FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Paning Con D80 + 70-300vr
Ho cercato nel forum ma ho ancora dubbi
Rispondi Nuova Discussione
Tat0
Messaggio: #1
Ciao a tutti, vorrei imparare a fare dei panning con la mia d80.

Questo e' quello che vorrei fare: (foto rubata da mtb-forum smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

I dubbi che mi sono rimasti e vorrei risolvere prima di stare un giorno intero a fare prove sono:

- Uso un flash puntato sul sogetto in modo che risulti lui ben definito? (consigli su come impostare il flash? seconda tendina?)
- Che tempo di esposizione dovrei tenere?
- Il 70/300vr a 70mm e' troppo per riuscire a fare un panning a un ciclista che scenda a 30 km/h ? (non ho un trepiede o un monopiede, faro' a mano libera)
- altri consigli???

Insomma, vorrei evitare di far ripetere il salto 1000 volte al povero ciclista e quindi vi chiedo in anticipo.

Sapete se online trovo qualche guida??? (ho cercto un po' ma per ora non ho trovato nulla)
mdj
Messaggio: #2
uno degli esperti è un certo... Matteo Ganora!

sono certo che interverrà presto!

Tat0
Messaggio: #3
QUOTE(mdj @ Sep 11 2007, 05:40 PM) *
uno degli esperti è un certo... Matteo Ganora!

sono certo che interverrà presto!


Quanto e' piccolo il mondo.... nel post dove ho preso la foto s mtb-forum anche Matteo Ganora aveva postato i suoi scatti. Di nick lo conoscevo gia' ( teoDH ) e forse abbiamo gia' parlato di fotografia anche sull'altro forum : )
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Eccomi qua wink.gif :
Questo è un classico panning con flashata, dunque:

Imposti un tempo necessario a far venire mosso lo sfondo, diciamo che 1/30 di sec dovrebbe bastare per un salto del genere, fai in modo, lavorando sull'apertura del diaframma, che lo sfondo risulti leggermente sottoesposto (per permettere alla flashata di dominare poi la scena), e imposti il flash sulla seconda tendina.
Fossi in te farei le prime prove con il rider fermo sul punto dove andrai a scattare per bilanciare correttamente la luce ambiente e la flashata, così da settare tutto in manuale.
A 70 andrai bene, anche se la foto che linki è fatta con una focale più corta (credo un 35mm), e secondo me non è necessario nemmeno il monopiede, a mano libera sarai in grado di seguire meglio il movimento.
Il panning prevede una torsione del busto , con i gomiti ben appoggiati al tronco per avere la massima stabilità, lascia pure il VR inserito (al limite allungherai un po i tempi di posa)

Dopodichè, starà alla tua mano il fatto di riuscire bene nel panning, l'importante è seguire con movimento fluido il rider durante il salto o il passaggio.
Sicuramente non ti verrà al primo colpo, ma se le condizioni sono simili a quelle della foto, quindi con uno sfondo piuttosto scuro, non sarà difficile ottenere l'effetto voluto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio