FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Batteria
secondo voi è originale o contraffatta?
Rispondi Nuova Discussione
G.L.C.
Messaggio: #1
possessori di batterie en-el9, potreste confrontare la vostra batteria con quella della foto?
è una batteria originale? io credo di no.
aspetto il vostro parere.

IPB Immagine


Messaggio modificato da G.L.C. il Feb 14 2009, 01:26 PM
the_nis
Messaggio: #2
La foto non mi sembra il massimo per valutare bene, ma a me sembra lei.
Qual'e' il tuo dubbio?
G.L.C.
Messaggio: #3
vengono vendute senza scatola. il che mi sembra molto strano. non credo di avere mai visto batterie senza confezione, in plastica o in cartone.
a volte le differenze sono davvero lievi, per accorgersene bisogna fare un confronto con una originale, cosi a prima vista sembrano buone, ma in realtà non lo sono. in passato mi è capitato di vedere delle en-el3 contraffatte e ti assicuro che la differenza era davvero minima.

Messaggio modificato da G.L.C. il Feb 14 2009, 02:17 PM
the_nis
Messaggio: #4
Io le ho viste intorno a Natale in una famosa catena di negozi di elettronica ed erano in una scatoletta di cartone della dimensione della batteria poco piu'. La scatoletta era tipo quella del telecomando grigina con la banda gialla.
Non saprei dire se le cose possano essere cambiate.

Che dire... se hai questo dubbio non comprare.
Se il prezzo e' molto basso ci sono possibilita' che siano dei tarocchi se il prezzo e' paragonabile ad altri rivolgiti a qualcuno di cui hai fiducia.
G.L.C.
Messaggio: #5
appunto, anch'io ho sempre visto tutti gli accessori in scatole o bustine con marchio nikon, non solo le batterie.
credo che non comprero da questo venditore della baia. mi pare troppo sospetto. cerotto.gif
the_nis
Messaggio: #6
Boh, che dire... Magari la scatola non e' menzionata ma c'e' magari potresti chiedere via email...
Certo se i sospetti sono cosi' forti il dubbio ti rimarrebbe anche dopo aver provato la batteria.
Ripeto secondo me deve valerne MOLTO la pena tipo la paghi la meta che in negozio.
Nella suddetta catena (molto presente nella mia zona) costava meno di 40 fagioli spagnoli sotto le feste. E avere a che fare con una persona che si prende gli insulti se qualcosa non funziona a dovere mi da una certa sicurezza. Molto difficilmente acquisto su internet, in genere non si risparmia poi molto tutto sommato, almeno io non sono mai riuscito a trovare sti prezzacci cosi' allettanti. Certo e' il mio modo di vedere, e poi c'e' da dire che qui in zona negozi validi con prezzi buoni ce ne sono (la simpatia la tralasciamo, ma ci mettiamo la serieta' al suo posto che e' meglio wink.gif ).

Ciao.
G.L.C.
Messaggio: #7
non c'è scatola, è ben specificato nell'annucio sulla baia.
il tipo dice solo che siccome le compra all'ingrosso gliele forniscono cosi ....
ma io non ci credo.
non avrei problemi a comprare una batteria dichiarata come compatibile, ma questo venditore dice espressamente che si tratta di batteria originale, ma senza scatola... cerotto.gif
SkZ
Messaggio: #8
e' possibile che comprandole all'ingrosso le si ottenga senza scatola. Non e' detto che magari siano pensate per la vendita al dettaglio diretta. Vedi software e hardware OEM.

L'ologramma sembra esserci. certo che una foto non garantisce.
clicknik
Messaggio: #9
QUOTE(SkZ @ Feb 17 2009, 12:30 AM) *
L'ologramma sembra esserci. certo che una foto non garantisce.

Appunto: guarda l'ologramma, se ha "tridimensionalità".
Dovrebbe essere la cosa più difficile da contraffare.
G.L.C.
Messaggio: #10
sono riuscito a recuperare una foto di un fake che ho visto qualche tempo fa.
la foto è piccola, lo so, ma alcune differenze si vedono lo stesso.

potete notare intanto che nella batteria originale in alto a sinistra c'è un numero,
su quella fasulla non c'era niente.

sulla batteria originale l'adesivo è unico,
in quella fasulla c'è ne sono due più piccoli.

infine l'ologramma palesemente fasullo, molto opaco e poco riflettente.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



voi ve ne sareste accorti della differenza guardando una foto minuscola?
non ci tengo a farmi spedire un prodotto per accorgermi poi che è fasullo.

Messaggio modificato da G.L.C. il Feb 17 2009, 12:16 PM
G.L.C.
Messaggio: #11
dimenticavo,

sull'originale c'è scritto made in japan

su quella tarocca made in cina, che siano due linee di produzione diverse?

mi piacerebbe sapere cosa ne pensano alla nital di queste faccende.
clicknik
Messaggio: #12
QUOTE(G.L.C. @ Feb 17 2009, 12:12 PM) *
...voi ve ne sareste accorti della differenza guardando una foto minuscola? ...

In effetti è facile rimanere ingannati (inganno non da poco perchè oltretutto le batterie non di qualità possono addirittura essere pericolose).

Comunque, se il prezzo della batteria originale fosse più basso (a mio avviso potrebbe veramente esserlo, più basso!) ecco che gli eventuali contraffattori sarebbero automaticamente tagliati fuori per ovvie ragioni di mercato...
SkZ
Messaggio: #13
la tua en-el9 non solo riporta il "made in china' come la tarocca, ma ha pure la stessa freccia a triangolo vicino ai contatti hmmm.gif
G.L.C.
Messaggio: #14
QUOTE(SkZ @ Feb 17 2009, 05:23 PM) *
la tua en-el9 non solo riporta il "made in china' come la tarocca, ma ha pure la stessa freccia a triangolo vicino ai contatti hmmm.gif


non è mia, la foto è presa dalla baia.
se qualche possessore di en-el9 postesse postare una foto di una originale sarebbe facile fare il confronto.
SkZ
Messaggio: #15
tua in senso relativo: e' quella che tu stai considerando
the_nis
Messaggio: #16
le due immagini della batteria EN-EL3 sono visibilmente differenti.

Io la mia EN-EL9 la vedo abbastanza uguale a quella dell'immagine del sito.
Ora non posso mettere in piedi il set per la foto, domani cerco di fare uno scatto in pausa pranzo se riesco. La mia batteria e' made in China ed era nella confezione Nital sigillata.
Continuo a pensare che un ricambio come la batteria in condizioni OEM (senza confezione) possa arrivare al limite ad un foto-riparatore ... che se le rivendesse per lucrare a prezzo commerciale sarebbe un bel disonesto.
the_nis
Messaggio: #17
Ecco la foto se sospetti anche della mia ti posso dire che oltre ad essere nella confezione sigillata ha una durata di oltre 800 scatti senza display.
Immagine Allegata


Il valore artistico della foto è stato un sacrificato tongue.gif, in funzione della visibilità dell'ologramma e dei particolari. Compattina da 3MP ma mi pare sufficiente per vedere.

Se noti particolari che possano fare pensare a tarocchi ti prego di dirmelo, magari mi salverò da una fregatura, visto che vorrei comprarne una di scorta.

Ciao
SkZ
Messaggio: #18
sembrerebbe identica.
Nis, se l'ologramma e' vero, allora la batt e' originale.
terri2
Messaggio: #19
Anche la mia è identica a quella di the_nis...
Era insieme alla D40 che ho comprato usata, quindi penso sia originale...non so se sia la mia che è particolarmente generosa, ma una volta ci ho fatto 1200 scatti con una sola carica...

Per ovviare a fregature d questo tipo io la batteria l'ho presa non originale, è identica come forma, stesse caratteristiche (7.4V 1000mAh) e l'ho pagata meno della metà dell'originale...come prestazioni mi sembrano identiche...

Ciao, Mattia
G.L.C.
Messaggio: #20
grazie per la foto,
sembrano davvero identiche.
rimane il mistero del perchè vengano vendute senza scatola.
hmmm.gif
the_nis
Messaggio: #21
QUOTE(terri2 @ Feb 18 2009, 03:08 PM) *
...
è particolarmente generosa, ma una volta ci ho fatto 1200 scatti con una sola carica...
...

No, cosi' tanti mai, ma io a volte sono distratto e non la spengo, pero' mediamente e' difficile che ci faccia meno 6/700 scatti. A meno che non mi metta a fare esperimenti, allora il display lo guardo e li se si arriva a 400 e' buona.

QUOTE(G.L.C. @ Feb 18 2009, 08:54 PM) *
grazie per la foto,
sembrano davvero identiche.
rimane il mistero del perchè vengano vendute senza scatola.
hmmm.gif

Prego.
Non saprei come spiegare la cosa.
Potrebbe essere che un foto-riparatore possa acquistare una confezione di batterie ad un costo conveniente e poi piuttosto che tenerne troppe cerca di disfarsene in quel modo. Pero' e' solo una ipotesi.

QUOTE(SkZ. @ Feb 18 2009, 02:46 PM)
Nis, se l'ologramma e' vero, allora la batt e' originale.

Visto che ha tridimensionalita' e logo spero che il mio lo sia biggrin.gif, nella foto postata da G.L.C. non si legge bene.

Ciao
clicknik
Messaggio: #22
QUOTE(terri2 @ Feb 18 2009, 03:08 PM) *
...io la batteria l'ho presa non originale, è identica come forma, stesse caratteristiche (7.4V 1000mAh) e l'ho pagata meno della metà dell'originale...come prestazioni mi sembrano identiche...

Ecco, se una buona batteria seppur non originale, ma almeno di un fornitore ufficiale e quindi (suppongo) seria e non "taroccata", riesce ad essere venduta a meno della metà, direi che ci può essere spazio a parte di Nikon per vendere batterie originali ad un prezzo più basso dell'attuale...

Intaccando il mercato dei "falsi".
rickyjungle
Messaggio: #23
QUOTE(G.L.C. @ Feb 18 2009, 08:54 PM) *
grazie per la foto,
sembrano davvero identiche.
rimane il mistero del perchè vengano vendute senza scatola.
hmmm.gif



ma come forse aveva accennato qualcun'alrto, alcuni componenti che vengono venduti ai riparatori o i centri assistenza vengono venduti privi della confezione, cosa inutile in quanto il cliente non la vedrà mai per cui si risparmia sull'imballaggio e i costi che questo comporta...
a torino c'è un centro informatiche ce assembla computer e vende anche al pubblico, i pezzo che compri sono tutti disimballati per questo motivo... arrivano così perché magari comprano una partita di lettori CD o di schede madri tutte uguali e quindi arrivano disimballate... sempre dentro il cellophane o una scatola anonima...
ThELaW
Messaggio: #24
Ne possseggo due identiche made in china. La prima era in dotazione con la fotocamera quando l'ho acquistata (NITAL), la seconda l'ho ritirata oggi da un rivenditore (un mio amico) ed è sempre made in china. Le scritte sono quasi uguali ma gli ologrammi sono autentici si nota. In piu quella che ho acquistato come secondaria ha la scatola, la bustina interna con il coperchio protettivo in plastica e le istruzioni. Quindi sto scoprendo che le en-el9 sono made in china e non made in japan. Son sicuro dell'originalità!
marce956
Messaggio: #25
Ho letto tutto il post e sono abbastanza perplesso: anche comperando in grande quantità si possoni fare sì dei risparmi, la scatola secondo me incide veramente poco (5 cetesimi? 10?), per cui comperare originale a meno della metà, secondo me è molto sospetto.
Personalmente preferisco una marca alternativa di cui posso valutare la qualità: nome del produttore (e referenze), marchiatura CE, caratteristiche tecniche e riferimento alle normative di riferimento per test e produzione (se è un produttore/venditore serio o riporta le caratteristiche dettagliatamente, o non si rifiuta di rispondere a specifica domanda), e sospetto qualora il prezzo sia meno della metà dell'originale.
Le EN-El3 che ho comperato, di marca non Nikon, sono complete di scatola di plastica e foglietto di istruzioni.
Ultima annotazione: una batteria di scorta, quindi carica, è opportuno sia portata in giro in una custodia isolante in quanto i contatti elettrici scoperti possono generare cortocircuito se accidentalmente a contatto con corpi conduttori (es. cerniere metalliche...)
Marcello



Ho letto tutto il post e sono abbastanza perplesso: anche comperando in grande quantità si possoni fare sì dei risparmi, la scatola secondo me incide veramente poco (5 cetesimi? 10?), per cui comperare originale a meno della metà, secondo me è molto sospetto.
Personalmente preferisco una marca alternativa di cui posso valutare la qualità: nome del produttore (e referenze), marchiatura CE, caratteristiche tecniche e riferimento alle normative di riferimento per test e produzione (se è un produttore/venditore serio o riporta le caratteristiche dettagliatamente, o non si rifiuta di rispondere a specifica domanda), e sospetto qualora il prezzo sia meno della metà dell'originale.
Le EN-El3 che ho comperato, di marca non Nikon, sono complete di scatola di plastica e foglietto di istruzioni.
Ultima annotazione: una batteria di scorta, quindi carica, è opportuno sia portata in giro in una custodia isolante...
Marcello

Messaggio modificato da marce956 il Jun 12 2009, 05:04 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >