FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V   1 2 3 > »   
Listino Nital Online
Rispondi Nuova Discussione
Frarannikon
Messaggio: #1
Perchè Nital è restia ad aggiornare il listino online?

I prezzi delle fotocamere D80 e D200 risultano ancora quelli della loro immissione sul mercato.

Dovrebbe essere suo interesse.

grazie
_Simone_
Messaggio: #2
perchè tanto i listini sono indicativi, il prezzo di vendita lo decide il commerciante
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #3
QUOTE(Frarannikon @ May 28 2007, 01:41 PM) *

Perchè Nital è restia ad aggiornare il listino online?
Il listino, sebbene pubblicato come orientamento dichiarando che non tratta i “veri prezzi” on-street, è stato molto spesso oggetto di “discussione” su impropri confronti prezzo.
Forse, anche in questo caso, sarà bene allinearsi a qualunque altro sito ufficiale che non riporta prezzi.

G.M.
maxtroiano
Messaggio: #4
QUOTE(Giuseppe Maio @ May 28 2007, 02:14 PM) *

Il listino, sebbene pubblicato come orientamento dichiarando che non tratta i “veri prezzi” on-street, è stato molto spesso oggetto di “discussione” su impropri confronti prezzo.
Forse, anche in questo caso, sarà bene allinearsi a qualunque altro sito ufficiale che non riporta prezzi.

G.M.


Sinceramente, non sono d'accordo sul non riportare il listino dei prezzi.

E' molto importante avere un riferimento per quanto riguarda i prezzi ufficiali di listino quando si deve procedere all'acquisto.

Poi, mi sembra chiara la dicitura in testa alla pagina...

"I prezzi indicati per ogni prodotto sono esclusivamente a carattere informativo, non rivestono alcun aspetto vincolante e possono variare senza alcun preavviso"

.....e pertanto non capisco quelli che continuano a creare discussioni inutili su tale argomento.

Ma per favore non eliminate il listino...... dry.gif

Max


Felix B.
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(Giuseppe Maio @ May 28 2007, 02:14 PM) *

Il listino, sebbene pubblicato come orientamento dichiarando che non tratta i “veri prezzi” on-street, è stato molto spesso oggetto di “discussione” su impropri confronti prezzo.
Forse, anche in questo caso, sarà bene allinearsi a qualunque altro sito ufficiale che non riporta prezzi.

G.M.


Sarebbe una saggia decisione.

Felice
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #6
QUOTE(maxtroiano @ May 28 2007, 02:35 PM) *
...e pertanto non capisco quelli che continuano a creare discussioni inutili su tale argomento...

Anche il loro punto di vista è comprensibile ma non gestibile se non da chi vende.
Il listino “ufficiale” non può e non deve infatti prevedere promozioni, offerte, iniziative ecc.
Con la massima cautela ricercata sarà pertanto sempre più difficile poter dare un prezzo vicino a quello praticato dalle diverse realtà commerciali.
Un “tempo” sarebbe stato più facile ma adesso vicini ai mercati di telefonia IT o comunque a prodotti tecnologici la vedo difficile. Sempre di più ci si avvicinerà a logiche commerciali vicine a quelle dell’informatica senza citare le estremizzazioni della telefonia mobile dinamica all’inverosimile.

La situazione sarà discussa quanto prima per tentare un’ultima strada percorribile prima di allineare il concetto a qualunque altro marchio.

G.M.
_Simone_
Messaggio: #7
piuttosto un bel product finder, in maniera che ci cerca un prodotto si possa muovere agilmente nella marea di fotocamere e accessori...
joshid
Messaggio: #8
Io lo trovo comunque utile il listino...proprio perchè indicativo se lo consulto non è per avere il prezzo on-street ma per capire più o meno su che fascia mi sto muovendo, se si parla di 200/300 o 800/900€. Poi ovvio vado in negozio e sento che prezzo mi fa e magari mi rendo anche conto al primo colpo se ha sparato troppo alto.

Ovviamente è il mio punto di vista. smile.gif

Un saluto,
daniele.
SiDiQ
Messaggio: #9
Per la mia piccola esperienza la presenza del listino ufficiale "consigliato" Nikon ha creato una sorta di cartello in quanto recentemente ho provato ad acquistare il 50ino (sia 1.8 che 1.4) presso 4 differenti negozi della mia provincia ottenenendo sempre lo stesso prezzo e sempre la stessa motivazione < é il prezzo ufficiale nital >.

A questo punto mi sorge spontaneo pensare che:

a) i prezzi di vendita ai distributori/negozi da parte di Nital sono talmente vicini al prezzo di listino che non permettono margine se non dal prezzo di listino in su.

cool.gif esiste un cartello che per comodità si appoggia all'esistenza di un listino

c) abito nella provincia sbagliata.

A voi la sentenza.
euroentusiasta
Messaggio: #10

QUOTE
c) abito nella provincia sbagliata.

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Purtroppo mi sa che anche io abito nella provincia sbagliata.
Sul 50ino in più negozi mi hanno fatto il prezzo del listino, però volendo si può sempre cercare su internet qualche buona offerta, stando sempre bene attenti.
Ciao
alcarbo
Messaggio: #11
QUOTE(petite.peste @ May 28 2007, 02:58 PM) *

Io lo trovo comunque utile il listino...proprio perchè indicativo se lo consulto non è per avere il prezzo on-street ma per capire più o meno su che fascia mi sto muovendo, se si parla di 200/300 o 800/900€. Poi ovvio vado in negozio e sento che prezzo mi fa e magari mi rendo anche conto al primo colpo se ha sparato troppo alto.

Ovviamente è il mio punto di vista. smile.gif

Un saluto,
daniele.


Sono d'accordo parola per parola.
Non toglierei il listino. Piuttosto eliminiamo quelli che creano discussioni inutili.
Il listino ci serve per capire di che cosa parliamo. Esprime anche l'opinione tecnica autorevole del produttore e di Nital sull'oggetto.
Ci serve cioè a fare confronti sulla carta prima dell'acquisto sul campo.
Saluti
alcarbo
Messaggio: #12
QUOTE(euroentusiasta @ May 28 2007, 03:26 PM) *

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Purtroppo mi sa che anche io abito nella provincia sbagliata.
Sul 50ino in più negozi mi hanno fatto il prezzo del listino, però volendo si può sempre cercare su internet qualche buona offerta, stando sempre bene attenti.
Ciao



OK purchè sia Nital perchè ho avuto serie disavventure con pezzi non garantiti a dovere o peggio d'importazione (stracaricati di tasse).
Risparmi (forse) ma se hai problemi li butti. Sono usa e getta.

Messaggio modificato da alcarbo il May 28 2007, 02:30 PM
Frarannikon
Messaggio: #13
Mi spiace di avere innescato una discussione e che a qualcuno possa dare fastidio.

Comunque, a mio modesto parere, se si vuole dare un 'indicazione corretta di un prezzo consigliato, per il commerciante, e indicativo per l'acquirente, non può discostarsi tanto da quello che effettivamente offre il mercato, sia esso in crescita o in diminuzione.

In un mercato globale, aperto, dove per spuntare il 'miglior prezzo' basta entrare in uno della marea di siti commerciali in internet, Nital a tutta la convenienza a dare delle indicazioni, che servono solo per indirizzare i possibili acquirenti su determinate fasce di prodotto adeguate alle proprie esigenze.

Per favore non togliete il listino online.

Mi scuso ancora di non avere letto attentamente o interpretato male la dicitura riportata in testa al listino.

Comunque grazie a tutti.
Renzo74
Messaggio: #14
sono anche io dell'idea di lasciare il listino on-line. è una dimostrazione di serietà e trasparenza sempre più difficili da trovare altrove. Mi accodo anche alla richiesta di un product finder, perchè a volte è veramente difficile trovare ciò che si cerca (in particolare gli accessori) ed aiuterebbe a tenere in ordine il listino (sarebbe utile anche per prodotti usciti di produzione)

Messaggio modificato da Renzo74 il May 28 2007, 03:46 PM
_Simone_
Messaggio: #15
QUOTE(Frarannikon @ May 28 2007, 04:38 PM) *

Nital ha tutta la convenienza a dare delle indicazioni

Se Maio pensa di togliere il listino, se molti altri produttori nemmeno lo mettono forse tutta questa utilità non c'è
io onestamente non la vedo
i prezzi nei negozi a volte variano in maniera sostanziale, nei siti con ecommerce ancora di più
e comunque nessuno vieta a un negoziante di vendere la d200 a 1 euro in più di quello che l'ha pagata lui...
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #16
QUOTE(Frarannikon @ May 28 2007, 04:38 PM) *

Mi spiace di avere innescato una discussione e che a qualcuno possa dare fastidio...
Per carità. È una “questione” in discussione da anni che a tutt’oggi non ha trovato una strada percorribile. Per ora, in questa discussione, stiamo valutando le numerose variabili.
QUOTE(Frarannikon @ May 28 2007, 04:38 PM) *
...Per favore non togliete il listino online...
La frase sopra non “concilia” facilmente con quanto sotto.
QUOTE(Frarannikon @ May 28 2007, 04:38 PM) *
...se si vuole dare un indicazione corretta di un prezzo consigliato, per il commerciante, e indicativo per l'acquirente, non può discostarsi tanto da quello che effettivamente offre il mercato, sia esso in crescita o in diminuzione. In un mercato globale, aperto, dove per spuntare il 'miglior prezzo' basta entrare in uno della marea di siti commerciali in internet, Nital a tutta la convenienza a dare delle indicazioni, che servono solo per indirizzare i possibili acquirenti su determinate fasce di prodotto adeguate alle proprie esigenze...
Indicare i prezzi “reali” è impossibile senza prevedere le specifiche promozioni ed i diversi canali d’acquisto. Nikon e qualunque produttore cerca di fare il possibile per standardizzare i prezzi a livello continentale ma questi possono essere prossimi solo parlando di prodotti in fase di lancio ma soprattutto solo “confrontando” prodotti analoghi. Molto spesso le dotazioni variano da paese e paese e ci si concentra sul prezzo senza scindere il contenuto. Spesso accaduto nelle dotazioni DSLR ma anche nei Lampeggiatori Flash.

G.M.
euroentusiasta
Messaggio: #17
QUOTE(alcarbo @ May 28 2007, 03:28 PM) *

OK purchè sia Nital perchè ho avuto serie disavventure con pezzi non garantiti a dovere o peggio d'importazione (stracaricati di tasse).
Risparmi (forse) ma se hai problemi li butti. Sono usa e getta.


Quello sicuramente. è la prima cosa che controllo che l'oggetto sia nital; per me è una "condicio sine qua non". Pollice.gif
In alcuni casi in cui ci sono differenze abissali di prezzo per lo stesso articolo il listino serve ed è utile a dare un'idea.
poi la speranza è che magari i negozianti non lo prendano troppo alla lettera biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

P.S. mi piace quando c'è una bella chiacchierata tranquilla

Messaggio modificato da euroentusiasta il May 28 2007, 05:46 PM
Frarannikon
Messaggio: #18
Mi sento di dovere precisare che il mio intervento era improntato su una casa che succede abitualmente.
Cioè chiedendo un prezzo al mio negoziante di fiduciaq di un prodotto che intendo acquistare mi sento rispondere che NITAL ha diminuito il prezzo di quell'oggetto e quindi ora ti costerebbe............
oppure aumentato e quindi viceversa.

Dato che siano nell'era dell'informatica spinta mi sembrava lecito chiedere che gentilmente NITAL si preoccupasse anche di aggiornare, ovviamente per puro scopo documentativo e per sollazzare i pignoli come me, il famoso listino online, che io reputo indubbiamente ed indiscutibilmente utile!


Ancora grazie per la pazienza G.M.

francesco
_Simone_
Messaggio: #19
ma sulla base di cosa dovrebbe aggiornarlo? ogni commerciante fa il suo prezzo
Max Thorton
Messaggio: #20
QUOTE(_Simone_ @ May 28 2007, 07:50 PM) *

ma sulla base di cosa dovrebbe aggiornarlo? ogni commerciante fa il suo prezzo


sicuro?

i commercianti hanno una scala sconti, che varia in base a diversi parametri.
la base di partenza unica per stabilire questi sconti non puo che essere un listino, che poi sia definito indicativo o meno e un altro discorso.

in ogni caso un listino ci vuole, per forza o per amore.

senza un listino a cui applicare la scala sconti un distributore puo lavorare solo per prezzi netti, ma il risultato non cambia molto. ogni negoziante decide poi quanto ricarico mettere, cosi come ogni negoziante decide quanto rincarare dal prezzo scontato di acquisto, se calcolato da un listino.

bene o male i costi dei dettaglianti sono mediamente uguali per tutti; di conseguenza il ricarico medio si somiglia, da li nasce il prezzo di mercato.
poi ce chi usa la politica dello svendere per rubare clienti a gli altri, ce chi di abitudine cala le braghe perche se no e convinto di non riuscire a vendere.

e poi ce la GDO che normalmente ha costi di acquisto piu bassi e una gestione spese diversa per cui puo permettersi di vendere a livelli che il negoziante non puo senza finire gambe all aria...


io sono del parere che un listino ci vuole, e se un qualsiasi distributore lo vuole lo puo far rispettare dalla forza vendita.

ci sono gia fin troppi esempi nel commercio di aziende che pubblicano un listino e poi si vede la rete vendita che vende con sconti pazzeschi, fuori da logiche corrette di mercato.
in questo modo un listino perde di autorevolezza e affidabilita diventando una sorta di zimbello.

questo e il mio parere.

Max Thorton
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Io invece non troverei così balzana l'idea di toglierlo.
Ormai tutti sanno che il prezzo indicato sul listino è in pratica quello ufficiale, il massimo, che pochi in realtà praticano realmente (se non il negozio sperduto, quello che vende due pezzi al mese, o a prodotto appena uscito).
Il riferimento ormai sono quei tre-quattro siti di e-commerce (senza citare la baia), dove i prezzi (Nital) sono mediamente del 30% inferiori a ql di listino.
Avere un listino così, visibile, potrebbe anche essere preso come "scusa" dal disonesto di turno di fronte allo sprovveduto occasionale, che non conosce altri canali e non ha idea del prezzo on-street di quello che sta acquistando.
La nota comica (oltre che che iattura quando si va a rivendere), è che molti di qs negozianti il prezzo di strada lo conoscono bene, tanto che nell'effettuare permute se ne fregano allegramente del listino nital, prendendo a riferimento quello dei siti superscontati wink.gif
Furbacchioni...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Il listino è utile.
Le aziende che rispettano i clienti pubblicano un listino, tutti sanno che è un listino indicativo, ma la sua stessa esistenza è un segno di rispetto del cliente (almeno sino a quando la rete di vendita non se ne discosta in modo selvaggio).

Io vedrei con grande favore un Nikon Store on line, sul modello dello Apple Store. La genialità di Apple è stata di avere un prezzo di vendita on-line non più alto del prezzo di vendita dei rivenditori: se voglio essere coccolato dal rivenditore vado da lui e pago il sovrapprezzo, se non mi serve il supporto del rivenditore compro on-line. Nella pratica io uso entrambi i canali, ma il rivenditore lo uso solo se ha la merce in negozio, in caso diverso ordino online e ricevo la merce in due/tre giorni invece di aspettarla settimane.

Il piccolo negozio di materiale fotografico ormai è morto, la grande distribuzione tratta solo i prodotti best sellers, se Nital osasse la vendita on-line (con condizioni di vendita liberali come quelle di Apple) potrebbe essere un grande successo. E partendo da 150.000 utenti registrati la partenza non sarebbe un azzardo. E così forse sarebbe possibile comprare anche gli accessori presenti a listino ma di fatto introvabili perché il negoziante e l'agente di zona non si degnano di perdere 10 minuti su un pezzo da poche decine di euro.
joshid
Messaggio: #23
QUOTE(SiDiQ @ May 28 2007, 03:02 PM) *

Per la mia piccola esperienza la presenza del listino ufficiale "consigliato" Nikon ha creato una sorta di cartello in quanto recentemente ho provato ad acquistare il 50ino (sia 1.8 che 1.4) presso 4 differenti negozi della mia provincia ottenenendo sempre lo stesso prezzo e sempre la stessa motivazione < é il prezzo ufficiale nital >.

A questo punto mi sorge spontaneo pensare che:

a) i prezzi di vendita ai distributori/negozi da parte di Nital sono talmente vicini al prezzo di listino che non permettono margine se non dal prezzo di listino in su.

cool.gif esiste un cartello che per comodità si appoggia all'esistenza di un listino

c) abito nella provincia sbagliata.

A voi la sentenza.


Scusami ma anche se togliessero il listino ufficiale Nital qui sul sito, ogni commerciante avrebbe lo stesso il listino ufficiale Nital, quindi ti darebbe la stessa risposta "è il listino ufficiale Nital".

Esperienza personale io il 50ino 1.8 (Nital) l'ho pagato pochi euro meno del listino perchè il negoziante mi ha scontato qualche euro. Quindi non è la tua provincia ad essere sbagliata smile.gif

Ovviamente se volevo risparmiare andavo su canali alternativi...ma su 150/160€ risparmiare 20€ e poi stare in ansia 15gg per l'attesa del pacco...non ha prezzo! biggrin.gif


QUOTE(Max Thorton @ May 28 2007, 08:21 PM) *

sicuro?

i commercianti hanno una scala sconti, che varia in base a diversi parametri.
la base di partenza unica per stabilire questi sconti non puo che essere un listino, che poi sia definito indicativo o meno e un altro discorso.

in ogni caso un listino ci vuole, per forza o per amore.

senza un listino a cui applicare la scala sconti un distributore puo lavorare solo per prezzi netti, ma il risultato non cambia molto. ogni negoziante decide poi quanto ricarico mettere, cosi come ogni negoziante decide quanto rincarare dal prezzo scontato di acquisto, se calcolato da un listino.

bene o male i costi dei dettaglianti sono mediamente uguali per tutti; di conseguenza il ricarico medio si somiglia, da li nasce il prezzo di mercato.
poi ce chi usa la politica dello svendere per rubare clienti a gli altri, ce chi di abitudine cala le braghe perche se no e convinto di non riuscire a vendere.

e poi ce la GDO che normalmente ha costi di acquisto piu bassi e una gestione spese diversa per cui puo permettersi di vendere a livelli che il negoziante non puo senza finire gambe all aria...
io sono del parere che un listino ci vuole, e se un qualsiasi distributore lo vuole lo puo far rispettare dalla forza vendita.




Quoto in pieno.

QUOTE

ci sono gia fin troppi esempi nel commercio di aziende che pubblicano un listino e poi si vede la rete vendita che vende con sconti pazzeschi, fuori da logiche corrette di mercato.
in questo modo un listino perde di autorevolezza e affidabilita diventando una sorta di zimbello.

questo e il mio parere.

Max Thorton


Nei veicoli commerciali/industriali è così! smile.gif Un competitors più caro a listino di 1000€ a sconto fatto costa 4/5000€ in meno.


QUOTE(Antonio C. @ May 28 2007, 09:07 PM) *



...

Avere un listino così, visibile, potrebbe anche essere preso come "scusa" dal disonesto di turno di fronte allo sprovveduto occasionale, che non conosce altri canali e non ha idea del prezzo on-street di quello che sta acquistando.

....



Ma tu sai che è un furbacchione perchè hai confrontato il prezzo che ti ha fatto con il listino Nital...se ti tolgono il listino come fai a sapere se il negoziante ha sparato alto o no? O peggio che 4 negozi, magari, ti hanno fatto un prezzo più alto del listino.

Poi non credo sia disonesto fare il prezzo di listino, ogni negoziante sceglie la sua politica e la sua strategia di marketing. Può decidere di fare pochi pezzi ma con il massimo utile o tanti al massimo sconto magari per fare mercato e pubblicità.

QUOTE(paolo.cacciatori @ May 28 2007, 10:22 PM) *

Il listino è utile.
Le aziende che rispettano i clienti pubblicano un listino, tutti sanno che è un listino indicativo, ma la sua stessa esistenza è un segno di rispetto del cliente (almeno sino a quando la rete di vendita non se ne discosta in modo selvaggio).

...




D'accordo con paolo.

Scusate...ma è un po' come dire che il concessionario non ci sconta il prezzo dell'auto perchè c'è il listino pubblicato su Quattroruote.


Rimangono sempre i miei punti di vista.IMO. smile.gif

un saluto,
daniele.
ANTENORE
Messaggio: #24
QUOTE(Giuseppe Maio @ May 28 2007, 02:14 PM) *

Forse, anche in questo caso, sarà bene allinearsi a qualunque altro sito ufficiale che non riporta prezzi.
G.M.


Sarebbe poco intelligente mi permetta.

Quando ho preso la mia D80 non avevo un'idea del suo prezzo. Grazie al listino Nital ho capito chi vendeva la suddetta macchina ad un prezzo "ragionevole" e chi no.
Credo sia utile avere un punto di riferimento soprattutto per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle REFLEX DIGITALI.
Poi sta chiaramente all'intelligenza altrui non paragonare i prezzi del listino ad "altre" situazioni di vendita...ma qui la Nital non può intervenire.
Offrire un riferimento ufficiale è sinonimo di serietà per il cliente.

Saluti, Matteo
Frarannikon
Messaggio: #25
Fa piacere che la mia domanda iniziale abbia da to il LA per l'inizio di una discussione profonda di analisi del mercato.

La mia opinione riguardo la pubblicazione del listino da parte di nital è, la ribadisco, favorevole.
Anelavo una precisione maggiore degli importi indicati, ma questo sembra impossibile. Quindi mi adeguo ad una cifra media ponderata chissa da quali fattori commerciali.

Ho detto commerciali ops..

Comunque, non si può negare che oltre alla grande qualità, apprezzata moltissimo, dei prodotti di cui si tratta in questi forum, ci sia una convenienza da parte di mamma nital a indirizzarci, dandoci modo di sapere quando dovremmo risparmiare per entrare in possesso di un gioiellino.

In ultima analisi, il prezzo, di qualunque cosa, alla fine lo fa il mercato.
I fattori che contano sono ovviamente la domanda e l'offerta.
La qualità del prodotto è i pareri di professionisti, fotoamatori e neofiti che popolano questi forum con le loro discussioni.


grazie a tutti voi, noi, loro.................................

grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
11 Pagine: V   1 2 3 > »