FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sigma 105mm F2.8 Ex Dg Macro Vs Nikkor Af-s Dx Micro Nikkor 85mm F/3.5g Ed Vr
Rispondi Nuova Discussione
gianluca.binetti
NPU
Messaggio: #1
Dopo aver passato l'inverno a fotografare i fiori di mia moglie in tutti i vasi possibili con il 50mm f1,4 montato sulla mia D80, arriva la primavera e pensavo di regalarmi un obiettivo macro per entrare in questo nuovo mondo.
Sarei quindi orientato per l'acquisto di una di queste 2 ottiche:
-Sigma 105mm F2.8 EX DG Macro
-Nikkor AF-S DX Micro NIKKOR 85mm f/3.5G ED VR
Leggendo i vari forum e rencensioni (specialmente slrgear) pare che il Sigma sia proprio un buon obiettivo, certo un pò rumoroso non avendo un motore interno; d'altro canto il Nikkor è VR (ma se si usa il cavalletto...)..
Insomma gradirei qualche parere da qualcuno che sicuramente ne sa più di me, considerando che l'intento principale è fotografare fiori (ma dovesse mai rivelarsi una buona ottica per fare qualche ritratto, si sa mai..)
Grazie in anticipo a tutti e buona giornata.
 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
l'85mm nikon proprio non lo digerisco, costa quanto il 60mm AFS per coprire il formato ridotto con un diaframma minimo più basso della media Micro nikkor (che ne limita l'uso dichiarato da nikon come lente da ritratti)

Tutto in cambio di un VR assolutamente inutile in macro (lo dico da possessore del 105 VR, in macro rigorosamente OFF)

oltre al Sigma valuta anche il tokina 100mm o il 60mm AFD che si può pure moltiplicare con kenko 2x senza perdere troppo in qualità e raggiungendo il RR 2:1 o la focale di 120mm (quindi allontanando la distanza di MaF mantenendo RR 1:1)

Messaggio modificato da kintaro70 il Mar 5 2010, 07:47 PM
Luigi_FZA
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(kintaro70 @ Mar 5 2010, 07:45 PM) *
l'85mm nikon proprio non lo digerisco, costa quanto il 60mm AFS per coprire il formato ridotto con un diaframma minimo più basso della media Micro nikkor (che ne limita l'uso dichiarato da nikon come lente da ritratti)

Tutto in cambio di un VR assolutamente inutile in macro (lo dico da possessore del 105 VR, in macro rigorosamente OFF)
oltre al Sigma valuta anche il tokina 100mm o il 60mm AFD che si può pure moltiplicare con kenko 2x senza perdere troppo in qualità e raggiungendo il RR 2:1 o la focale di 120mm (quindi allontanando la distanza di MaF mantenendo RR 1:1)


Per quale motivo lo tieni su off ?

Posta in questo topic
gianluca.binetti   Sigma 105mm F2.8 Ex Dg Macro Vs Nikkor Af-s Dx Micro Nikkor 85mm F/3.5g Ed Vr   Mar 5 2010, 04:34 PM
blackstaffy   Io uso il Sigma e quando l'ho preso era consid...   Mar 5 2010, 07:29 PM
kintaro70   l'85mm nikon proprio non lo digerisco, costa q...   Mar 5 2010, 07:45 PM
arciere_ISR  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio