FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Blocco D70
messaggi di errore "CHA" o "FOR"
Rispondi Nuova Discussione
giovanni.parascandolo
Messaggio: #1
Salve a tutti.

Durante il normale utilizzo della mia D70, mi capita, ultimamente sempre piu spesso di incorrere in un blocco della macchina e della visualizzaione sl display vicino al pulsante di scatto di messaggi del tipo " CHA" o "FOR" e la macchina va in blocco non consentendomi piu di scattare.

Fino ad ora ho spento la macchina e tolto la batteria, cosi sono riuscito a risolvere ma ciò causa l'illeginbilità di alcune fotografie. Altre volte sono costretto a togliere e mettere la memory card. in entrambi i casi alcune foto sono illegibili sul display della macchina che mi indica che non trova file sulla memory card. fortunatamente riesco quasi sempre a recuperarle a casa tramite programmi dedicai.
Utilizzo memory card tipo CF sandisk ultra 2 da 2gb ed una extreme 3 da 4 gb. il difetto si manifesta con entrambe le memorie. non so che fare, premetto che il firmware è gia aggiornato senza problemi.
Qualcuno sa dirmi di che si tratta e come risolvere il problema apparte mandare la macchina a torino in assistenza?

grazie per l'attenzione
a presto
Giò

_Lucky_
Messaggio: #2
generalmente, quando inserendo nella macchina una CF funzionante su altre macchine diverse, ottieni quel messaggio di errore, si tratta di incompatibilita' tra il controller interno della CF e quello interno della macchina. A me e' capitato con delle CF da 2Gb, perfettamente funzionanti su altre macchine, una volta installate sulla D3 e sulla D300.....

se invece la tua CF ha sempre lavorato correttamente fino ad oggi e da qualche giorno ti da questi problemi, allora probabilmente si e' guastato qualcosa, tra CF e macchina.....

prova la macchina con una CF di marca diversa e sicuramente funzionante e verifica se il problema ti si ripresenta anche una sola volta... ed in questo caso hai capito che c'e qualche problemino alla macchina, altrimenti hai appurato che e' solamente la CF che si e' guastata.....

al limite prova a riformattarla con un lettore di schede di buona qualita' collegato ad un computer....
mapko105
Messaggio: #3
QUOTE(GiovanniP @ Jun 16 2008, 01:39 PM) *
Salve a tutti.

Durante il normale utilizzo della mia D70, mi capita, ultimamente sempre piu spesso di incorrere in un blocco della macchina e della visualizzaione sl display vicino al pulsante di scatto di messaggi del tipo " CHA" o "FOR" e la macchina va in blocco non consentendomi piu di scattare.
...
Qualcuno sa dirmi di che si tratta e come risolvere il problema apparte mandare la macchina a torino in assistenza?

ciao,
Anche a me succedeva la stessa cosa, soprattutto su una scheda da 2Gb, soprattutto se facevo raffiche e soprattutto se impostavo RAW+JPG. Anche io facevo la stessa operazione per tentare di ripristinare la situazione e continuare a scattare.
Alla fine gli ho fatto fare un giro all'assistenza a Roma, ed è venuto fuori che era danneggiato il circuito che gestisce la card...
Sinceramente non so dirti se sono riuscito a risolvere il problema, perché sono riuscito a farci nessuno scatto fino ad ora, però parlando con uno dei tecnici mi è sembrato di capire che non ero stato il primo ad avere avuto quel genere di problema.

spero di esserti stato d'aiuto.

-marco

Messaggio modificato da mapko105 il Jun 16 2008, 01:42 PM
giovanni.parascandolo
Messaggio: #4
Grazie....

Di sicuro sarà un problema di comunicazione card - macchina, dopo aver letto le vostre risposte, penso che l'unica sia mandare la macchina in assistenza...

grazie ancora ...

alla prox

Giovanni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio