FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Obiettivo Ritratto
quale?
Rispondi Nuova Discussione
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #1
Sto cercando un obiettivo per ritratti,di qualita' ovviamente!!!
Aiutatemi con i la vostra esperienza. grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao smile.gif

vuoi un obiettivo da ritratti di qualità??? hmmm.gif laugh.gif
Non ho dubbi in merito: AI-S Nikkor 105 f2.5 Pollice.gif
(lo si trova nel mercato dell'usato tra i 200 e i 250 neuri)
Sempre che tu non sia schizzinoso con gli obiettivi manuali biggrin.gif tongue.gif

Altrimenti puoi puntare all'AF Nikkor 85mm f/1.8 D , obiettivo di grande qualità (anche se il modello IF, f1.4 pare sia un altro pianeta, portafogli permettendo), luminoso e ad un prezzo onestissimo.

Buona scelta e buonissime foto

Franz
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #3
Grazie franz della tua partecipazione,valuteo' il tuo consiglio hmmm.gif
sergiobutta
Messaggio: #4
Se non ricordo male, sei un utente di DSLR. Quindi condivido in pieno quanto suggerito da Frantz. Premesso che sulle macchine a pellicola ho sempre usato in 105 2.5, che conservo religiosamente, da un pò mi sono regalato un Af 105 2.8 micro che uso prevalentemente con la digitale : ho scoperto quanto sia piacevole usarlo oltre che in macro anche per i ritratti. E' tagliente, ma è splendido.
Rikj
Messaggio: #5
Scusate se mi intrometto guru.gif , io posseggo il 105 nikon F/2.5 nn AI (vedi foto), che utilizzo sulla Nikkormat EL e sulla F3, vorrei sapere, che differenza c'è con il 105 F/2.5 AI-S?? Cambia solo l'attacco? Perchè, vedendo lo schema, hanno tutti e due 5 elementi in 4 gruppi...


Grazie a tutti

smile.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #6
Naturalmente,sono propenzioso a spendere una bella cifra di danaro,sperando che non sia sprecato....A volte ci sono cose che compriamo che non valgono tutti gli "euri" investiti....ed e' quello che non voglio capitare con un obiettivo,altrimenti poi e' un problema per rivenderlo,e come voi sapete quando si vende quello che ci guadagna e' sempre quello che acquista..(in questi casi).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Se ti accatti il 105 AI-S, non lo rivendi... FIDATI!!! biggrin.gif Pollice.gif

Franz
federicobiga
Messaggio: #8
Da non molto tempo ho affiancato al 105 Sigma macro uno eccellente Nikon 135 DC...

...se per te non è un problema la maggiore distanza dal soggetto in fase di ripresa, credo che quest'ottica (a dispetto del peso e dell'ingombro un pò sopra la media) ti potrà regalare grandi soddisfazioni (potresti comunque optare per il 105 DC che, però, non conosco direttamente).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Ciao Federico,

se parli dell'AF-Nikkor DC 135mm/2 D Defocus Control, è un obiettivo FAVOLOSO... ma anche il suo prezzo non scherza (1670 neuri circa da listino Nital) ohmy.gif ph34r.gif biggrin.gif
Per quella cifra l'obiettivo deve anche consolarmi e farmi da psicanalista nei momenti difficili biggrin.gif cool.gif laugh.gif

Il mio consiglio era anche dettato da un prezzo più accessibile rispetto a quest'ottica, che cmq è davvero un gioiello Pollice.gif

Buonissime foto

Franz
marcofranceschini
Messaggio: #10
QUOTE (@ssembl@tore @ Nov 7 2004, 04:11 PM)
Sto cercando un obiettivo per ritratti,di qualita' ovviamente!!!

ciao
quali sono le ottiche che già possiedi?...magari sei già a posto e non lo sai smile.gif !!!


Marco
federicobiga
Messaggio: #11
Ciao Franz!

in effetti non ho detto che ho acquistato il 135 DC usato a circa 700€ (nuovo è un salasso...), credo che a questa cifra (se in ottime condizioni) possa esser considerato un obiettivo "papabile", anche al cospetto di un 105 Sigma/Nikon nuovi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Ciao Federico,

in effetti 700 neuri per quest'obiettivo sono onestissimi come usato.
Il 105 Nikon (AI) lo si trova però a un terzo di questo prezzo... ora tutto dipende dalle tasche dell'interessato biggrin.gif laugh.gif

THANX

Franz
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #13
QUOTE (mmfr @ Nov 8 2004, 01:19 PM)
QUOTE (@ssembl@tore @ Nov 7 2004, 04:11 PM)
Sto cercando un obiettivo per ritratti,di qualita' ovviamente!!!

ciao
quali sono le ottiche che già possiedi?...magari sei già a posto e non lo sai smile.gif !!!


Marco

Ho un 18/70,quello del kit + 24/120 vr + sigma 70/300 apo macro super II.
marcofranceschini
Messaggio: #14
QUOTE (@ssembl@tore @ Nov 8 2004, 01:55 PM)

Ho un 18/70,quello del kit + 24/120 vr + sigma 70/300 apo macro super II.

Ciao
Secondo la mia esperienza ,con il 24-120 sei già a posto ed anche molto bene ,mi chiedo a questo punto quali esigenze particolari ti spingono a cercare un'altra ottica da dedicare esclusivamente ai ritratti.
Considera che se scatti con un apparecchio digitale la focale equivalente del tuo zoom diventa 36-180.

Marco

giannizadra
Messaggio: #15
1) differenze tra i due 105 manual focus: non cambia solo la tacca dell'innesto, ma anche la carrozzeria: l'ultimo AIS ha il paraluce incorporato. Stesso schema ottico, presumo cambi il trattamento antiriflessi delle lenti.
2)Io uso l'85/1,4 AFD, splendido a TA ; fantastico il 105 Defocus, ma anche l'85/1,8. In digitale, anche i due 50 (1,8 e 1,4) vanno benissimo per il ritratto (preferisco il secondo). Non dimenticare i vari 70/80-200 con luminosità 2,8 e nemmeno il 28-70 AFS ( con gli zoom puoi fare tante altre cose). Non mancano fra i Nikon AF le soluzioni di qualità per il ritratto (tutte quelle che ti ho indicato lo sono). Lo è anche il 17-55 Dx. Non andrei sui manual focus, per non perdere il TTL e il fill-in flash.
Gianni
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #16
QUOTE (mmfr @ Nov 8 2004, 04:29 PM)
[QUOTE=@ssembl@tore,Nov 8 2004, 01:55 PM]

...,mi chiedo a questo punto quali esigenze particolari ti spingono a cercare un'altra ottica da dedicare esclusivamente ai ritratti.
Considera che se scatti con un apparecchio digitale la focale equivalente del tuo zoom diventa 36-180.

Marco

Vorrei un obiettivo macro e piu' luminoso del 24/120..
DAF
Messaggio: #17
SIGMA 105 MACRO 2.8 EX DG
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #18
QUOTE (DAF @ Nov 8 2004, 11:47 PM)
SIGMA 105 MACRO 2.8 EX DG

Tra i tanti potra' essere quello che alla fine scegliero'...
DAF
Messaggio: #19
....e fai bene...vedi mp wink.gif
DAF
Messaggio: #20
allego foto 105 sigma...
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE (@ssembl@tore @ Nov 8 2004, 10:23 PM)
Vorrei un obiettivo macro e piu' luminoso del 24/120..

Ciao @ssembl@tore,

ma non stavi cercando un obiettivo da ritratto all'inizio??? blink.gif hmmm.gif

Normalmente, ma si tratta di puro formalismo, un obiettivo macro non è adatto per i ritratti proprio per la sua nitidezza ed incisività: se per esempio fai una foto ad una modella, ritrai pure le sue "microrughe" biggrin.gif poi ti corre dietro col treppiede per scassartelo in testa cool.gif tongue.gif
Certo che puoi sempre rielaborare l'immagine in post produzione se lavori in digitale, o utilizzare un filtro flou da applicare sull'obiettivo se utilizzi la pellicola, quando vuoi ritrarre qualcuno... mentre invece utilizzi l'obiettivo al pieno della sua "gloria" per il resto Pollice.gif

Il Sigma è un buon vetro sicuramente! Tra l'altro si parlava delle differenze col Nikon qualche giorno fa in un altro post e ne usciva tranquillamente a testa alta (basta poi anche vedere la foto di DAF Pollice.gif )

Buonissima scelta

Franz
psonic
Messaggio: #22
Per il ritratto ti consiglio l'ottimo Nikon AF85 1,8. Relativamente economico (lo trovi anche usato a poco piu' di 300 euro) e con prestazioni super. Prima avevo l'AI 85/2, che forse era anche un po' meglio.

105 e 135 secondo me sono anche troppo spinti per il ritratto, poi su una digitale diventano veramente eccessivi. Poi come e' gia stato detto da Franz, se cerchi un'ottica da ritratto, cosa ti serve il macro?

Ciao!
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #23
Sono molto confuso.... hmmm.gif
marcofranceschini
Messaggio: #24
QUOTE (@ssembl@tore @ Nov 9 2004, 02:11 PM)
Sono molto confuso.... hmmm.gif

hmmm.gif ...quando si è confusi...
...1° regola d'oro non prendere decisioni...soprattutto se devi spendere dei soldi!!!! smile.gif smile.gif

Ciao
Marco

dammad
Messaggio: #25
Io uso AFD 50mm f/1.4 e AFD 85mm f/1.4............
PS. Il primo è il mio preferito!!!!!
Ciao dammad
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >