiche come quelle di coloro che la storia della fotografia la stanno portando avanti.
L'af è stata una grande invenzione.


Forse bisognerebbe leggere meglio,le risposte/affermazioni altrui...si eviterebbe di dare risposte
casuali. messicano.gif (mi pare di avere anticipato che l'af, in certe situazioni non ha eguali).
Pertanto..non essendo entrato ieri,nel mondo della fotografia,ho solo confermato....
una realtà del passato ma..ancora moolto presente, del resto basta leggere anche qui nel forum,
e non solo, di quanti utilizzano e consigliano,ottiche ai e ais...etc. e le loro foto,non mi pare siano carenti di dinamicità. (anche se forse,non ho ben capito a cosa ti riferisci,quando associ l'af alla dinamicità di una fotografia).Sempre ricordando che..chi ha fatto la storia della fotografia,
di dinamismo forse..ne avrebbe ancora da vendere. (ma forse oggi..questo importa a pochi).
Oggi, chi non può fare più a meno del Vr (anche su un supergrandangolo), domani forse....
riscriverà la storia. biggrin.gif

Ciao
rolubich
Messaggio: #25
QUOTE(nickname_74 @ Jan 6 2012, 10:39 PM) *
quindi modificando il TC si puo' usare anche su D700 ? c'e' qualche limitazione o controindicazione/rischio per la macchina e/o la lente?

Ciao, Nicola


Il TC 1.6A dal punto di vista meccanico è compatibile con D700 anche senza modifica, solo che non funziona l'AF. La modifica, per fare in modo che funzioni l'AF, è di tipo elettronico.
Quindi controinicazioni direi nessuna, limitazione solo l'escursione limitata dell'AF.

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >