FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tappo Fotocamera E Foro Stenopeico
accorgimenti di pulizia
Rispondi Nuova Discussione
lorenzobix
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Tre mesetti or sono feci un primissimo esperimento semplicemente bucando un tappo con la punta di un chiodo molto fine, con risultati decenti ma nulla di più.
Ho trovato su internet un paio di metodi per rendere la cosa più controllabile e per poter fare un foro ponderato e molto fine.
per cui, al di là del come farlo (ma se avete consigli, dite pure rolleyes.gif ) ho un solo dubbio. Dato che ambedue le soluzioni prevedono l'uso di un foglio di rame (o d'oro addirittura) si presume che debba praticare un foro quadrato o rettangolare sul coperchio del corpo macchina, sufficientemente grande per posizionare e fissare la lamina. Quindi mi chiedo: conviene fissare la lamina all'interno o all'esterno? e soprattutto, come posso essere certo di aver rimosso qualsiasi rimasuglio di plastica, colla limatura ed evitare che tutto quel ben di dio finisca sullo specchio o peggio sul sensore?

Messaggio modificato da lorenzobix il Jun 7 2013, 03:04 PM
hroby7
Messaggio: #2
Prova a postare in sezione analogica, Enrico potrebbe sicuramente darti una mano

http://www.nikonclub.it/forum/Quando_Il_Bu...io-t311791.html

Ciao
Roberto
lorenzobix
Messaggio: #3
QUOTE(hroby7 @ Jun 7 2013, 04:21 PM) *
Prova a postare in sezione analogica, Enrico potrebbe sicuramente darti una mano

http://www.nikonclub.it/forum/Quando_Il_Bu...io-t311791.html

Ciao
Roberto


grazie mille
_FeliX_
Messaggio: #4
QUOTE(lorenzobix @ Jun 7 2013, 04:03 PM) *
Salve a tutti.
Tre mesetti or sono feci un primissimo esperimento semplicemente bucando un tappo con la punta di un chiodo molto fine, con risultati decenti ma nulla di più.
Ho trovato su internet un paio di metodi per rendere la cosa più controllabile e per poter fare un foro ponderato e molto fine.
per cui, al di là del come farlo (ma se avete consigli, dite pure rolleyes.gif ) ho un solo dubbio. Dato che ambedue le soluzioni prevedono l'uso di un foglio di rame (o d'oro addirittura) si presume che debba praticare un foro quadrato o rettangolare sul coperchio del corpo macchina, sufficientemente grande per posizionare e fissare la lamina. Quindi mi chiedo: conviene fissare la lamina all'interno o all'esterno? e soprattutto, come posso essere certo di aver rimosso qualsiasi rimasuglio di plastica, colla limatura ed evitare che tutto quel ben di dio finisca sullo specchio o peggio sul sensore?



Se vuoi costruirti un obiettivo con foro stenopeico per il gusto del faidate allora ok, altrimenti, anche per evitare danni accidentali, ne trovi in commercio davvero molti, tra cui il più economico e funzionale della holga, tutto in plastica ma fa il suo dovere con risultati imprevedibili e creativi, con una trentina di euro lo compri.
Antonio Canetti
Messaggio: #5
QUOTE(lorenzobix @ Jun 7 2013, 04:03 PM) *
. Quindi mi chiedo: conviene fissare la lamina all'interno o all'esterno?


è quasi indifferente in quanto vari solo leggermente la focale del forostenopieco.


Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio