FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
C'è Qualcuno Che L'ha Fatto?
Rispondi Nuova Discussione
dariocirimbelli
Nikonista
Messaggio: #1
Vendere il 24-70 per il nuovo 24-120?
DAF
Messaggio: #2
da me ne sono passati almeno 6....e ho rivenduto tranquillamente i 24-70....la vita è bella perchè è varia...
e personalmente sono tentato...il mio guaio è che ho sempre tutto disponibile....arghhhhhhhhh
Di una cosa sono sicuro, lente straordinariamente definita, e penso che uno sfocato a f/4 a 120mm sia molto simile a uno a 2.8 a 70....

Messaggio modificato da DAF il Dec 3 2010, 04:34 PM
Rino Terry
Messaggio: #3
Ho venduto il 24-70 per il 24-120 ma non sono ancora convinto di acquistarlo laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Un mio caro amico si e non si e' pentito affatto!!
Dipende molto dalle proprie esigenze, personalmente NON farei mai uno scambio del genere, ma comprendo chi invece lo fa (sopratutto per una maggiore trasportabilita').

Saluti

Giacomo
riccardobucchino.com
Messaggio: #5
Io non farei lo scambio perchè preferisco lenti con poca escursione (o nulla) perchè ho notato che con troppo zoom faccio foto peggiori perchè la pigrizia prende il sopravvento!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(dariocirimbelli @ Dec 3 2010, 04:13 PM) *
Vendere il 24-70 per il nuovo 24-120?



No , non lo farei mai

Ho venduto il 24-70 per i fissi (24 PC-e 28 f1,4 50 f1,4 85 f1,4)
Mai pentito, neanche per mezzo secondo.
Pur essendo una lente davvero eccellente, il 24-70 f2,8

QUOTE(riccardobucchino @ Dec 3 2010, 05:56 PM) *
Io non farei lo scambio perchè preferisco lenti con poca escursione (o nulla) perchè ho notato che con troppo zoom faccio foto peggiori perchè la pigrizia prende il sopravvento!



Pollice.gif

Personalmente credo che i motivi siano diversi , ma il risultato non cambia: con i fissi fotografo meglio , non c'è proprio storia

Messaggio modificato da FZFZ il Dec 3 2010, 06:00 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Sono completamente d'accordo con FZFZ e Riccardo, con i fissi le foto vengono mooolto meglio visto che si usa di piu' il cervello per inquadrare e costruire lo scatto...

Saluti

Giacomo
dariocirimbelli
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(Giacomo.B @ Dec 3 2010, 06:35 PM) *
Sono completamente d'accordo con FZFZ e Riccardo, con i fissi le foto vengono mooolto meglio visto che si usa di piu' il cervello per inquadrare e costruire lo scatto...

Saluti

Giacomo


Anche io concordo con voi...........
Infatti ho anche il 105 e il 50 per ora.
Appunto per questo mi chiedo se, anceh se di qualità alta, ha senso aver uno zoom "solo" 3X...
gigi 72
Messaggio: #9
venduto per pasaggio a fissi , 50 1'4 85 1'4 unico zoom ho preso il 20-35 data la sua poca escursione ma lo utilizzo piu a 28 e 35,
gigi
marce956
Messaggio: #10
Ho il 24-70: non ci penso proprio...

Lo venderei solo per passare a dei fissi, ma non adesso...

Messaggio modificato da marce956 il Dec 3 2010, 09:34 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #11
QUOTE(marce956 @ Dec 3 2010, 09:32 PM) *
Ho il 24-70: non ci penso proprio...

Lo venderei solo per passare a dei fissi, ma non adesso...


Noto che il 24-70 è considerato spesso, direi abbastanza giustamente, una alternativa ai fissi.
Il 24-120mm non lo è, perchè è un 5x e se non altro perchè è f4 e non f2,8 come il 24-70mm, però quando lo ho confrontato con i miei fissi (24mm 35mm 55mm 85mm 105mm) ho avuto una crisi esistenziale: spesso si è comportato meglio.
A quel punto a favore dei miei amati fissi è rimasta una maggiore luminosità (ma quel vigliacco ha il VR texano.gif ) e una migliore correzione della distorsione (ma con CS4 in un attimo si corregge anche quella unsure.gif ).
Insomma, ho notato che è davvero difficile staccarlo dalla D700
CVCPhoto
Messaggio: #12
QUOTE(dariocirimbelli @ Dec 3 2010, 04:13 PM) *
Vendere il 24-70 per il nuovo 24-120?


Piuttosto aspettare di racimolare ed affiancarlo. Il bokeh del 24-70 non ha prezzo.

Saluti

Carlo
CVCPhoto
Messaggio: #13
QUOTE(DAF @ Dec 3 2010, 04:33 PM) *
da me ne sono passati almeno 6....e ho rivenduto tranquillamente i 24-70....la vita è bella perchè è varia...
e personalmente sono tentato...il mio guaio è che ho sempre tutto disponibile....arghhhhhhhhh
Di una cosa sono sicuro, lente straordinariamente definita, e penso che uno sfocato a f/4 a 120mm sia molto simile a uno a 2.8 a 70....


Ma lo sfocato non è solo... sfocatura. hmmm.gif
Gianmaria Veronese
Messaggio: #14
QUOTE(Giacomo.B @ Dec 3 2010, 06:35 PM) *
Sono completamente d'accordo con FZFZ e Riccardo, con i fissi le foto vengono mooolto meglio visto che si usa di piu' il cervello per inquadrare e costruire lo scatto...

Saluti

Giacomo

Come non quotarti! rolleyes.gif

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
edgecrusher
Messaggio: #15
Io ho il 24-70 e di fare cambio non mi è passato neanche per la testa.
Cambiare un f/2.8 per un f/4?....ha senso solo per la maggiore portabilità del 120. Comprendo le ragioni di chi ha fatto cambio ma....quando con un fisso ti abitui a scattare a f/1.4, anche f/2.8 ti sembra troppo buio....figuriamoci f/4 smile.gif

Ciao
Andrea

Messaggio modificato da edgecrusher il Dec 4 2010, 12:37 AM
CVCPhoto
Messaggio: #16
QUOTE(Giacomo.B @ Dec 3 2010, 06:35 PM) *
Sono completamente d'accordo con FZFZ e Riccardo, con i fissi le foto vengono mooolto meglio visto che si usa di piu' il cervello per inquadrare e costruire lo scatto...

Saluti

Giacomo



Su questo aspetto devo dare perfettamente ragione a te, Riccardo, FZFZ e Tore che si aggiunto dopo il tuo post.

Chi è nato col digitale spesso fatica ad apprezzare i fissi, ma chi ha fatto 'gavetta' con la pellicola, quando ancora gli zoom non esistevano o se c'erano costavano come una vecchia 500, allora capisce il senso del vostro ragionamento.

Si agganciava l'obiettivo con la focale che si riteneva adeguata al soggetto ed alla scena, si avanzava o retrocedeva per ottimizzare l'inquadratura e se tutto andava bene, solo allora si scattava.

Vorrei dire anche che più degli zoom è stato l'avvento del digitale a modificare le cose. In passato, prima di scattare si ragionava di più anche per il fatto che ogni scatto aveva il suo costo, ora ci sono i mitragliatori che sparano raffiche quasi come videocamere e questo non aiuta di certo. Posto di impostare il selettore su "S" e lavorare con un pò di giudizio.

Saluti

Carlo
dariocirimbelli
Nikonista
Messaggio: #17
17-35!!
Questa sarà la prossima spesa CVC (con finanziamento ovviamente).
Tra il 24-70 e il 24-120 sarebbe solo uno scambio alla pari col negoziante.

CVCPhoto
Messaggio: #18
QUOTE(dariocirimbelli @ Dec 4 2010, 08:57 AM) *
17-35!!
Questa sarà la prossima spesa CVC (con finanziamento ovviamente).
Tra il 24-70 e il 24-120 sarebbe solo uno scambio alla pari col negoziante.


Quindi ti terrai il 24-70 a quanto mi pare di capire. In questo caso ottima scelta!!!

Saluti

Carlo
dariocirimbelli
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(CVCPhoto.net @ Dec 4 2010, 03:40 PM) *
Quindi ti terrai il 24-70 a quanto mi pare di capire. In questo caso ottima scelta!!!

Saluti

Carlo


Prenderò il 17-35.....
Unica cosa certa.
Gian Carlo F
Messaggio: #20
QUOTE(dariocirimbelli @ Dec 4 2010, 04:23 PM) *
Prenderò il 17-35.....
Unica cosa certa.


avendo il 24-120mm f4 a me non dispiacerebbe un 14-24mm f4 se ci fosse.. rolleyes.gif

C'è il 16-35mm f4 ma si sovrappone non poco
CVCPhoto
Messaggio: #21
QUOTE(giancarloSV @ Dec 5 2010, 10:18 PM) *
avendo il 24-120mm f4 a me non dispiacerebbe un 14-24mm f4 se ci fosse.. rolleyes.gif

C'è il 16-35mm f4 ma si sovrappone non poco


Anche a me basterebbe a f/4 che come tipologia di focale sarebbe più che sufficiente. Solo un pò di handicap nello street o nel reportage notturno... ma per 5-600 euro in meno potremmo anche passarci sopra.

Saluti

Carlo
Gian Carlo F
Messaggio: #22
QUOTE(CVCPhoto.net @ Dec 5 2010, 10:25 PM) *
Anche a me basterebbe a f/4 che come tipologia di focale sarebbe più che sufficiente. Solo un pò di handicap nello street o nel reportage notturno... ma per 5-600 euro in meno potremmo anche passarci sopra.

Saluti

Carlo


peserebbe anche meno del fratellone f2,8, e se poi avesse anche lui il VR saremmo a cavallo
mark72
Messaggio: #23
Io l'ho fatto: ho avuto il 24-70 e l'ho rivenduto dopo circa un anno, per poi prendere il 24-120. L'uscita di questo nuovo mi ha spinto a decidere ciò che per qualcuno potrebbe essere una pazzia. Ma, in realtà, non sono mai stato pienamente soddisfatto del fratellone, così quando ho capito che potevo avere una pari nitidezza, 50mm in più, un VR efficacissimo, ma, soprattutto, a parer mio, meno contrasto e passaggi tonali più delicati, ci ho riflettuto un po' e ho poi deciso. Quindi non soltanto per una migliore trasportabilità e versatilità, ma più che altro per una questione di gusti personali. Di contro ho una più evidente distorsione e vignettatura, ma, di fronte a ciò che offre, posso sorvolare. Che ne dite? Ho sbagliato?
Gian Carlo F
Messaggio: #24
QUOTE(mark72 @ Dec 21 2010, 02:03 PM) *
Io l'ho fatto: ho avuto il 24-70 e l'ho rivenduto dopo circa un anno, per poi prendere il 24-120. L'uscita di questo nuovo mi ha spinto a decidere ciò che per qualcuno potrebbe essere una pazzia. Ma, in realtà, non sono mai stato pienamente soddisfatto del fratellone, così quando ho capito che potevo avere una pari nitidezza, 50mm in più, un VR efficacissimo, ma, soprattutto, a parer mio, meno contrasto e passaggi tonali più delicati, ci ho riflettuto un po' e ho poi deciso. Quindi non soltanto per una migliore trasportabilità e versatilità, ma più che altro per una questione di gusti personali. Di contro ho una più evidente distorsione e vignettatura, ma, di fronte a ciò che offre, posso sorvolare. Che ne dite? Ho sbagliato?


Io credo che hai fatto un cambio ragionato tra due lenti entrambe decisamente valide.
Se soddisfa maggiormente le tue esigenze hai fatto bene.
Luigi_FZA
Messaggio: #25
Che dire, la pulce (lgs 24-120 F/4) si sta annidando ma intanto voglio ambientarmi a vedere quanto bene lavora il 24-70 sulla 700 (prima l'usavo sulla 90) e poi vedo se e' il caso si scambiarlo.

pero' a me, me piace (24-70)

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >