FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Raw Lr5 E Viewnx2
... molto strano...
Rispondi Nuova Discussione
StefanoD5
Messaggio: #1
Ragazzi stasera ho fatto le prove di focus del mio nuovo obiettivo 58 1.4 messicano.gif

Mi sono accorto di una cosa molto strana, vedendo lo stesso RAW con ViewNX2 e LR5 c'è una differenza abissale, il file con il primo è a fuoco sullo zero, sviluppato con il secondo è tutto sfuocato e poco nitido (tutti i parametri sono stati impostati a zero)... cosa può essere?!?!

Ecco gli scatti in rapporto 1:1

LR5


Immagine Allegata


ViewNX2


Immagine Allegata


Messaggio modificato da StefanoD4s il Jan 13 2015, 01:35 AM
StefanoD5
Messaggio: #2
QUOTE(StefanoD4s @ Jan 13 2015, 01:35 AM) *
Ragazzi stasera ho fatto le prove di focus del mio nuovo obiettivo 58 1.4 messicano.gif

Mi sono accorto di una cosa molto strana, vedendo lo stesso RAW con ViewNX2 e LR5 c'è una differenza abissale, il file con il primo è a fuoco sullo zero, sviluppato con il secondo è tutto sfuocato e poco nitido (tutti i parametri sono stati impostati a zero)... cosa può essere?!?!

Ecco gli scatti in rapporto 1:1

LR5


Immagine Allegata


ViewNX2


Immagine Allegata


Dubbio ma il RAW letto con ViewNX2 legge per caso i dati del picture color impostato in macchina?!?!
Per vederlo meglio nel live view della macchina avevo infatti impostato il picture color al massimo di nitidezza e contrasto...
Memez
Messaggio: #3
QUOTE(StefanoD4s @ Jan 13 2015, 02:26 AM) *
Dubbio ma il RAW letto con ViewNX2 legge per caso i dati del picture color impostato in macchina?!?!
Per vederlo meglio nel live view della macchina avevo infatti impostato il picture color al massimo di nitidezza e contrasto...

si, viewnx tiene conto del picture control, al contrario dei software di terze parti.
visto che la differenza tra le due è sostanziale, farei una prova impostando un PC neutro, quindi con i valori prossimi allo zero e confrontare nuovamente i risultati.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Viewnx2 pdeioris 19 03-10-2010 14:28
Aiuto Per Viewnx O Viewnx2 lorega 12 20-09-2010 10:53
Coerenza Tra Viewnx2 E Capture Nx2 vvtyise@tin.it 5 28-09-2010 08:51
Nikon Viewnx2 E Psd Cloude 2 19-09-2010 08:52
Problemi Con Viewnx E Viewnx2 simonepanato@libero.it 0 17-09-2010 10:33