FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cp5700
Riprese notturne
Rispondi Nuova Discussione
jundl
Messaggio: #1
In condizioni di luminosità critiche (luce scarsa) e con impostazione di sensibilità pari a 400-800 ISO, compaiono, oltre che i difetti tipici (granulosità), anche delle bande verticali equidistanziate molto evidenti. Qualcuno ha riscontrato lo stesso difetto? E' possibile eliminarlo con un software o è un difetto della mia nuova CP5700?
Grazie.
Galaxy
Iscritto
Messaggio: #2
Ciao jundl, prima di tutto che tipo di foto devi fare?
Perchè se devi fare delle foto notturne prendi un cavalletto imposti la funzione di riduzione del disturbo e poi scatti con i tempi di esposizione che preferisci (4sec, 8sec o cool.gif.
Io di solito per questo tipo di foto imposto la sensibilità a 200 iso e ti confesso che vengono abbastanza bene a parte alcune volte che che espongo troppo la foto ed essa viene piena di puntini (anche se per le riprese notturne sarebbe meglio usare una fotocamera analogica).
Però se devi fare dei ritratti senza usare il flash in scarsa luce non so proprio cosa dirti, io non ho mai provato.
Ciao, spero di esserti stato utile.
Michele
Galaxy
Iscritto
Messaggio: #3
Quella faccina non c'entra niente, comunque al suo posto ci doveva essere la b di bulb
con una parentesi.
Ciao
Michele
jundl
Messaggio: #4
Probabilmente non è stato capito il mio problema. Provo a descriverlo di nuovo: oltre alla ovvia presenza di "puntini" a causa della elevata sensibilità impostata (400 e 800 ISO), compaiono delle bande verticali (quasi delle righe) puntinate in modo diverso e più chiaro rispetto al resto del fotogramma ed equidistanziate tra loro. Questa è l'anomalia che riscontro sulla mia CP5700. Con sensibilità più basse il fatto non si ripete. Le foto in questione sono state fatte di notte senza cavalletto e quindi impostando sensibilità elevate. Le stesse foto avrebbero, ovviamente, potute essere scattate con cavalletto e sensibilità inferiori, senza il problema. Qualcuno ha riscontrato qualcosa di analogo? Grazie.
luema.eu
Messaggio: #5
Ciau.
Io ho avuto un problema simile, una piccola linea verde che partiva dal basso e saliva verso l'alto per pochi cm.
Era un difetto del ccd.
Ho portato la 5700 alla pravo e nel giro di qualche settimana mi anno sistemato tutto.


Ciauuu
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio