FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Fare Per....?
Rispondi Nuova Discussione
Deevid.
Messaggio: #1
Ciao a tutti mi capita spesso abitando alle pendici dell'Etna di dover fotografare anche se di notte il paesaggio quasi come fosse giorno, e fin qui tutto ok (basta che mi regolo con tempo di posa, iso , diaframma ecc.), ma se in questa foto devo far venire anche delle persone in primo piano diventa piuttosto difficile, mi spiego meglio: per fotografare sia il paesaggio (di notte) illuminato con delle persone in primo piano so come fare ma per farlo devo mettere almeno un tempo di posa di qualche secondo e quindi rischio di far venire le persone mosse, quindi mi chiedo se c'è un metodo per fare prima una foto al paesaggio poi solo alle persone e per finire unire i due scatti senza fare dei ritagli.
Grazie a tutti.
ges
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(Deevid. @ Dec 15 2013, 03:59 PM) *
.... mi chiedo se c'è un metodo per fare prima una foto al paesaggio poi solo alle persone e per finire unire i due scatti senza fare dei ritagli.
...

Puoi ottenere facilmente quello che chiedi in postproduzione.
Deevid.
Messaggio: #3
QUOTE(ges @ Dec 15 2013, 05:05 PM) *
Puoi ottenere facilmente quello che chiedi in postproduzione.

Ho photosho cs5,come dovrei fare?
giucci2005
Messaggio: #4
Puoi provare ad utilizzare un flash sincronizzato sulla seconda tendina.
Facci sapere come è andata!
Ciao
Diego
ges
Staff
Messaggio: #5
Allora ... apri i due scatti mettendoli su duel livelli, copri il livello superiore con una maschera nera che scopri nell'area dove ci sono le persone.
Se hai difficoltà posta i due scatti che ti faccio vedere nel concreto.
Patrizio Gattabria
Messaggio: #6
Potresti anche riuscirci con una attenta elaborazione fotografica...
Ma ammesso anche di riuscire in ciò l'effetto finale sarebbe, probabilmente, molto artificioso ed innaturale...tu cosa ne pensi?

Ciao
Patrizio

Messaggio modificato da Patrizio Gattabria il Dec 15 2013, 04:14 PM
Deevid.
Messaggio: #7
QUOTE(ges @ Dec 15 2013, 05:10 PM) *
Allora ... apri i due scatti mettendoli su duel livelli, copri il livello superiore con una maschera nera che scopri nell'area dove ci sono le persone.
Se hai difficoltà posta i due scatti che ti faccio vedere nel concreto.

Io apro il primo scatto (il paesaggio) e poi per aprire l'altro scatto come nuovo livello come dovrei fare?
Come copro con la maschera nera? La maschera la devo mettere nella foto con le persone o con il paesaggio?
Grazie smile.gif
ges
Staff
Messaggio: #8
Ti dico i passaggi:
Per aprire direttamente i file in due livelli (uno sotto ed uno sopra)

File-> Automatizza ->Photomerge
Clicca su "Layout automatico" e togli il segno di spunto (se risulta selezionato) da "fondi le immagini".
Clicca su Ok e hai le due foto in due livelli (uno sopra ed uno sotto)
Per aggiungere la maschera posizionati sul livello superiore e clicca sull'icona a forma di macchina fotografica che trovi in basso a sinistra nel Layout del livelli (se la vuoi di colore nero - che nasconde - clicca tenendo premuto ALT)
Poi seleziona un pennello di colore inverso a quello della maschera e dipingi sulla stessa maschera per scoprire o nascondere la parte della foto che ti interessa.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio