FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Immagini Tendenti All'azzurrino Con Sb800
Rispondi Nuova Discussione
Mirto Luigi
Messaggio: #1
Da un po mi succede che con la mia Nikon D2x e l'SB 800 le immagini tendono all'azzurrino con perdita di nitidezza e qualità di immagine. L'impostazione della macchina a priorità dei diaframmi è con bilanciamento del bianco in auto mentre quello del flash in ttl.
I files sono pietosi. Che sarà?, Vi è mai successo? occorre intervento assistenza?
Allego files



Salute Gigiclick hmmm.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
merk76
Messaggio: #2
Prova a mettere il bilanciamento del bianco su flash se fa la stessa cosa
decarolisalfredo
Messaggio: #3
Per me, nel caso postato, non è azzurro è verde come se ci trovassimo in presenza di lampade flourescenti ed il flash non fosse quasi intervenuto.

Guarda meglio come è impostato il bilanciamento del bianco.



Messaggio modificato da decarolisalfredo il Jun 22 2007, 11:30 PM
buzz
Staff
Messaggio: #4
L'immagine da te postata soffre di diversi difetti, nessuno imputabile alla fotocamera.
La dominante è causata da un residuo di luce ambiente dato il basso tempo di sincro (1/40)
Prova a scattare in completo automatismo o sempre in manuale ma con tempo di scatto 1/200.

La scarsa nitidezza è causata dalla messa a fuoco sul bimbo in primo piano. E' ovvio che il resto venga sfocato. E' un errore che capita spesso nei gruppi che non stanno sullo stessopiano focale. Rimedio è chiudere il diaframma almeno a 11.

La foto è poco satura, questo perchè è scattata in adobe rgb, che ha sì una gamma di colori più ampia, ma in una visione a schermo desatura sensibilmente. Per la visione è preferibile usate Srgb.

ho esagerato un po'volutamente, ma ti rimando la foto con qualche piccolissimo ritocco con NX.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Daniel77
Messaggio: #5
IO USO PER I MATRIMONI IN CHIESA E IN INTERNI LA D2X CO SB 800 IMPOSTATA SU SOLE, HO DELLE IMMAGINI MOLTO CALDE E PIACEVOLI

SALUTI
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio