FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Arianna A Forte Dei Marmi
Rispondi Nuova Discussione
Danilo Bruzzone
NPA
Messaggio: #1
Arriva l'estate!!!! laugh.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
 
Nuova Discussione
Risposte
Danilo Bruzzone
NPA
Messaggio: #2
Grazie dei commenti a tutti, mi piace ascoltare con attenzione i pareri altrui e poi replicare. La simpaticissima SweetyG mi dice che devo aggiustare la trasmittente, ma l'arte trasmette sempre ciò che vuol percepire che la fruisce e non quello che vuole l'artista. La comunicazione non verbale dell'arte non funziona come il linguaggio. Infatti se leggete i commenti ad una foto, vedreste che sono uno differente dall'altro, anche diametralmente opposti, perchè una percepisce il suo messaggio e non quello dell'artista. Quindi è la ricevente che dobbiamo umilmente tarare e non chiedere all'autore altre opere in sintonia con noi. Se vogliamo imparare dobbiamo ampliare la nostra sintonia, non togliere le frequenze che non ci piacciono! Comunque la discussione è stimolante per chi ci pensa, c per chi cerca di crescere e ama anche la diversità. Noi italiani siamo noto per viaggiare, ma ovunque dobbiamo mangiar spaghetti e bere caffè, solo pochi si sforzano di gustare la cucina o i gusti dei paesi che visitano: dicono che non piace! Questa è la stessa mentalità che vedo nel forum (ovviamente solo da parte di qualcuno). Di seguito riporto l'ultimo commento che ho fatto su sushi bar circa il glamour:


Intervengo ancora una volta in questa discussione stimolante, che mi vede, mio malgrado, protagonista. Preferirei però che quanto scrivo venisse letto e magari capito, anziché perseverare con la propria linea di pensiero senza neppure considerare quanto ho da dire. Mi rendo conto di non riscuotere grande ammirazione presso alcuni, ma si tratta solo di un rispetto verso se stessi, per cercare di capire, prima di parlare. La questione del nudo è un problema di tipo culturale, come lo è il gusto in genere. Il gusto, è un meccanismo di difesa, che si forma a livello mentale inconscio e che ci protegge dal pericolo: ecco perché a pochi piace l’amaro, perché di solito corrisponde al veleno. Nessuno però ci vieta di ampliare anche all’amaro il nostro gusto per goderne dei lati postivi, magari dopo aver preso le opportune precauzioni. Il nudo è lo stesso, siamo così invischiati nell’ipocrisia sociale, che leghiamo il nudo alle turpi azioni nascoste che bramiamo e vediamo quindi il corpo nudo come qualcosa di non artistico o pulito (o offensivo per la donna o l’uomo). Ci dimentichiamo che quando vediamo un’immagine è il nostro senso che reagisce, è il nostro vissuto che reagisce e non il messaggio (che non esiste e non si trasmette) dell’autore che ci fa reagire! La colpa se reagiamo male di fronte ad un’immagine, la dobbiamo ricercare in noi stessi e non dare la colpa agli altri. Esattamente come quando ci offendiamo, la colpa è un nostro problema e non le parole degli altri, perché reagiamo sempre per problemi latenti nostri e non per motivi altrui, anche se dobbiamo per forza dare la colpa ad altri e mai assumerci le nostre responsabilità! In sostanza dobbiamo essere più umili e non identificarci con il nostro gusto, che è una gabbia sociale e culturale che dobbiamo spezzare, magari per poi riconsiderarla, ma prima occorre superarla. Quando vedo un’immagine che non mi piace cerco di imitarla e lavoro finché non l’ho realizzata meglio dell’originale, così espando il mio gusto e capisco qualcosa di chi l’ha postata, poi ritorno a fare ciò che mi piace, ma mi sono arricchito. Il nudo, per chi non è condizionato dalla società e dalle proprie esperienze, è come un altro genere, né più né meno. Pensate alla Cappella Sistina, i bacchettoni di turno mascherarono con dei lenzuoli posticci le figure nude di Michelangelo (dicevano lo stesso che dite di me a lui, che non era artistico fare le persone nude e che con un velo sarebbero state migliori) perché la loro cultura, il loro gusto, diceva loro che non andavano bene (allora non c’erano i gommisti, altrimenti avrebbero detto che quelle pitture erano da gommista). In realtà, (questo esempio non è per paragonarmi al sommo Michelangelo), siamo così limitati nelle nostre scelte dal gusto, che non ce ne accorgiamo più e ci identifichiamo con esso, senza fare alcuno sforzo per giungere a migliori lidi. Tutte le discussioni vertono sul genere sì, genere no, è bello è brutto, ma pochi scendono dal piedistallo, considerano l’altrui opera come degna di essere vista (anche se non piace) e utile per imparare qualcosa e si sforzano di dare consigli di merito (anziché enunciare i propri gusti). Infine la questione glamour si o glamour no, che deve deciderla? Chi è all’altezza di poterlo dire? Chi deve decidere se una foto è tale o deve essere di altra categoria? Io non sarei in grado di farlo, come non mi sento in grado di denigrare le foto altrui né tantomeno, la persona altrui, perché non mi sento così elevato moralmente e spiritualmente e neppure professionalmente per poterlo fare, ma vedo molti che sparano sentenze a zero (guardare anche i miei commenti che faccio alle altre foto e poi valutate voi stessi). Cerchiamo di aprire un po’ la nostra mente, cerchiamo di non divinizzare il nostro gusto, cerchiamo di rispettare l’altrui opera e forse sarà di aiuto per tutti. Siamo qui per imparare, siamo qui per considerare le posizioni molteplici che vivono nella fotografia, ognuna delle quali ha il suo valore e qualcosa da insegnarci, lasciamo stare le critiche sterili e incominciamo ad aiutarci comunemente a migliorare nella diversità!


grazie.gif grazie.gif grazie.gif

Posta in questo topic
Danilo Bruzzone   Arianna A Forte Dei Marmi   Apr 9 2012, 08:01 AM
italico696   Vado a prendere la crema da spalmare ... :P (bell...   Apr 9 2012, 09:16 AM
steve1981   Da profano, hai studiato e riprodotto bene le luci...   Apr 10 2012, 09:28 PM
49luciano   Ma qualcuno ha notato la nuvoletta in alto a destr...   Apr 9 2012, 09:34 AM
grigna   Per curiosita' dov'e' la location ? Co...   Apr 9 2012, 09:41 AM
Gianmaria Veronese   Sarà un mio limite, ma a me sti fotomontaggi non d...   Apr 9 2012, 10:09 AM
checcozak  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio