FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Realizzare Scatti Del Genere?
Rispondi Nuova Discussione
Deevid.
Messaggio: #1
Ciao a tutti ho appena visto questo video e oltre al magnifico montaggio mi chiedo come sia possibile far venire nello scatto le stelle con in primo piano soggetti già luminosi.
http://vimeo.com/73967228
Grazie a tutti
maxgreco77
Iscritto
Messaggio: #2
A parte il grande lavoro di PP che sta dietro... credo che si tratti di multiesposizione
togusa
Messaggio: #3
Bé... innanzitutto posso tranquillamente affermare che questo video è fatto discretamente ma che è un montaggio.ù
Il cielo è stato sovraimposto completamente in postproduzione.
Perché ne sono sicuro?
Per tre cose:
1) non è possibile riprendere la città così ben esposta e anche le stelle in cielo. Ovvero, per imprimere le stelle sul sensore servono tempi molto più lunghi o sensibilità molto più alte, che avrebbero sovraesposto di molto la città.
Come minimo mi sarei aspettato le classiche strisce rosse e bianche dei fari delle macchine.

2) Il cielo ruota sempre come se stessimo guardando esattamente a nord... anche in posti di Roma dove l'inquadratura chiaramente non sta puntando a nord. Inoltre ruota troppo velocemente, in confronto alle persone che si muovono, tanto che sembrerebbe poter fare un giro completo (1 giorno) in circa un paio d'ore di tempo-video.

3) Il "firmamento" è falso. Nei primi 3 secondi, tra 0.09 e 0.13, si vedono due "schemi" di stelle che ruotano su piani diversi e che si intersecano tra di loro.
Ora: a meno che alcune stelle non si trovino a 500m di distanza, una rotazione così è impossibile. Il cielo stellato visto dalla Terra appare sempre ruotare come una cupola compatta, non come una "nuvola di punti".

Queste tre cose hanno un po' rovinato il tutto secondo me.
lexio
Messaggio: #4
Il cielo è sicuramente finto, nemmeno un telescopio della NASA riuscirebbe a tirar fuori stelle così da una via di Roma ( e infatti i telescopi sono sempre su colline lontane dalle città, per ovvio inquinamento luminoso) e oltretutto i movimenti delle stelle sono troppo veloci e stonano parecchio se confrontati con la velocità delle persone e delle macchine. Le foto esposte così bene sono frutto di esposizioni multiple e ben calibrate, sicuramente tanto lavoro in PP ma senza una pianificazione perfetta in fase di scatto, certi risultati non si possono ottenere.
linosalento
Messaggio: #5
QUOTE(togusa @ Jan 27 2014, 10:29 AM) *
Bé... innanzitutto posso tranquillamente affermare che questo video è fatto discretamente ma che è un montaggio.ù
Il cielo è stato sovraimposto completamente in postproduzione.
Perché ne sono sicuro?
Per tre cose:
1) non è possibile riprendere la città così ben esposta e anche le stelle in cielo. Ovvero, per imprimere le stelle sul sensore servono tempi molto più lunghi o sensibilità molto più alte, che avrebbero sovraesposto di molto la città.
Come minimo mi sarei aspettato le classiche strisce rosse e bianche dei fari delle macchine.

2) Il cielo ruota sempre come se stessimo guardando esattamente a nord... anche in posti di Roma dove l'inquadratura chiaramente non sta puntando a nord. Inoltre ruota troppo velocemente, in confronto alle persone che si muovono, tanto che sembrerebbe poter fare un giro completo (1 giorno) in circa un paio d'ore di tempo-video.

3) Il "firmamento" è falso. Nei primi 3 secondi, tra 0.09 e 0.13, si vedono due "schemi" di stelle che ruotano su piani diversi e che si intersecano tra di loro.
Ora: a meno che alcune stelle non si trovino a 500m di distanza, una rotazione così è impossibile. Il cielo stellato visto dalla Terra appare sempre ruotare come una cupola compatta, non come una "nuvola di punti".

Queste tre cose hanno un po' rovinato il tutto secondo me.

Pienamente d'accordo, ti posto un video dove meglio puoi apprezzare questa tecnica ma fatta in modo leggermente superiore al video che tu stessa hai postato
Il video è di Rob Whitworth uno dei pionieri di questo tipo di tecnica:
Paolo Rabini
Messaggio: #6
QUOTE(togusa @ Jan 27 2014, 10:29 AM) *
Bé... innanzitutto posso tranquillamente affermare che questo video è fatto discretamente ma che è un montaggio.ù
Il cielo è stato sovraimposto completamente in postproduzione.
Perché ne sono sicuro?
Per tre cose:
1) non è possibile riprendere la città così ben esposta e anche le stelle in cielo. Ovvero, per imprimere le stelle sul sensore servono tempi molto più lunghi o sensibilità molto più alte, che avrebbero sovraesposto di molto la città.
Come minimo mi sarei aspettato le classiche strisce rosse e bianche dei fari delle macchine.

2) Il cielo ruota sempre come se stessimo guardando esattamente a nord... anche in posti di Roma dove l'inquadratura chiaramente non sta puntando a nord. Inoltre ruota troppo velocemente, in confronto alle persone che si muovono, tanto che sembrerebbe poter fare un giro completo (1 giorno) in circa un paio d'ore di tempo-video.

3) Il "firmamento" è falso. Nei primi 3 secondi, tra 0.09 e 0.13, si vedono due "schemi" di stelle che ruotano su piani diversi e che si intersecano tra di loro.
Ora: a meno che alcune stelle non si trovino a 500m di distanza, una rotazione così è impossibile. Il cielo stellato visto dalla Terra appare sempre ruotare come una cupola compatta, non come una "nuvola di punti".

Queste tre cose hanno un po' rovinato il tutto secondo me.


Ottimo spirito di osservazione! all'inizio del filmato avevo notato qualcosa di strano, ma non avevo proprio capito che erano le stelle che andavano a passeggio in quel modo. anche l'orientamento: dopo che lo hai evidenziato ho visto che ad esempio l'inquadratura frontale di San Pietro è in direzione Est - Ovest, mentre le stelle girano come inquadrate verso Nord e se la stella polare stesse dietro il Cupolone!
blink.gif
E l'autore si gode anche i complimenti!!!
togusa
Messaggio: #7
QUOTE(Paolo Rabini @ Jan 27 2014, 02:55 PM) *
E l'autore si gode anche i complimenti!!!



Bé... i complimenti ci possono stare per altre cose.
Col cielo ha voluto strafare, e come si dice "L'ha fatta un po' fuori dal vaso".
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Barche, Navi Natanti In Genere saintpierre 79 25-06-2006 09:28
Il Genere Street _Nico_ 27 25-01-2005 09:55
Un Nuovo Genere Di Foto. marco62 17 24-03-2005 10:26
Non Amo Questo Genere Di Foto, stefanostefano 11 08-03-2006 23:51
Per Gli Appassionati Del Genere marco62 1 16-09-2006 09:39