FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 750 Af
Rispondi Nuova Discussione
Manant59
NPA
Messaggio: #1
La mia D750 mi falla il fuoco, obbiettivo 24-120 - f4, ha sempre funzionato tutto come un orologino, tutto ad un tratto mi accorgo che su diverse foto non ho il soggetto a fuoco, controllo con il ViewNX-i dove si vede il punto della messa a fuoco, tutto sembra regolare ma la foto risulta sfocata.
La mia domanda è la devo mandare in assistenza?, che tipo di problema ha?
e come mai ha fatto questo?. Macchina e obbiettivo sono ancora in garanzia, grazie per i consigli.

Antonino

Messaggio modificato da Manant59 il May 18 2019, 12:49 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
Manant59
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 19 2019, 09:35 AM) *
Pollice.gif

Aggiornamento:
Ho portato la fotocamera e la lente al mio foto riparatore di fiducia che mi consiglia di mandare macchina e obbiettivo a LTR, dopo una settimana ritorna in dietro il tutto, controllo che tutto funziona bene, guardo anche la regolazione fine sulla macchina ma con mia grande sorpresa vedo che è regolata a meno 20 ma e normale?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
QUOTE(Manant59 @ Jun 17 2019, 06:41 PM) *
Aggiornamento:
Ho portato la fotocamera e la lente al mio foto riparatore di fiducia che mi consiglia di mandare macchina e obbiettivo a LTR, dopo una settimana ritorna in dietro il tutto, controllo che tutto funziona bene, guardo anche la regolazione fine sulla macchina ma con mia grande sorpresa vedo che è regolata a meno 20 ma e normale?

Allora ti dico cosa fanno in questi casi... ci sta che fotocamera+ ottica a volte non vanno come dovrebbero e per questo motivo si controlla in laboratorio la taratura,
questa taratura è standard con parametri impostati dalla casa madre e questa taratura deve andare bene più o meno con tutte le ottiche Nikon e non solo,
però a volte si può riscontrare dei problemi su certe accoppiate e quindi si agisce sulla taratura fine,
mi è successo a me con l'85mm su D4s andava bene con tutti e con quello era un filo morbida, ho eseguito questa azione e si è sistemata,
se l'assistenza ti avesse tarato l'ottica per bene poi la ressa reflex sarebbe andata male con qualche altra ottica che magari non possedevi e non te ne saresti mai accorto...
conclusione lascerei la regolazione standard con i parametri e tolleranze di fabbrica e agirei su singola ottica on camera.

Posta in questo topic
Manant59   Nikon 750 Af   May 18 2019, 12:47 PM
Maurizio Rossi   Ciao, ricordo un amico che aveva il solito problem...   May 18 2019, 12:55 PM
Alessandro Castagnini   Stessa situazione è configurazione di una mia amic...   May 18 2019, 01:14 PM
Manant59  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio