FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Il Bacio
... due fratellini.
Rispondi Nuova Discussione
marcofranceschini
Messaggio: #26
ciao Manu
come promesso , anche se un po' in ritardo , ho provato a riprodurre i vari passaggi che avevo effettuato per arrivare a questo risultato finale.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Sono partito dall'immagine a colori che avevi postato e con una curva di contrasto ho schiarito leggermente l'originale...come ti ho consigliato in MP potresti semplicemente aumentare l'esposizione di 2/3 di stop (+0,7).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ecco le differenze tra i due file....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

a questo punto utilizzando un filtro digitale giallo ho convertito l'immagine in B/N....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

per contrastare correttamente l'immagine ho impostato prima il punto di nero cercando all'interno dell'immagine un valore rgb = 13 ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

stessa operazione per il punto di bianco cercando un valore rgb intorno al 230/245.

Ancora una correzione al contrasto generale cercando di scurire un po' lo sfondo....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
A questo punto ho aggiunto una maschera di contrasto finale fino ad ottenere il risultato che avete visto all'inizio....

Se si guardano bene gli allegati di Ps si possono notare le "maschere di livello" utilizzate con il "livello di regolazione curve" assolutamente fondamentali per correggere zone troppo chiare o troppo scure, cercando di "salvare"soprattutto le zone del colletto del bambino di sinistra ed il profilo del bambino di destra....

Detto così sembra molto complicato...in realtà n po' lo è ma con un po' di pratica ogni intervento di questo tipo diventa di assoluta routine....

Marco
MMFR


Manuela Innocenti
Messaggio: #27
QUOTE(mmfr @ Oct 7 2006, 02:33 AM) *

ciao Manu
come promesso , anche se un po' in ritardo , ho provato a riprodurre i vari passaggi che avevo effettuato per arrivare a questo risultato finale.
................... Detto così sembra molto complicato...in realtà n po' lo è ma con un po' di pratica ogni intervento di questo tipo diventa di assoluta routine....

Marco
MMFR

Grazie Marco cercherò di seguire il tuo prezioso consiglio....
rolleyes.gif Molto gentile.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2