FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
First Time Home Set
Rispondi Nuova Discussione
schluca
Messaggio: #1
Questa è la prima volta che " provo " ad organizzare uno studio casalingo.
Siate spietati please!
Grazie a tutti per i commenti e i preziosi consigli.
Luca
clicca sull'immagine per ingrandire
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Modella: Laura
Flash + ombrellino a destra
luce naturale da finestra a sinistra
sfondo bianco dietro
D80 + 50mm ( 1,4 ) a f 4,5 , 1/80sec


maurizioricceri
Messaggio: #2
il ritratto è assai piacevole ma non vorrei fosse il mio monitor ma il colore dell'incarnato non mi convince.
potamino
Messaggio: #3
quoto maurizio. Il ritratto è piacevole anche se non mi convincono troppo i capelli sul viso. Secondo me potresti migliorare la PP. Troopo contrasto, i neri sono troppo chiusi e si perde dettaglio sui capelli. Io proverei a schiarire leggermente gli occhi e a togliere un po' di giallo dall'incarnato.

Cercherei anche un po' più di tridimensionalità con l'illuminazione.

Cmq non mi dispiace per nulla il tuo lavoro, anzi.

Già che ci sono, secondo me la collana è un elemento di disturbo.
marco62
Messaggio: #4
Mi piace, taglio, modella, posa e anche capelli.

Quoto chi mi ha preceduto su colore pelle che fra l'altro è anche un po troppo sparata.

Avanti così, scatta, scatta, scatta.

Ciao.

Marco
wgator
Messaggio: #5
ciao, come prima volta mi sembra eccellente... solo qualche traccia di sovraesposizione in alcuni punti del viso. Molto bella e spontanea anche l'espressione della modella
Negativodigitale
Messaggio: #6
Bravo Luca.
Mi piace tutto di questa foto, l'espressione di Lei (mai banale), il taglio centrale,
lo sfondo bruciato ed anche la PP. I capelli sugli occhi sono un vezzo, gradevolissimo.
Un complimento anche a Laura, sempre deliziosa.
rolleyes.gif


Ciao! Paolo
Manuela Innocenti
Messaggio: #7
QUOTE(Negativodigitale @ Mar 1 2008, 06:04 PM) *
Bravo Luca.
Mi piace tutto di questa foto, l'espressione di Lei (mai banale), il taglio centrale,
lo sfondo bruciato ed anche la PP. I capelli sugli occhi sono un vezzo, gradevolissimo.
Un complimento anche a Laura, sempre deliziosa.
rolleyes.gif
Ciao! Paolo



Quoto Paolo su tutta la linea rolleyes.gif
schluca
Messaggio: #8
grazie a tutti dei commenti.
ci ho lavorato ancora ho scoperto che i livelli automatici non mi piacciono,
Questa è una seconda versione con i livelli settati da me.
Grazie ancora
Luca
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


wgator
Messaggio: #9
così per me è davvero eccellente, sono sparite completamente quelle piccole "bruciature" sul naso e sullo zigomo destro della modella. Complimenti, mi piace moltissimo
tomasia
Messaggio: #10
Per me è ok, non mi piace lo sfondo con le pieghe, la seconda mi pare migliore per resa dell'incarnato.
Se puoi tieni la modella più distante dallo sfondo.
Ad essere pignoli potevi ampliare l'inquadratura verso il basso.
Ciao
Ale
Diogene
Messaggio: #11
I livelli saranno stati automatici ma intelligenti poco.
Molto, molto meglio dopo l'intervento manuale.
L'espressione é davvero eccellente, non é difficile prevedere altre belle cose...
Bravo!
Pulirei solo lo sfondo da alcuni "inestetismi".
schluca
Messaggio: #12
grazie a tutti ancora per i preziosi consigli
Lo sfondo in effetti è una schifezza
unsure.gif
Buona domenica
Ciao
Luca
wgator
Messaggio: #13
no, non è una schifezza, solo, si nota che è un lenzuolo stropicciato... magari se lo stiravi meglio... messicano.gif
Scherzi a parte, io non sono esperta di post-produzione, ma credo si possa sistemare facilmente. Dato che mi piace particolarmente il risultato generale, mi spieghi qualcosa sulle luci che hai usato?
schluca
Messaggio: #14
QUOTE(wgator @ Mar 2 2008, 04:07 PM) *
no, non è una schifezza, solo, si nota che è un lenzuolo stropicciato... magari se lo stiravi meglio... messicano.gif
Scherzi a parte, io non sono esperta di post-produzione, ma credo si possa sistemare facilmente. Dato che mi piace particolarmente il risultato generale, mi spieghi qualcosa sulle luci che hai usato?

vero, bastava stirarlo, ma avevo lei già bella li pronta.. insomma, si sa , le cose di fretta non si fanno.
Le luci? dunque.. da sinistra c'era la luce di una grande finestra ( portafinestra con giornata coperta )
A destra, di tre quarti, su uno stativo, ho montato un flash rivolto verso un normale ombrellino bianco
Ciao
Luca

Messaggio modificato da schluca il Mar 2 2008, 04:17 PM
alessandro.sentieri
Messaggio: #15
Preferisco la seconda, capelli scarmigliati compresi Pollice.gif
Le pieghe del lenzuolo puoi sempre toglierle in post wink.gif

Ale
Enrico Odano
Messaggio: #16
Intanto un caro saluto da un Ligure come te.
La foto è piacevole nel suo insieme, sicuramente molto meglio la seconda con i livelli regolati da te.
Tutti i file Nikon, per quanto si dica, tendono un pò al giallino quindi bisogna correggerli successivamente.
Magari non sono la persona più adatta, in quanto mi hanno massacrato poco tempo fa con una mia foto, però tenendo la modella più staccata dal fondale questo ti risulterà sicuramente sfocato a diaframmi non molto chiusi.(se però lo spazio c'è)
Complimenti ancora.
Enrico
schluca
Messaggio: #17
è verissimo
avete ragione per lo sfondo , la distanza e un eventuale flash da sfondo.
Grazie ancora
proverò a mettere in pratica i vostri consigli la prossima volta
Grazie ancora
Luca
hausdorf79
Messaggio: #18
QUOTE(schluca @ Mar 1 2008, 03:28 PM) *
Flash + ombrellino a destra
luce naturale da finestra a sinistra


Mettendo in opposizione ombrellino e luce ambiente hai creato una luce piatta che può andar bene, ma dipende dal risultato che volevi ottenere.
Sai cosa proverei con questa foto?Una PP tipo HK in B&N(i colori non sono troppo significativi IMHO), esasperando ancora di più i toni della pelle ma mantenendo cmq la leggibilità.

Se tu invece avessi voluto produrre un ritratto con luce più drammatica, avresti dovuto calibrare il flash in maniera da schiarire sì la parte controluce del volto, ma mantenendo le ombre(tecnicamente: misuri la luce ambiente sulla guancia dx e setti il flash 2/3 EV-1 EV sotto la misurazione ambiente).
Avrei a questo punto anche allontanato il soggetto dallo sfondo per evitare l'influenza del flash, mantenendolo più scuro.

schluca
Messaggio: #19
QUOTE(hausdorf79 @ Mar 3 2008, 10:37 AM) *
Mettendo in opposizione ombrellino e luce ambiente hai creato una luce piatta che può andar bene, ma dipende dal risultato che volevi ottenere.
Sai cosa proverei con questa foto?Una PP tipo HK in B&N(i colori non sono troppo significativi IMHO), esasperando ancora di più i toni della pelle ma mantenendo cmq la leggibilità.

Se tu invece avessi voluto produrre un ritratto con luce più drammatica, avresti dovuto calibrare il flash in maniera da schiarire sì la parte controluce del volto, ma mantenendo le ombre(tecnicamente: misuri la luce ambiente sulla guancia dx e setti il flash 2/3 EV-1 EV sotto la misurazione ambiente).
Avrei a questo punto anche allontanato il soggetto dallo sfondo per evitare l'influenza del flash, mantenendolo più scuro.

Ciao e grazie delle risposta.
Proverò stasera l' HK in B/n

Mantenere le ombre? non sono così ingegnoso.. ci vuol tutta che riesca a tenere la macchina dritta...
A parte gli scherzi. Ho da studiare, ma tanto tanto prima di riuscire a fare quello che dici.
La misurazione della luce non è per niente facile, ma mi ci voglio mettere, piace tantissimo.
Per la lontananza del soggetto dallo sfondo effettivamente ho fatto una scemenza lo so. potevo pensarci prima
Misurare la luce ambiente come? Esposimetro esterno? non ce l'ho nemmeno..
Sto ancora cercando di capirci qualcosa con il Flash..
Grazie per i consigli
Luca
Diogene
Messaggio: #20
Io credo invece che per questo scatto la luce sia perfetta e che non sia obbligatorio crearne una diversa, più o meno drammatica.
Per altri esperimenti puoi provare senz'altro, ma se l'hai vista così non vedo perché stravolgerla.
A parte il lenzuolo... dry.gif
pedrosimo
Messaggio: #21
sicuramente la seconda.........bravi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio