Salve stasera devo fare degli scatti con la mia nuova D200.
Che autonomia ha +o- la batteria EN-EL3e in dotazione?
quanti scatti reggie +o-... sulla d70 non ho mai valutato quest'aspetto in quanto avevo 3 batterie e quindi non mi son mai preoccupato della cosa.
Grazie mille in anticipo
quanti scatti reggie +o-... sulla d70 non ho mai valutato quest'aspetto in quanto avevo 3 batterie e quindi non mi son mai preoccupato della cosa.
Grazie mille in anticipo
Fai un cerca alla voce batteria D200 o EN-EL3e e trovi risposte finchè vuoi.
Dalle voci in forum circa 500 scatti ma caricala bene e non avere fretta specialmente per la prima carica,lasciala li tutta la notte.
Buon divertimento
ad maiora
QUOTE(giuseppe1977 @ Feb 2 2006, 04:26 PM)
Salve stasera devo fare degli scatti con la mia nuova D200.
Grazie mille in anticipo
Grazie mille in anticipo
Ciao,
ho anch'io solo esperienza della batteria della D70, che non mi ha mai lasciato in panne, anche se avevo sempre con me ben carica un'altra batteria...
La durata della batteria comunque dipende da molti fattori, ad es.:
scelta di visualizzare la foto dopo lo scatto sul display (Preview),
durata di accensione dell'esposimetro,
autofocus continuo,
livello di luminosita' del display,
impostazione dello scatto a raffica,
frequente utilizzo del flash integrato.
Non me ne vengono in mente altri, ma quelli che ho indicato sulla D70 possono essere reimpostati o addirittura disattivati per ottenere il minor consumo possibile.
Esiste ovviamente un grosso problema: puoi fare a meno per quello che devi riprendere del preview, oppure del flash, oppure dello scatto a raffica o addirittura dell'autofocus?
Questo dipende solo da quello che devi riprendere, e questo lo puoi quindi decidere solo tu...
Secondo me, per la D200, il ragionamento fatto per la D70 dovrebbe essere simile (o addirittura potrebbe assorbire di piu', avendo un sensore da 10Mpixel... ), pertanto, se non hai una batteria di scorta, metti bene in carica quella che hai e disattiva/riconfigura quelle opzioni che gia' sai che non ti serviranno...
Tra l'altro, io credo che, per quanto possa essere impegnativa una sessione serale di scatto, non dovresti riuscire ad avere un consumo cosi' elevato da scaricare completamente una batteria dell'ultimissima generazione come quella della D200.
So per certo che, per la serie D2H, D2Hs e sicuramente anche la D2X, le batterie utilizzate sono "intelligenti", nel senso che ti danno, oltre l'indicazione di carica, anche una stima sia dell'efficenza residua riguardo la vita della batteria sia del numero di scatti stimati per ogni carica in base agli scatti effettuati in precedenza: non mi ricordo se questa serie di caratteristiche sono state implementate anche sulla D200...
Ciao.
Paolo.