FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dimensioni Immagini Con Photoshop
due differenti dimensioni della stessa foto?
Rispondi Nuova Discussione
robesir
Messaggio: #1
salve alla Comunità,

ancora una domanda secca:

1) - perchè una fotografia "pesa" in modo differente in base a come la misuro?
Sarò più chiaro: se con la freccetta del mouse mi soffermo sull'icona di una foto, mi appare una piccola finestrella con i dati salienti dello scatto, di cui anche la dimensione in Mb, per esempio ammettiamo di leggere 5,2 Mb.
Bene, apro la stessa foto con Photoshop e clicco "dimesioni immagine" : sorpresa, stavolta il "peso" della foto è di 28,7 Mb.

PERCHE' ??

grazie a chi mi potrà aiutare
Ciao Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(robesir @ Aug 13 2007, 05:23 PM) *
salve alla Comunità,

ancora una domanda secca:

1) - perchè una fotografia "pesa" in modo differente in base a come la misuro?
Sarò più chiaro: se con la freccetta del mouse mi soffermo sull'icona di una foto, mi appare una piccola finestrella con i dati salienti dello scatto, di cui anche la dimensione in Mb, per esempio ammettiamo di leggere 5,2 Mb.
Bene, apro la stessa foto con Photoshop e clicco "dimesioni immagine" : sorpresa, stavolta il "peso" della foto è di 28,7 Mb.

PERCHE' ??

grazie a chi mi potrà aiutare
Ciao Roberto


Suppongo tu ti riferisca a files JPEG.

La quantità di dati che compongono l'immagine è data dalla seguente formula:
(lunghezza_in_pixel * altezza_in_pixel)*3

Nel file JPEG i dati sono immagazzinati in modo compresso, quindi la lunghezza del file è minore di quella indicata dalla formula precedente.

Quando apri l'immagine con Photoshp (o qualsiasi altro programma) i dati presenti nel file vengono utilizzati (espansi) per formare l'immagine il cui ingombro in memoria è appunto dato dalla formula indicata sopra.

La moltiplicazione per 3 è necessaria per tener conto che ciascun pixel ha tre componenti di colore ciascuna delle quali richiede 8 bit per essere rappresentata.

Se salvi l'immagine in TIFF ottieni un file di dimensioni molto vicine a quelle date dalla formula, lo scostamento è causato dalla presenza di ulteriori informazioni previste dal formato TIFF e dagli eventuali dati EXIF.

Messaggio modificato da paolo.cacciatori il Aug 13 2007, 04:50 PM
robesir
Messaggio: #3
grazie.gif risposta molto chiara.

Ma non capisco perchè la stessa foto salvata in diversi formati (raw, jpeg,tiff) e scattata dalla stessa macchina fotografica (D200) ha la stessa "dimensione" in Mb.

Per essere precisi e concreti:
una foto scattata al medesimo soggetto con la D200 ( misure 3872x2592 pixel) in formato Raw è di 28,7 Mb di spazio (misurato con Photoshop) e la stessa identica foto in Raw convertita in Jpeg ha identico "peso" di 28,7 Mb.

Mi sfugge che cosa ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(robesir @ Aug 13 2007, 10:11 PM) *
grazie.gif risposta molto chiara.

Ma non capisco perchè la stessa foto salvata in diversi formati (raw, jpeg,tiff) e scattata dalla stessa macchina fotografica (D200) ha la stessa "dimensione" in Mb.

Per essere precisi e concreti:
una foto scattata al medesimo soggetto con la D200 ( misure 3872x2592 pixel) in formato Raw è di 28,7 Mb di spazio (misurato con Photoshop) e la stessa identica foto in Raw convertita in Jpeg ha identico "peso" di 28,7 Mb.

Mi sfugge che cosa ?


Misurata con Photoshop credo sia riferito alla dimensione indicata da Photoshop per l'immagine aperta. Se è così è giusto che la dimensione sia sempre la medesima, l'immagine aperta occupa in RAM sempre lo spazio calcolato con la formula che ti ho detto, le dimensioni del file invece dipendono dal tipo di rappresentazione e/o compressione usata per produrlo.

Messaggio modificato da paolo.cacciatori il Aug 13 2007, 09:16 PM
BrunoCi
Messaggio: #5
Infatti: in un caso si parla di dimensione del file (es. il .JPG), nell'altro di dimensione dell'immagine. Su file i dati vengono compressi, ma una volta in memoria il tutto deve essere espanso per poter essere gestito dal programma di fotoritocco ed a quel punto le dimensioni dipendono esclusivamente dal numero di pixel e dalla profondità di colore (es. 16 bit oppure 8 bit per pixel).

Ciao,
Bruno
buzz
Staff
Messaggio: #6
non mi risulta che un raw della D200 pesi 29 mega.
Vuoi controllare meglio?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(buzz @ Aug 13 2007, 11:47 PM) *
non mi risulta che un raw della D200 pesi 29 mega.
Vuoi controllare meglio?


Credo si riferisse alla dimensione in RAM: ((2592*3872)*3)/1024 = 29,4

+ i rotti per altri dati come gli EXIF

Messaggio modificato da paolo.cacciatori il Aug 13 2007, 10:59 PM
robesir
Messaggio: #8
QUOTE(buzz @ Aug 13 2007, 11:47 PM) *
non mi risulta che un raw della D200 pesi 29 mega.
Vuoi controllare meglio?



ho controllato meglio le misure esatte di una foto con la D200:

effettivamente aprendo con Capture ho trovato la dimensione di 57 Mb (a 12 bit). La stessa foto invece non aperta e misurata col puntatore del mouse appoggiato sopra mi dice 15,7 Mb

Un Tiff proveniente da Raw invece:
misura 28,7 Mb aperto con Photoshop e 28,9 Mb col solito puntatore del mouse appoggiato sopra l'icona della foto chiusa.

Mi scuso per le inesatezze precedenti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio