FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Diaframma Nelle "compattine"
, perché non c'è quasi mai?
Rispondi Nuova Discussione
abyss
NPA
Messaggio: #1
Ma perché è una rarità trovare il diaframma “vero”, classico in una compatta digitale?
Come ho scritto in altri post, mi piacerebbe prendere una compatta piccola e leggera da portare sempre con me al posto del mattone (pur ottimo) che uso ora per affiancare la D70 (una Olympus 5050), che pesa oltre mezzo chilo “su strada”.
Naturalmente, ormai da Nikonista cerco una Coolpix, ma nessuna di quelle piccole e leggere ha il diaframma.
Canon (tanto per cambiare…) nella sua serie “A” invece mi pare che ce lo metta, e mette a disposizione anche le modalità manuali, a priorità dei tempi e dei diaframmi. Ho provato per alcuni giorni la “loro” A85, molto carina e ben sfruttabile, però l’ottica secondo me era afflitta da una aberrazione cromatica troppo vistosa (che la mia Olympus ha in misura MOLTO più ridotta) e quindi ho cominciato a guardare con sospetto le piccole Canon…
Vabbeh, la domanda è: ma alla fine, ‘sto diaframma’ in una compatta lo ritenete anche voi indispensabile o no? Non sarò troppo condizionato dal mio modo di vedere da fotografia “vecchia maniera”, da “vecchio” fotoamatore? Oppure ho ragione?
Ciao!
 
Nuova Discussione
Risposte
abyss
NPA
Messaggio: #2
Beh, sulla Olympus ho fino a 4 stop (più posizioni intermedie) su cui scegliere, con diaframma ad iride, ma la macchina è “grassoccia” e, soprattutto, pesante.
So bene che miniaturizzando occorre scendere a compromessi, però avere una macchina che il diaframma non ce l’ha per niente… boh!
Ho visto belle foto fatte da “mdj” ed altri compari del forum con le coolpix: forse la mia è solo una “fisima”, ma mi sento frenato da questa storia del “non diaframma”. Mi crollano le fondamenta della fotografia!
Nonostante il nome che porta, se la Canon A85 che ho provato avesse prodotto foto un po’ migliori me la sarei comprata, ma in effetti i risultati erano un po’ troppo scarsetti (hem…)
Vebbeh, devo trovare qualcuno che mi presta una coolpix di quelle piccoline e mi ci faccia giocare un po’: magari mi convinco!

Posta in questo topic

Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio