FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Difetto Della Macchina Fotografica O Altro?
Rispondi Nuova Discussione
Deevid.
Messaggio: #1
Ciao a tutti, la mia D7100 è attualmente in assistenza per vari problemi però l'altro giorno riguardando le foto mi è venuto un dubbio: questo è un altro problema (mi riferisco alla cose circolari nella foto) o no?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Grazie a tutti

Messaggio modificato da Deevid. il Nov 2 2013, 11:56 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #2
così come è sul mio monitor non vedo nessun cerchio tuttalpiù non vedo un nero omogeneo.

alterando la foto: schiarendo parecchio e contrastarlo altrettanto, cioè rovinando la foto, si vedo dei cerchi concentrici, ma questo dipende dalla comprensione del JPG, in questo direi che è tutto nella norma.


Antonio
Deevid.
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 3 2013, 01:19 AM) *
così come è sul mio monitor non vedo nessun cerchio tuttalpiù non vedo un nero omogeneo.

alterando la foto: schiarendo parecchio e contrastarlo altrettanto, cioè rovinando la foto, si vedo dei cerchi concentrici, ma questo dipende dalla comprensione del JPG, in questo direi che è tutto nella norma.
Antonio

si intendevo questi cerchietti (la foto è di bassissima risoluzione) metto un originale per vedere se non vedo solo io il problema?
Zoomando la foto migliora un po ma rimane sempre un po.

Messaggio modificato da Deevid. il Nov 3 2013, 12:24 AM
Deevid.
Messaggio: #4
Ecco qui:

Immagine Allegata
GI@VANNI
Messaggio: #5
QUOTE(Deevid. @ Nov 3 2013, 12:30 AM) *
Ecco qui:

Immagine Allegata

Io non riesco a vedere niente di strano, dove sarebbero nel fotogramma, questi cerchietti?
gnammy83
Messaggio: #6
a sto punto passa anche i dati exif, così si capisce come hai scattato...
se gli iso sono troppo alti un po' di rumore è normale.
Ciao
balga
Iscritto
Messaggio: #7
Siamo passati dalle foto a f32 di un muro bianco con la d600 alle foto con il tappo con la d7100.
A me sembrano troppo evidenti questi cerchi, io la spedirei in LTR, e di corsa!
Alessandrocutini
Messaggio: #8
Scusa,ma dove sono questi cerchi?
casomai,è un pò mossa
ciao
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #9
tiro ad indovinare... sono quelli?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



se si niente di strano, si chiama bokeh. la tua immagine è sfocata e le piccole luci appaiono così.
Deevid.
Messaggio: #10
Allora vi posso dire che non so ne quei puntini, ne rumore e so che la foto è mossa ma in questa si vede di più il "problema", tanto per dirlo la foto è stata scatta ad iso 100 e f8 quindi non è una di quelle prove come la D600 come qualcuno dice.....comunque nella prima foto si vedono delle parti con cerchi concentrici (come detto da Antonio) e invece nell'originale non c'è un nero omogeneo nella parte sopra la chiesa a sinistra....cos'è?
Paolo Rabini
Messaggio: #11
Non sono sicuro di avere ancora capito cosa intendi:
se sono punti abbastanza piccoli e luminosi che fanno dei cerchi (tipo quello tra la chiesa e il lampione a sinistra) dovrebbero essere l'effetto del mosso su un punto di luce.
Se sono delle ampie fasce di colore scuro del cielo che dovrebbero essere digradanti uniformemente e che invece saltano da una tonalità all'altra tipo -passatemi il termine- un "arcobaleno nero" sono l'effetto della compressione jpeg; queste però le intravedo appena nella prima immagine che hai messo, se tu le vedessi distintamente potrebbe essere una regolazione errata del tuo monitor.
Ma come dicevo potrei ancora non aver capito di cosa si tratta...

Roberto.Rosso
Messaggio: #12
i cerchi concentrici nel cielo che si vedono nella prima foto, a me paiono artefatti generati da una cattiva conversione del raw in jpeg (posto che tu abbia scattato in raw). In alcune mie foto sono incorso in un problema del tutto simile esagerando con la riduzione della qualità, peso + dimensioni. Quanto al nero attorno alla chiesa che come dici non è omogeneo, forse non consideri la luce che proviene dal paese.
Deevid.
Messaggio: #13
Ecco qui cosa vedo io nella foto che ho allegato nel messaggio precedente (la foto è stata scatta in JPEG):
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Deevid.
Messaggio: #14
Qui con meno zoom (si vede in alto a sinistra tra il campanile e una parte prima dell'angolo a sinistra) cosa vedo io nella foto che ho allegato nel messaggio precedente (la foto è stata scatta in JPEG):
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Deevid. il Nov 3 2013, 03:22 PM
Roberto.Rosso
Messaggio: #15
io ci vedo degli evidenti artefatti, creati suppongo dalla conversione.

PS: scatta in raw (nef), quel che perdi in termini di tempo per trattamento e conversione dell'immagine lo stra guadagni in qualità finale.
Antonio Canetti
Messaggio: #16
QUOTE(Deevid. @ Nov 3 2013, 03:21 PM) *
Qui con meno zoom (si vede in alto a sinistra tra il campanile e una parte prima dell'angolo a sinistra) cosa vedo io nella foto che ho allegato nel messaggio precedente (la foto è stata scatta in JPEG):




continuo a non vedere i cerchi che tu dici di vedere, per vedere qualcosa di eclatante si deve maltrattare la foto, si deve schiarire molto e contrastarla altretanto:


Immagine Allegata


e sono normali artefatti della compressione del JPG, su questo aspetto la fotocamera non ha difetto.


Antonio
Deevid.
Messaggio: #17
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 3 2013, 10:00 PM) *
continuo a non vedere i cerchi che tu dici di vedere, per vedere qualcosa di eclatante si deve maltrattare la foto, si deve schiarire molto e contrastarla altretanto:


Immagine Allegata


e sono normali artefatti della compressione del JPG, su questo aspetto la fotocamera non ha difetto.
Antonio

Perfetto grazie biggrin.gif ma come evito questi artefatti o come li tolgo?
Paolo Rabini
Messaggio: #18
In fase di scatto cerca di esporre senza errori, in fase di creazione del jpeg tieni al minimo la compressione (qualità maggiore e file più grande)
togusa
Messaggio: #19
Va tenuto SEMPRE in considerazione che ogni volta che si interviene su un file jpeg, ad OGNI salvataggio la compressione dell'algoritmo interviene "distruggendo" qualcosa.

La regola dovrebbe essere:
- Non effettuare più regolazioni in PP sulla stessa foto in sessioni diverse (ovvero: apro, modifico,salvo, chiudo. Poi riapro, rimodifico, risalvo. Eccetera.) ma farle tutte subito.
- Nel caso dove questo non fosse possibile, meglio ripartire dal file jpeg originale non ritoccato.
- Se possibile scattare in NEF e ricavare il jpeg da quello, e in caso di modifiche successive ripartire sempre dal NEF per fare nuove elaborazioni.
Antonio Canetti
Messaggio: #20
QUOTE(Deevid. @ Nov 3 2013, 11:05 PM) *
Perfetto grazie biggrin.gif ma come evito questi artefatti o come li tolgo?


probabilmente hai "l'occhio assoluto" per percepire minime variazione di colore che gli altri non percepiscono!!

come evitarli? in linea teorica no, in pratica si arriva a un compromesso, in quanto proprio qui sta la differenza tra analogico e digitale: con l'analogico la gradazione di colore è effettivamente graduale senza salti, mentre nel digitale questo non avviene ogni passaggio tonale ha un salto anche se minimo ma il salto c'è. come ti è stato gia detto per evitare questi salti l'immagine deve essere meno compressa possibile, ma questo è da decidere volta per volta, il tuo originale deve essere per forza "grande" poi a secondo dove il file è destinato comprimerai di più, per la stampa certamente per evitarli file pesanti, mentre per il web si è costretti a comprimere di più e se per caso noterai la compressione devi prenderla col tuo "occhio assoluto" che vede ciò che gli altri non notano, perché come detto da molti nelle foto postate non si vede la compressione se no maltrattando il file.


Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Altro Sabato, Altro Giro aldosartori 15 06-06-2019 11:50
Altro "giro" Altro Regalo zaire1977 11 23-05-2013 15:34
Altro Giro...altro Regalo! f.filippi 7 20-04-2012 20:21
Best Shot N.2 E Novità Nikon Coolpix E Molto Altro Michele Difrancesco 2 09-01-2004 10:40
Altro Giro Altro Apertivo Offerto... f.filippi 2 31-01-2012 20:07